Fecensione #1 - I giustizieri corvini

272 15 72
                                    

Salve, e benvenuti alla prima delle Recensioni di Federica, che da questo momento in poi saranno note come Fecensioni

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Salve, e benvenuti alla prima delle Recensioni di Federica, che da questo momento in poi saranno note come Fecensioni. (Farò finta di aver inventato questo bel nome figo tutto da sola e di averci pensato per giorni e negherò che mi sia venuto in mente sul momento).

Ma bando alle ciance: cominciamo.

La prima storia che ha avuto l'onere di passare sotto i miei artigli è I giustizieri corvini di DavideBianchini. Vediamone, come prima cosa, gli aspetti "esteriori", ossia titolo, copertina e descrizione.

Sul titolo niente da dire: ci sta, è corto, incisivo, azzeccato. Well done!

A proposito della copertina devo invece spendere qualche parola in più. Sin dalla primissima occhiata si capisce che è soltanto un'immagine con una scritta attaccata sopra – per di più l'immagine è nera e la scritta viola in un font che personalmente trovo di cattivo gusto, o perlomeno di gusto discutibile, perché troppo handwritten e soprattutto poco adatto sia per una copertina in generale sia, soprattutto, per la copertina di un libro del genere di cui fa parte la storia in questione – e il risultato finale, mettendo in conto anche le dimensioni ridotte in cui Wattpad la mostra, è quello di un'indistinta massa nera. Non sono un'esperta in grafica – è da quando ho iniziato a scrivere che mi faccio fare le copertine – ma oggettivamente qui c'è qualche problema da risolvere. Il mio consiglio da ignorante nel campo, se proprio si vuol lasciare la palette così com'è (l'ho capito che il nero e il viola sono lì perché colori "corvini"), sarebbe quello di "limitarsi" a una copertina tipografica, ossia una in cui il testo la fa da padrone, e inserire qualche elemento decorativo che possa rimandare, per esempio, ai corvi o a qualche altro punto di worldbuilding.

La descrizione complessivamente è corretta – posto che una descrizione possa essere definita tale – anche se un po' scarna per i miei gusti. Suggerirei di eliminare quel "Contest foglie d'autunno" in fondo se non espressamente richiesto dal concorso (e vi giuro, li denuncerei tutti quegli organizzatori di concorsi e/o scambi che pretendono di inserire robe nella trama, nei capitoli o addirittura nel titolo).

Passiamo ora al commento della storia in sé. Piccolo spoiler e (non tanto) piccolo momento di cattiveria, perché, mentre leggevo, una mia reazione frequente era questa:

 Piccolo spoiler e (non tanto) piccolo momento di cattiveria, perché, mentre leggevo, una mia reazione frequente era questa:

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Servizio Recensioni | I was waiting for youDove le storie prendono vita. Scoprilo ora