L' interno del negozio era curato ed odorava di pulito . Diverse file ordinate di scarpe erano ben esposte su mensole di metallo , svariati modelli e misure . Lisa le osservava constatando che si trattava di calzature di seconda mano seppur in buone condizioni .
" Vedo che ha bisogno di calzature . Le mie sono un usato garantito , riparo con cura quelle vecchie e ridono loro nuova vita . Naturalmente se desidera ho anche calzature nuove ma hanno altri prezzi . "
Lisa non aveva che pochi spiccioli , forse appena sufficienti per acquistare anche acqua e cibo , non aveva motivo di non credere alle parole del tizio che l' osservava con occhi vividi mentre sedeva alla cassa e la seguiva con lo sguardo .
Un paio di scarponcini da donna attirarono la sua attenzione , un verde acceso ed ai bordi sfumature rossicce . Sorrise a pensare che un simile accostamento di colori potesse coordinarsi con i suoi abiti ma la suola era buona così come il prezzo e parevano quasi nuovi .
Lì portò alla cassa , mentre racimolava le ultime monete frugando con attenzione nelle tasche dei pantaloni e del giaccone , accorgendosi con rammarico che a malapena oltre le scarpe avrebbe potuto acquistare soltanto una piccola bottiglietta d' acqua ed incamminarsi per ore a stomaco vuoto non era pensabile .
" Potrei averle ad un prezzo leggermente inferiore ? Vorrei solo poter mangiare qualcosa ma non ho sufficiente denaro ."
Lisa sentì l' imbarazzo crescere mentre Frank l' osservava senza lasciar trapelare emozioni .
D' un tratto il tizio proruppe in una fragorosa risata ed esclamò : " Ma certo signorina . Per chi mi ha preso . Comprendo perfettamente , sa qui nel mio negozio quanti come lei sono passati , d' altronde a Seaport siamo abituati a far i conti con la miseria ".
Lisa spostò lo sguardo mentre osservava gli inquietanti panini confezionati sul bancone e fette di torta disposte su un piatto ove diverse mosche banchettavano da chissà quanto e si risolse ad acquistare due scatolette di carne e fagioli augurandosi che con il suo ritorno a casa sarebbe ritornata ad assaporare cibi genuini .
Frank raccattò velocemente le monete mentre Lisa indossava le nuove calzature .
"Naturalmente prendo le sue scarpe . Le rimetterò a nuovo ,pronte per il prossimo acquirente .Qui a Seaport non si getta via nulla !"
Lisa si stupì di come potesse ricavarci qualcosa da quelle scarpe malridotte ma l' uomo scostò la tenda alle sue spalle e un laboratorio munito di ogni attrezzo e pieno zeppo di oggetti di ogni sorta , apparve ai suoi occhi .
" Tutti dovrebbero imparare a riparare prima di gettare . Le cose acquisterebbero un valore differente ma vallo a spiegare al mondo. " Frank sospirò scuotendo il capo sconsolato .
Lisa ripose con cura l' acqua e il cibo nello zaino e mentre guadagnava l' uscita l' uomo richiamò la sua attenzione .
"Non vorrei apparire invadente ma ho appena cucinato una zuppa di verdure . Se lo desidera avrei piacere di offrigliene un piatto . Non c'é nulla di meglio che accompagnarla con una fetta di pane . Queste verdure genuine arrivano dall' entroterra , merce rara ormai ,dati i tempi . "
Lisa sentì di non poter rifiutare . Oramai assuefatta a cibarsi di immondizia aveva proprio bisogno di qualcosa di sostanzioso per affrontare il cammino .
Frank la invitò ad entrare nel retrobottega mentre richiuse la porta del negozio e appese il cartello che ne segnalava la chiusura .
Lisa affacciò lo sguardo su di una stanza ordinata , arredata con una piccola cucina con vecchi pensili in laminato plastico color avorio e una stufa a gas , mentre a lato una branda indicava che l' uomo forse viveva dentro quel fondo .
L'uomo la invitò ad accomodarsi mentre apparecchiava il tavolo , Lisa osservava i suoi gesti mentre appoggiava posate e stoviglie con cura , per un' attimo le sembrò di sentirsi a casa , mentre accese il fuoco sotto la pentola e ne rimestava il contenuto .
" Naturalmente non le ho chiesto se vuole lavarsi le mani , in fondo c'é un bagno , se lo desidera."
Lisa ringraziò Frank e non si fece pregare , entrò nel minuscolo bagno e con sorpresa notò che il flusso dell' acqua era leggermente più abbondante e il colore più limpido , forse a mano a mano che ci si allontanava da Seaport tutto iniziava a riprendere forma e vita .
Frank nel frattempo aveva versato la zuppa nei piatti e si sedette insieme a Lisa porgendogli un calice di vino .
" Al nostro incontro . " L' uomo sollevò il calice e Lisa fece altrettanto .
Il vino sciolse la sua lingua , non avvezza a berne da tempo.
Raccontò all' uomo dei suoi amici oramai perduti e del loro viaggio in mare verso la libertà, raccontò di Jason e del loro sogno di una vita insieme andato in frantumi . Lisa gli rivelò anche del suo attuale progetto di raggiungerlo a piedi se necessario, dove avrebbero ripresero ciò che era stato semplicemente accantonato .
L' uomo l' ascoltava in silenzio e Lisa improvvisamente iniziò a sentire le palpebre pesanti , tutto appariva sfuocato e la sua voce impastata inciampava sempre più.
Ricordò l' uomo alzarsi e venirle accanto mentre l' aiutava a sdraiarsi sulla brandina .
" Queste non ti serviranno più" . Frank le sfilò le scarpe e pochi minuti dopo Lisa piombò in un sonno profondo .
L' uomo si avvicinò alla porta mentre rigirò il cartello del negozio , indicandone nuovamente l'apertura , all' esterno da una macchina della polizia governativa scesero due agenti che entrarono all' interno del locale .
" Anche oggi abbiamo un sovversivo ? Il numero comincia a diventare consistente. "
L' agente si avvicinò a Lisa e con l' aiuto di Frank la caricarono sulla vettura di servizio .
" Hai fatto il tuo dovere da onesto cittadino . Avrai come al solito la tua meritata ricompensa ." esclamò l' agente battendo con vigore una pacca sulla spalla all' uomo .
Frank sistemò gli scarponi di Lisa nuovamente sulla mensola e svuotò il contenuto dello zaino , valutando singolarmente ogni oggetto .
"Tutto pronto per essere rivenduto .Oggi é stata una giornata proficua per fare affari ." mormorò soddisfatto .
Rimise dentro il pensile in cucina il flacone del potente sonnifero che aveva disciolto nel bicchiere di vino di Lisa, ed iniziò a sparecchiare tavola fiducioso che anche l' indomani un' altro fuggitivo facesse tappa al locale .
STAI LEGGENDO
BLU
ActionBLU , così la popolazione chiama l' oceano con un misto di timore ed ammirazione , divide la misera realtà quotidiana da un mondo ignoto ma carico di aspettative . Fuggire , rischiando la propria vita , attraversando l' oceano o restare a Seaport...