Jason si ridestò all'improvviso . Era in affanno , come una preda inseguita da un cacciatore spietato . Lasciò il letto e spalancò la piccola finestra della baita mentre respirava a pieni polmoni l' aria gelida della notte . Osservò l' orologio da polso da cui non si separava mai , erano le tre e undici ed il cielo stellato gli regalò uno spettacolo meraviglioso .
Un terribile incubo l' aveva ridestato con tale violenza che il cuore ancora galoppava senza sosta . L' immagine di Lisa che si incamminava solitaria lungo un corridoio stretto e buio , con uno sguardo smarrito ed un colorito cereo , e i suoi piedi scalzi sollevati quasi a prendere il volo .
Si voltò per un istante , alzò la mano in cenno di saluto ed abbozzò un timido sorriso , prima di essere inghiottita definitivamente dal buio .
Tutto pareva così dannatamente reale . Forse a Lisa era accaduto qualcosa di terribile e lei gli si era palesata in sogno per un' estremo saluto prima di varcare la soglia di un nuovo regno .
Jason sentì accrescere il rimorso di averla sempre pensata felice a Seaport , forse impegnata in nuova nuova relazione , dopo aver archiviato la loro storia senza troppi rimpianti .
Non aveva più dato sue notizie , né a lui né ad altri , ma a preoccupare Jason era soprattutto quanto aveva visto a pochi chilometri dal suo rifugio.
Il governo aveva recintato tutte le loro terre , svendute dalla popolazione emigrata a Seaport e confiscato quelle dei ribelli che avevano scelto di rifugiarsi sulle alture .
Una recinzione metallica , sormontata da filo spinato , lasciava intravedere agenti di guardia che si mescolavano con squadre di operai agricoli intenti a preparare il terreno per nuove colture . I terreni aridi ed incolti avevano ripreso a fruttare , campi arati con precisione geometrica avrebbero ospitato estese colture di mais , patate , pomodori e innumerevoli altri prodotti pronti a rifornire il mercato di Seaport e delle città costiere .
Era arrivata l' acqua fornita dal dissalatore a ridar vita alla terra arsa dal sole e dalla siccità .
Le loro terre erano divenute un unico enorme campo di lavoro , in grado di soddisfare il fabbisogno di frutta e verdura di tutto lo stato di Terra Nueva , il progetto di creare un Dipartimento 2 di proprietà del governo era compiuto . Quali fossero le condizioni di lavoro dei lavoratori agricoli non era dato sapere.
Fra i ribelli apparì però chiaro che le condizioni dettate dal governo non potevano che essere al di sotto dei limiti della legalità , per di più le notizie che filtravano da Seaport erano terribili .
Il silenzio di Lisa era una scelta o di lei si erano perdute le tracce , vittima di un tragico incidente o di un deliberato gesto violento ?
Jason in isolamento da mesi sulle alture riceveva soltanto scarne notizie dai pochi ribelli che mantenevano contatti con i marinai di Seaport .
Il locale della signora Chen era divenuto un crocevia di informatori ed un centro di reclutamento per coloro che desideravano lasciare Seaport . Tutto sotto gli occhi ignari della polizia e della proprietaria , i cui affari andavano a gonfie vele come sempre .
Nico Luciente appena la nave approdava in porto , raccoglieva le adesioni di coloro che desideravano salpare da Seaport clandestinamente . Paul Garson, inquilino del quartiere Termitaio, incontrava Nico ai tavolini del locale e Lionel , l' autista che faceva la spola con l' entroterra per consegnare frutta e verdura al mercato generale di Seaport .
Il loro scambio di notizie risultava l' unico tramite tra quanto accadeva nell' entroterra , nella zona costiera e oltreoceano .
Spettava a Lionel il compito di informare i ribelli su quanto succedeva oltre i loro confini , infilando tra le maglie larghe della recinzione un biglietto arrotolato dentro un contenitore sferico . Uno stratagemma che stava funzionando , sebbene non privo di rischi . Un discreto numero di vigilanti pattugliava il perimetro della recinzione e Lionel comprese ben presto che catturare la loro fiducia era l' unica garanzia di successo .
Appena calata l' oscurità i ribelli scendevano dalle alture per recuperare l' informativa dentro il contenitore , contenente un breve resoconto di quanto accadeva a Seaport ed oltreoceano , le novità più salienti direttamente da coloro che vedevano i fatti con i propri occhi . Se avevano richieste le inserivano direttamente dentro il contenitore che Lionel provvedeva a recuperare prima di ripartire per scaricare la merce a Seaport .
La conferma al presentimento di Jason divenne certezza .
Lisa era detenuta presso la clinica del dottor Timmer , per aver aiutato un gruppo di fuggitivi a lasciare Seaport . Altro non era dato sapere , quella clinica era un fortino invalicabile dalla fama sinistra .
Quell' incubo notturno non era stato altro che un nefasto presagio , un grido d' aiuto a cui lui era impossibilitato a rispondere .
Se avesse varcato i confini di Seaport l' avrebbero forse arrestato , a nulla sarebbe servito mischiarsi tra la folla se fosse incappato in un controllo di polizia .
Con lo sguardo perso nel vuoto mentre il sole si apprestava a tramontare ,Jason però prese la sua decisione .
Le ragioni del cuore sciolsero gli indugi , Jason avrebbe raggiunto Seaport nell' unico modo possibile .
Lionel l' avrebbe aiutato a nascondersi fra le casse di frutta e verdura , in fondo al camion .
Gli agenti ispezionavano il contenuto del trasporto raramente e in ogni caso senza mai introdursi all' interno del vano di carico .
Si trattava di un viaggio rischioso , in precarie condizioni di sicurezza ma Jason era impaziente di raggiungere Seaport .
Nico e Lionel gli avrebbero fornito le nozioni necessarie per evitare di insospettire gli agenti , mentre Paul Garson l' avrebbe ospitato nel quartiere Termitaio , il futuro cuore pulsante della rivolta .
Paul non ebbe esitazioni ad accogliere Jason , l' avrebbe reso partecipe del loro progetto ambizioso . Fondare un movimento per reclamare diritti e condizioni di vita dignitose .
Prima fra tutte , l' acqua potabile che usciva dai loro rubinetti .
L' enorme dissalatore non aveva apportato i benefici sperati nelle loro case , era solo andato a beneficio delle coltivazioni e dei membri dell' apparato governativo .
Inoltre i rifiuti generati dal gigantesco dissalatore , finivano per essere smaltiti in mare peggiorando ancora più la salubrità dell' acqua e la moria dei pesci .
Risolvere , seppur parzialmente , il dramma dell' acqua , aveva contribuito a creare altri problemi , evitabili se solo il cielo avesse deciso di regalare le tanto agognate abbondanti piogge .
Jason trascorse l' ultima notte sulle alture , con il favore dell' oscurità si apprestò ad affrontare il rischio di essere scoperto a bordo di un camion diretto a Seaport .
Per Lisa era determinato a correre il rischio .
STAI LEGGENDO
BLU
ActionBLU , così la popolazione chiama l' oceano con un misto di timore ed ammirazione , divide la misera realtà quotidiana da un mondo ignoto ma carico di aspettative . Fuggire , rischiando la propria vita , attraversando l' oceano o restare a Seaport...