📗 Up and Down

108 16 7
                                    

[Libro non più presente su Wattpad.]

Recensione di Up and Down di Gioietta4

Fanfiction | Gruppo Verde

Dovete davvero perdonarmi per questa lunghissima attesa, ma vi assicuro che è ben giustificata

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Dovete davvero perdonarmi per questa lunghissima attesa, ma vi assicuro che è ben giustificata. Lavoro a chiamata e, essendo attualmente in campagna vendita, non ho avuto modo di prendere in mano il computer e terminare prima questa recensione. Giusto per chiarire, ho concluso la lettura della storia in questione (dei dieci capitoli accordati) probabilmente due settimane fa e da allora ho cercato di non scordarmi né che cosa avessi letto, né che cosa avrei dovuto scrivere.

Vi ringrazio per la vostra continua pazienza e mi scuso ancora per questa attesa piuttosto sfiancante alla quale vi sto ripetutamente sottoponendo.

Recensione del 30 Novembre 2019

"UP AND DOWN"

Sul titolo non ho nulla da dire. Di solito consiglio di eliminare qualsiasi ulteriore appunto che non abbia a che fare con il nome stesso del libro, ma, in questo caso, sarei ipocrita a dire qualcosa riguardo a quel Shawn Mendes, perché so bene che gli autori di fanfiction tendono a specificare il fandom; inoltre, io stessa, nell'età d'oro della mia produzione Larry Stylinson, scrivevo quest'ultimo nome nel titolo, oltre a dettagli riguardo alla lunghezza della storia e al genere. Quindi direi che non ho critiche da fare.

La copertina non mi convince. Per intenderci, non è la copertina di un libro, ma di una fanfiction – appunto – scritta senza molte pretese. Abbiamo la foto della real person in questione; il titolo e il nome dell'autore scritti in un carattere che risulta un pugno nell'occhio, oltre a una tonalità che non migliora la questione; e un bollino enorme messo lì al solo scopo di farsi vedere. Non è un'immagine che riesce a esprimere qualcosa, o a fare il suo bell'effetto. Io non me ne intendo di grafica – anzi, faccio proprio schifo –, ma, da lettore, ho due occhi che vedono e automaticamente giudicano la copertina che si trovano davanti; questa non piace a me personalmente, ma non credo nemmeno che possa essere definita buona, perché troppi elementi non funzionano e fanno a botte tra loro.

Sull'introduzione ho più appunti da fare:
a) I contenuti sono buoni, ma sono espressi in maniera poco efficace. Abbiamo una lista di proposizioni che, sebbene allacciate tra loro, presentano ripetizioni e risultano poco accattivanti nell'insieme. La conseguenza di ciò è una trama vuota e di nessun aiuto allo scopo ultimo. Ho provato a sistemarla – senza devastare ciò che tu vuoi far sapere al lettore: ho esagerato un po' sulla questione del concerto, visto che si tratta del cantante preferito dell'amica e non della protagonista; ho tolto la ripetizione di 'concerto'; ho invertito le parti della terza proposizione, perché scrivendo '[...] incontra uno sconosciuto in un bar con cui si mette a parlare' sembra quasi che lei stia parlando con il bar; '[...] ma avrà una bella sorpresa nel conoscerlo' non ha senso, perché lei lo conosce nel locale e solo in seguito scoprirà la sua vera identità; ho tolto la ripetizione di 'conoscere'; e inoltre ho cambiato questa frase: '[...] il marito che ha cercato di tenere nascosto nel suo passato per un anno intero, farà il suo ritorno nella vita di Demetria', perché è sbagliato separare il soggetto – 'il marito' – dal predicato verbale – 'farà'.

Servizio Recensioni | I was waiting for youDove le storie prendono vita. Scoprilo ora