Le prime luci dell' alba erano ancora lontane , ma tutti nel sottosuolo erano già pronti ad affrontare l' oceano . Erano appena scoccate le due di una notte cruciale per tutti . Nessuno aveva dormito , l' eccitazione per quel lungo viaggio aveva cancellato ogni traccia di stanchezza .
La fila ordinata e silenziosa raggiunse il peschereccio , ormeggiato alla banchina del porto , in posizione appartata . Ramon chiudeva la fila e più volte si era voltato per sincerarsi che nessuno li seguisse , aver anticipato il viaggio in piena notte li aveva probabilmente messi al riparo da ogni possibile ingerenza della polizia governativa .
Non vi era però stato il tempo sufficiente per ricontrollare la meccanica a dovere , recuperare i giubbotti di salvataggio e soprattutto sincerarsi delle condizioni meteo .
Non avrebbero viaggiato in sicurezza , il tradimento di Lisa come un tornado rischiava di scardinare i loro sogni incenerendo in un colpo solo anche i sudati risparmi di tutti .
Quando tutti furono saliti sull'imbarcazione , Al avviò il motore senza intoppi , un timido sorriso stemperò la tensione e il peschereccio iniziò la sua lenta traversata dondolando in quel fluido nero che si confondeva con il cielo .
Sorta finalmente l' alba , avrebbero già raggiunto le acque più blu e profonde dell' oceano , mentre la terraferma , bramata da sempre , sarebbe apparsa il giorno successivo in lontananza , così come l' avevano immaginata : l' isola di Nordsand , il loro approdo da cui iniziare a ricostruire la propria vita , senza alcun bisogno se non l' essenziale .
A mano a mano che l' imbarcazione solcava l' oceano , un sole dapprima timido poi sempre più deciso risaliva la linea dell'orizzonte che confinava col mare regalando alle acque blu uno straordinario luccichio. Uno spettacolo meraviglioso che aveva pressoché dissolto i timori iniziali , alcuni avevano addirittura ritrovato il sonno cullati dal rollio del peschereccio .
Ben annunciò che ,mantenendo velocità e rotta a nord est con cielo sereno e assenza di venti contrari , in due giorni al massimo avrebbero iniziato ad intravedere le coste dell' Isola di Nordsand .
Il primo giorno di navigazione trascorse serenamente e lasciò ben presto spazio alla notte, non la notte cupa di Seaport , ma un magnifico cielo stellato che nessuno ricordava di aver mai visto così vivido .
Persino Attesa , osservava rapito le stelle , silenzioso e con lo sguardo perso nel firmamento .
" Peccato gli manca la parola . Chissà cosa potrebbe raccontarci , forse lui sa già tutto ." Telma sorrise mentre accarezzava il mantello di Attesa ed osservava l' immensa distesa d' acqua che li circondava . Seaport le sembrava così lontana , avevano cancellato una vita di stenti , lasciato oggetti e ricordi nel seminterrato , condiviso emozioni e delusioni ed ora quel luogo sarebbe finito probabilmente nelle mani della polizia rivoltato e distrutto , alla ricerca di chissà cosa e forse murato come una topaia, dopo averne fatto scempio .
Il ricordo di Lisa appariva sempre più sfumato , aver scelto di vendersi al sistema corrotto e spietato ne aveva irrimediabilmente macchiato la memoria , passare dall' altra parte della barricata era un viaggio di sola andata , schiava e sottomessa al profitto e al degrado in una Seaport in cui presto il saldo dei morti avrebbe superato quello dei vivi .
Anche il viaggio di Telma e degli altri era un salto nel buio ma il premio che attendeva tutti aveva cancellato dubbi e timori persino nei più restii.
Adesso navigavano verso l' ignoto , avevano sepolto il terrore che la loro corsa potesse terminare nel bel mezzo dell' oceano , senza più cibo né acqua , con la barca in avaria o travolti da un improvvisa tempesta e trascinati nel freddo buio dei fondali .
Chiunque molli gli ormeggi , transitando per le acque insidiose del mare , deve per forza esser mosso da un inguaribile ottimismo e più di un pizzico di follia .
Telma appoggiò la testa accanto ad Attesa e un sonno pesante lentamente si impadronì delle sue palpebre e delle sue membra che vi si abbandonarono senza alcuna resistenza .
Una nuova notte iniziava timidamente a farsi spazio mentre Ben e Ramon presero il posto di Al in cabina e l' alba dell' indomani per tutti sarebbe stata differente . La terraferma in lontananza avrebbe riscritto le loro esistenze e cancellato il loro misero passato .
Le scorte di cibo ed acqua erano ancora sufficienti per quarantotto ore e nessuno voleva pensare alla tragica eventualità che l' indomani all'orizzonte ci fosse solo nuovamente l' oceano . Nessuno voleva prendere in considerazione la probabilità che i calcoli fossero stati troppo ottimisti e il motore del vecchio peschereccio finisse in panne .
I più giovani progettavano la loro nuova esistenza dando sfogo ad una fantasia che troppo spesso avevano tenuto a freno mentre gli adulti sorridevano scuotendo il capo .
Leo svelò che giunti all' isola di Nordsand avrebbe ripreso gli studi e sarebbe divenuto un veterinario , dedicandosi a curare con passione gli animali di tutte le specie .
Erik non ebbe dubbi , il suo futuro sarebbe stato dedicarsi a disegnare fumetti . La sua prima storia avrebbe avuto come trama la loro avventura per raggiungere le coste di Nordsand , illustrare i preparativi , la traversata e l' approdo . Gina era così orgogliosa del suo piccolo Erik e del suo talento . Anche Jo ebbe a ribadire che nel ragazzo vi era del talento e condivise con Erik il proposito di contribuire alla stesura di un libro illustrato che avrebbe raccontato al resto del mondo la loro avventura .
L' oceano aveva nel frattempo inghiottito il sole e il placido rollio della piccola imbarcazione di lì a poco si trasformò in una furiosa lotta con il mare in tempesta .
L' incredibile leggerezza di non essersi affidati al bollettino meteo , finì per rivelarsi drammatica.
Telma si risvegliò dal sonno osservando i visi stravolti di Ben , Ramon e degli altri .
Il cielo era scuro e minaccioso e l' oceano iniziò a ribollire come una pentola sul fuoco , mostrando l' altra faccia , l' incubo peggiore per ogni marinaio .
Al urlò dalla cabina : " Prepariamoci al peggio . E' in arrivo burrasca !"
STAI LEGGENDO
BLU
ActionBLU , così la popolazione chiama l' oceano con un misto di timore ed ammirazione , divide la misera realtà quotidiana da un mondo ignoto ma carico di aspettative . Fuggire , rischiando la propria vita , attraversando l' oceano o restare a Seaport...