Recensione di L'avvento dell'Imperatrice di fanwriter91
Romanzo Fantasy | Gruppo Blu
Il mio ragazzo si è operato con la PRK (cheratectomia fotorefrattiva), quindi sono stata da martedì scorso a oggi a casa sua, al buio, impegnata a somministrare gocce e a scrivere, giusto per passare il tempo. Proprio per questo la qui presente recensione è arrivata così tempestivamente, perché non ho avuto niente da fare e ho potuto lavorarci – quindi non fateci l'abitudine.
Mi state trattando piuttosto bene, ultimamente: molte delle storie che ho giudicato si sono rivelate di parola; questa cosa mi rallegra e, al tempo stesso, spaventa... Significa che a breve arriverà di peggio? Spero di no. E non sto nemmeno cercando di anticipare qualcosa sulla storia di oggi, but still: sono molto felice.
∎∎∎
Recensione del 11 Novembre 2019
"L'AVVENTO DELL'IMPERATRICE"
Il titolo della storia mi piace molto; è semplice, chiaro e non presenta fronzoli inutili. Basandomi sul possibile significato che riesco a dargli e sul genere della storia, mi è già possibile ipotizzare qualche scenario e pensare a delle plausibili spiegazioni. Ha un senso e riesce ad anticipare qualcosa, secondo il mio punto di vista.
La copertina non mi piace. Dunque, come tutti voi sapete più che bene, io non mi permetto mai di fare chissà quali critiche in merito alla parte grafica; tutto ciò che scrivo si traduce in miei puri e semplici pareri di lettrice e ragazza che vede una copertina e giudica se sia buona o meno buona. Niente di più. Quella del tuo libro non mi dispiacerebbe se ci fossero solo il titolo, la corona nel mezzo, il nome dell'autore e – perché no – anche quelle fiamme a fare da bordo (il cui colore cercherei di rendere il più simile possibile a quello del diadema). Però, ci sono degli stickers e sono troppi, troppi, troppi; abbiamo otto stickers incollati in modo molto casuale e assolutamente dispersivo sull'immagine, tanto che mi permetto di dire che riescono a rovinarla.
Dell'introduzione – as always – segnalo prima di tutto i crediti, le posizioni, le partecipazioni e i titoli che hai voluto inserire dopo la trama: sono veramente tanti. Mi è possibile accettare solo le informazioni riguardanti l'immagine di copertina, perché tutto il resto può essere benissimo inserito in un capitolo di premessa, o presentazione. Gli autori che ti hanno recensito, i concorsi hai quali la storia partecipa e i titoli che ha vinto a me lettore possono interessare in maniera molto marginale. Ciò che mi interessa è la trama del libro e queste cose non ne fanno parte, quindi ti consiglio di spostarle in un capitolo apposito e di lasciare nella presentazione del lavoro solo la pura e semplice trama.
Parlando quindi dei contenuti, comincio dicendo che il testo è grammaticalmente corretto e che lo trovo pertinente, anche se ho un'osservazione da fare in proposito: abbiamo cinque frasi che appaiono quasi indipendenti tra loro e slegate, come se si trattasse delle direttive di una sceneggiatura; quale lettrice, non sono riuscita a ritenermi incuriosità da questo primo approccio alla storia, sia perché l'ho trovato fin troppo breve e conciso, ma anche perché vengono citate e anticipate cose ovviamente sconosciute e incomprensibili. Sono d'accordo col fatto che la trama non debba anticipare troppo, né rivelare nulla, però deve essere arricchita dei giusti dettagli e dare un'idea chiara di ciò che si sta per andare a leggere, cosa che non mi ha dato quella di L'avvento dell'Imperatrice. Voglio però calcare sul fatto che sia scritta in modo grammaticalmente e sintatticamente corretto, visto che non è poi così scontato che – almeno le introduzioni – lo siano.
STAI LEGGENDO
Servizio Recensioni | I was waiting for you
De Todo[Nota: al momento, le iscrizioni a questo servizio recensioni sono chiuse; la mia collaboratrice Federica, però, offre attualmente un servizio di scambi; per chi fosse interessato, maggiori informazioni all'interno.] Non vi dirò che questa sarà la v...