Il dottor Timmer entrò nel suo studio richiudendo a chiave la porta alle sue spalle .
Si sfilò il camice ed aprì la credenza , aveva proprio bisogno di un goccetto , la giornata si era rivelata più pesante del previsto . La clinica era quasi al completo ed il personale pareva sempre più in difficoltà nel gestire episodi di ribellione dei ricoverati .
Talvolta era costretto a ricorrere a metodi più incisivi , come l' elettroshock , ne uscivano mansueti , anche troppo se calcavi la mano .
" Rieducare e Reinserire " era il fine ultimo , l' obiettivo imprescindibile del suo lavoro . Ma tutto si era rivelato così dannatamente complicato .
Mentre osservava Seaport dalla finestra del suo studio in collina , il panorama della cittadina mostrava tutto il suo squallore . La ciminiera del crematorio non cessava di emettere i suoi fumi ed effluvi nauseabondi , ecco perché il dottor Timmer si raccomandava che i vetri del suo studio fossero sempre chiusi .
A Seaport si moriva , accidenti se era così . Forse per l' acqua che usciva dai rubinetti , per l' aria che respiravano , o per quelle porcherie di cui si cibavano . I poveracci affollavano gli obitori e non più le sale d' aspetto dell' ospedale .
D' altronde le cure erano divenute inaccessibili per la maggioranza della popolazione . Si sperava nella buona sorte perché la diagnosi di una malattia sovente rappresentava l' anticamera del crematorio .
Il dottor Timmer con il suo programma di rieducazione e reinserimento della popolazione al lavoro rappresentava uno strumento fondamentale per ridefinire una nuova società , in cui la produttività occupava il primo posto .
" Quello che ci frega é il cuore . Se l' uomo possedesse solo mani e cervello a sufficienza per divenire utile alla società tutto sarebbe differente . Eppure l' uomo troppo spesso ragiona col cuore e da lì nascono i problemi . " L' amico Paul Engard aveva proprio ragione ed il colonnello Ed Rock , a furia di ascoltarlo , anche lui aveva finito per convincersi che il cuore é solo un inutile zavorra .
Il programma del dottor Timmer prevedeva tre punti fondamentali :
- FORMAZIONE E INSERIMENTO AL LAVORO OBBLIGATORIO , TRAMITE LA CREAZIONE DI CENTRI GOVERNATIVI DI FORMAZIONE E AVVIAMENTO AL LAVORO ( FOG). PRODURRE PER IL BENESSERE DELLA NAZIONE .
- RIEDUCARE LA POPOLAZIONE ALL' UBBIDIENZA , APPIANANDO DISSIDI E RIVOLTE UTILIZZANDO DAPPRIMA COME MEZZO DI CONVINZIONE LA PAROLA E L' ELETTROSTIMOLAZIONE . SE NON SUFFICIENTE SI PASSA ALLO STEP SUCCESSIVO OVVERO L' INTERNAMENTO PRESSO LA CLINICA PER GLI IRRIDUCIBILI .
- ABOLIZIONE DELL' ASCENSORE SOCIALE E DELLA PROPRIETA' PRIVATA . MENO LA POPOLAZIONE POSSIEDE , MENO ACCAMPA DIRITTI E PRETESE .
" Dai a un somaro il pasto tre volte al giorno , se riduci la frequenza non lamentarti se poi reclama . " Il dottor Timmer era convinto che l' uomo si addomesticasse con il tempo , sino a divenire un animale docile e
" La storia ci insegna che appena il popolo ha reclamato , le rivolte hanno messo a soqquadro un paese. Poi scusate che ne dite di tutti quei disperati che salpano da Seaport e solcano l' oceano rischiando la vita ? E' affondato un peschereccio settimane orsono e forse tutti gli occupanti sono finiti in pasto ai pesci , mi pare che convincerli che questa sia l'unica vita possibile per ora non abbia avuto successo ." Ed Rock aveva incontrato lo sguardo torvo del dottore , insofferente ad ogni contraddizione .
" Quelli che partono non sono un nostro problema . L' oceano non fa sconti e a noi serve una popolazione ubbidiente e produttiva . I risultati del censimento mostrano che nello stato di Terra Nueva abbiamo una popolazione di circa quattro milioni di persone se escludiamo i ribelli che non hanno partecipato al sondaggio . Più di un terzo risiede nelle zone costiere ed é in età lavorativa , preoccupiamoci di questi per ora . Formarli ed avviarli al lavoro . Le industrie attendono personale non chiacchiere . " Paul Envard aveva gelato Ed Rock che pareva esser rimasto l' unico a conoscere le reali condizioni di vita della popolazioni , calpestando le loro stesse strade e girando nelle bettole che frequentavano .
Tenere a freno il cuore , l' empatia per quei poveracci che come la stessa Lisa cercavano un futuro roseo , era un continuo esercizio di equilibrio per Ed .
Seaport era come una pentola sul fuoco , il cui contenuto era pronto a traboccare , quando era difficile a dirsi .
Il " Termitaio " era uno dei quartieri più a rischio . Del resto Al e tutta la sua famiglia provenivano da lì . La loro probabile morte insieme a tutti gli altri occupanti del peschereccio aveva scosso Ed , sebbene la sua reazione avesse rivelato tutt' altro .
Quel quartiere era una polveriera , costituita da anonimi micro appartamenti , in cui migliaia di persone vivevano in condizioni di miseria e disagio . Un microcosmo che lo stesso sindaco Willard si ostinava ad ignorare .
Ed sentiva lentamente scricchiolare quella società perfetta che il dottor Timmer si ostinava a promuovere . Lui beveva la loro stessa acqua , quando rientrava nel suo alloggio a Seaport mentre le alte cariche governative soggiornavano nell' isola di Watland , lontani da quel degrado che preferivano nascondere come polvere sotto il tappeto .
Aver condotto Lisa nella sezione degli Irrecuperabili , nelle mani del dottor Timmer significava averla condannata a morte . Che diritto avevano altri uomini di impedire ai loro stessi simili di sognare ? Il corpo emaciato di Lisa scosso dai singhiozzi ed il volto pallido e scavato iniziavano a scalfire le sue labili certezze .
Ed trascorreva spesso notti insonni , tormentato dai rimorsi e dai dolori di stomaco.
Erano mesi che il suo corpo pareva essere in trasformazione , come prosciugato , mentre la pancia invece gonfiava . Osservò il suo corpo in divisa una mattina mentre cercava di allacciare i pantaloni con fatica . Le braccia e le gambe scarne mentre l ' addome prominente ne mortificava la figura .
Avrebbe richiesto una consulenza medica al dottor Timmer , obtorto collo .
Quell' uomo era più un carnefice di un medico ma Ed era certo che la sua salute fosse in pericolo . Non aveva mai pensato alla morte e all' improvviso si accorse che tutta la sua granitica autorità stava per sgretolarsi .
Era solo un uomo e poteva anche morire .
STAI LEGGENDO
BLU
ActionBLU , così la popolazione chiama l' oceano con un misto di timore ed ammirazione , divide la misera realtà quotidiana da un mondo ignoto ma carico di aspettative . Fuggire , rischiando la propria vita , attraversando l' oceano o restare a Seaport...