📘 Come canzoni stonate

177 19 70
                                    

Recensione di Come canzoni stonate di Theblackcatshadow

Romanzo Rosa | Gruppo Blu

Ho sempre cercato di saltare da una lista all'altra, per accontentare tutti e per non lasciare determinati utenti in attesa troppo a lungo

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Ho sempre cercato di saltare da una lista all'altra, per accontentare tutti e per non lasciare determinati utenti in attesa troppo a lungo. Eventualmente, mi sono accorta che la Lista 7, quella dedicata ai Romanzi Rosa, al momento ha un'attesa di tre, o quattro, gruppi, quindi ho dovuto ingranare con quella, altrimenti i libri iscritti me li porto nella tomba. Eh no: non sto procrastinando perché ho paura di leggere le storie d'amore... Perché dubitate in questo modo delle mie buone intenzioni?

Ordunque. Non dovrei avere altro da aggiungere. Sapete che mi sarei aspettata di ricevere molte più richieste nell'elenco dedicato alle fanfiction? L'anno in cui io mi sono iscritta a Wattpad – nonché gli anni precedenti passati su EFP – ricordo che vedeva il dominio indiscusso delle fic, fic everywhere. Adesso, invece, storie d'amore e romanzi erotici da tutte le parti – anche se la gente nemmeno sa più che cosa sia una storia d'amore... Comunque!

Non partiamo prevenuti, su.

Recensione del 4 Novembre 2019

"COME CANZONI STONATE"

Il titolo è molto carino; sul momento ho pensato che fosse perfetto per un romanzo di Nicholas Sparks (non chiedetemi perché). Mi fa pensare istantaneamente a una qualche passione della protagonista/del protagonista per la musica; è semplice e incisivo; non disturba e, soprattutto, non gli sono stati aggiunti particolari, simboli, nomi, frasi, o cose strane di qualsiasi natura.

La copertina, ugualmente, mi piace molto. Anche questa me la figuro molto bene nella mia libreria, in mezzo a romanzi come Io prima di te, Noi siamo infinito, o Fino alla fine dei miei sogni. È un'immagine di facile lettura, colorata e molto piacevole da vedere. Devo però farti notare – tenendo conto del fatto che la sto guardando da pc – che il nome dell'autore e la citazione che si trova sotto al pentagramma, a differenza del titolo, non sono particolarmente visibili. Anzi, la seconda non riesco proprio a leggerla, mentre il primo arrivo a dedurlo andando a esclusione. Concordo sul fatto che è un incubo riuscire a creare una copertina che risulti visibile sia da cellulare che da computer, infatti non ti sto dicendo: "Aggiusta quella schifezza, perché non si capisce nulla". No, non preoccuparti. La citazione è, al limite, l'unica cosa che proprio non riesco a leggere; tutto il resto è, bene o male, accettabile e motiva i miei complimenti.

Passiamo all'introduzione. Dunque, stranamente i crediti finali non li trovo di alcun disturbo – appunto perché si trovano alla fine e perché non distolgono l'attenzione dalla trama (e diciamo anche che ho smesso di invitare gli autori a togliergli, se non necessario, perché tanto non lo fanno). Proprio perché io sono una perfezionista e soffro di disturbi ossessivi compulsivi, ti faccio notare che all'interno di questi crediti ci sono delle imperfezioni: il secondo è separato con uno spazio dal quadratino precedente e al terzo manca il punto fermo finale.
Per parlare invece di cose serie, ho un dubbio, in merito a questa frase: Non sempre il destino gioca brutti scherzi e Lucy Black se ne renderà presto conto quando dovrà frequentare l'università a Milano per poter diventare, un giorno, un'insegnante. Ho capito il senso, ma mi chiedevo se è effettivamente ciò che penso, cioè che è sottinteso che a Lucy il destino non giocherà nessuno brutto scherzo, visto che le andrà tutto alla grande, o, al massimo, le capiteranno solo cose belle. È giusto?
Poi. Questi due periodi mi suonano malissimo e quindi ti ho scritto da parte delle alternative.
a) La sua vita prosegue in discesa quando scoprirà che a condividere la sua esperienza da emancipata sarà proprio con una persona che non vedeva da tanto tempo. -> La sua vita si promette/preannuncia in discesa, quando scoprirà che a condividere la sua esperienza da emancipata sarà proprio una persona che non vedeva da tanto tempo. | Quando scoprirà che sarà proprio con una persona che non vedeva da tanto tempo che condividerà la sua esperienza da emancipata, la sua vita si promette/preannuncia in discesa.
b) Nonostante lo scetticismo iniziale, si dovrà ricredere quando farà conoscenza col bel tenebroso Cameron [...] -> Nonostante lo scetticismo iniziale, si dovrà ricredere quando farà la conoscenza del bel tenebroso Cameron.
Parlando quindi dei contenuti, mi dichiaro assolutamente a favore della tua scelta e del modo in cui hai deciso di presentare la storia; ho letto una trama molto generale, ma ricca di dettagli e in grado di fare un quadro piuttosto chiaro della vicenda. Il paragrafetto finale mi è piaciuto particolarmente e riesce a lasciare il discorso in sospeso, nonché il lettore con mille domande e con una positiva curiosità nella testa.

Servizio Recensioni | I was waiting for youDove le storie prendono vita. Scoprilo ora