VOLTAGABBANA

5 0 0
                                    

"Ci illudiamo di conoscere le persone ma spesso non conosciamo nemmeno noi stessi , figuriamoci gli altri ."



Tom Willard si accorse ben presto che il tempo stava restituendo a tutti il conto , nessuno escluso . Coloro che si erano considerati immuni , graziati per la loro presunta superiorità sperimentarono la caducità delle cose terrene con una velocità allarmante .

Jason divenne acqua , nel senso letterale del termine . A nulla valsero le ricerche della polizia , il corpo sprofondato nelle acque dell' oceano , poco profonde ma luride , non era stato ritrovato nonostante le ricerche scrupolose , pareva esser stato risucchiato da qualche creatura misteriosa .

Questo comportò per Big Nose l' impossibilità di riscuotere la taglia , la polizia stroncò ogni sua rimostranza , d' altronde sebbene  vivo o morto non fosse  specificato  ,  l' assenza di un cadavere arrivò a metterne in dubbio persino la morte .

Big Nose poteva solo sperare di ricavare qualcosa dall' orologio , il banco dei pegni di Seaport faceva affari d' oro , si trattava solo di far la fila con pazienza ,accanto a quella massa di disperati con in tasca qualcosa da rivendere , talvolta di dubbia provenienza .

A Big Nose la cosa bruciava , gli affari erano affari , nemmeno in un ' altra vita sarebbe riuscito ad accumulare i soldi che prometteva la taglia , quel bastardo di Jason in qualche modo   l' aveva fregato , magari non era nemmeno morto e questo era sufficiente a togliergli il sonno .

La morte del dottor Timmer cadde ben presto in secondo piano , mentre il decesso dell' addetto alle pulizie non fu nemmeno menzionato . La moglie ed i figli dell' uomo avevano perso un marito ed un padre e l' unico reddito su cui potevano contare per sopravvivere .

Paul Garson fu lacerato dal rimorso di aver ospitato Jason , il suo gesto inconsulto rischiava di portare la polizia al quartiere Termitaio , vanificando tutti gli sforzi di ottenere soddisfatte dal governo almeno in parte le loro richieste .

Ma il governo aveva ben altre gatte da pelare . Tom Willard era alle prese con un consistente buco alle finanze dello stato di Terra N si stupì ueva , in particolare alle casse di Seaport , mentre Paul Envard , fresco di nomina a Ministro , era scomparso .

Si era dileguato , spostando ingenti quantità di denaro in qualche paradiso fiscale , aveva organizzato tutto da tempo , lasciando Tom sprofondare nelle sabbie mobili .

La figlia Mary si era illusa di poter conquistare il cuore di Paul Envard , mentre ignorava che solo il denaro poteva sedurre quell' uomo .

La polizia governativa non avrebbe ricevuto un salario per mesi e divenne evidente che per porre rimedio a questo disastro Tom era di fatto rimasto solo . La sua posizione di responsabilità l' aveva esposto alla rabbia della popolazione , mentre lentamente addirittura prese piede il sospetto che Tom non fosse del tutto estraneo agli ammanchi finanziari .

Non si contarono i voltafaccia ed il ricordo delle cene a casa dei Willard semplicemente evaporò per il timore di venire coinvolti da grattacapi più grandi di loro .

Il vento contrario che Tom aveva iniziato a sentire mesi orsono era divenuto un tornado .

I disastri a Seaport iniziarono a divenire ingovernabili . Lo sciopero delle squadre di sanificazione per rivendicare condizioni e salari dignitosi , iniziò a produrre effetti visibili .

Cumuli di spazzatura su cui banchettavano ratti e scarafaggi trasformò le cittadine costiere in gigantesche discariche .

Tom era tentato di fuggire , lasciandosi tutto quel pattume alle spalle , non sapeva se Wilma e Mary l' avrebbero seguito ma la cosa  si stupì non  sembrava  toccarlo  più di tanto .

Si trattava di lasciare l' isola di Watland ed una casa confortevole per un salto nel buio.

Un azzardo che poteva costargli caro come d' altronde restare al timone di una barca allo sbando .

Rinchiuso nel suo studio , faticò non poco a riorganizzare un governo che si occupasse di gestire la fase emergenziale , gli incarichi vacanti di Timmer ed Envard , alla salute e all' economia trovarono negli amministratori delle cittadine costiere di Sand Rouge e New Chemical , i sostituti , rispettivamente Tony Ilgado e Ron Kitten . Avrebbero seguito una linea di continuità con il precedente governo , austerità e sicurezza  in primis . 

L' unica concessione volta ad attenuare la miseria della popolazione fu la consegna di un rifornimento mensile di generi alimentari che solo in parte servì a placare i disordini ed il malcontento .

Paul Garson lo definì un vergognoso contentino , anziché aumentare i salari e portare acqua potabile nelle case , il governo comprava l' ubbidienza del popolo con generi alimentari , scadenti per giunta .

Tom nominò un nuovo capo della polizia governativa , Zac Hammer , un giovane ambizioso e disposto a tutto pur di far carriera , il salto da agente semplice a responsabile fece di lui un pallone gonfiato senza competenze a detta dei colleghi , ma con il tempo si rivelò astuto e brillante smentendo l' impatto iniziale . Tom riassegnò l' incarico che era rimasto scoperto dopo la tragica morte di Ed Rock e che  lui aveva coperto a malincuore con risultati a dir poco sconfortanti e trovò nel giovane Hammer un valido sostegno così come  lo era stato il compianto Ed .

Il giovane Hammer ebbe un idea grandiosa per mantenere l' ordine in città , " la tessera del buon cittadino " che consentiva a tutti i cittadini modello che lavoravano senza protestare ed evitavano di ribellarsi al sistema tenendo un basso profilo ,di accedere a sconti consistenti nella fornitura di energia elettrica e soprattutto avrebbero avuto in regalo un nuovo apparecchio televisivo , con cui ascoltare l' unico canale governativo e la sua propaganda .

La televisione divenne un mezzo con cui si potevano plasmare le menti soprattutto dei giovani , mostrare un mondo che non esisteva ed illudere la popolazione di farne parte .

Paul Garson era basito , qualcuno già aveva aderito all' offerta al Termitaio , firmando una sorta di contratto col governo , cedere al ricatto del potere era quanto di più aberrante potesse immaginare .

Un giorno mentre transitava lungo il marciapiede che fiancheggiava la famigerata clinica del dottor Timer si accorse che la struttura aveva cambiato nome per divenire una scuola di formazione ed avviamento al lavoro . Era stata un idea del sindaco Kitten , novello ministro all' economia , formare direttamente il personale di cui le industrie avevano bisogno ed educare la popolazione alla disciplina sin da giovane .

" Un cane ammaestrato sin da piccolo se ha cibo a sufficienza , una cuccia al caldo e comprende chi é il padrone , é docile come un agnello ." Gli insegnamenti di Timmer ed Envard erano duri a morire .

Le basi del programma di rinnovamento dello stato di Terra Nueva erano state gettate , peccato che stavolta qualcosa di terribile, che avrebbe riguardato tutti ,stava per accadere .

La tanto agognata pioggia sarebbe arrivata , ma di benefico non avrebbe avuto proprio nulla .








BLUDove le storie prendono vita. Scoprilo ora