PROLOGO

41 2 0
                                    

Un tempo il Greenland era una regione rigogliosa e ricca di produzioni agricole , allevamenti di ovini per ricavarne con il loro latte ottimi formaggi e api laboriose che producevano miele in abbondanza .

 Le sorgenti che alimentavano ruscelli e corsi d' acqua non vivevano mai momenti di secca . I proprietari delle numerose fattorie che da secoli passavano di generazione in generazione ,seppur provati dal duro lavoro dei campi , amavano così tanto quei luoghi modellati col loro sudore da non riuscire ad immaginare una vita differente da questa .

Eppure all' improvviso qualcosa in quell' ingranaggio perfetto finì per incepparsi e gradualmente tutto iniziò a scivolare verso il baratro .

Le piogge , dapprima abbondanti , che caratterizzavano l' autunno e la primavera , una vera manna dal cielo per il suolo e le riserve idriche , iniziarono lentamente a scemare , sino a divenire pressoché inconsistenti . Pochi millimetri durante l' anno non furono più sufficienti nemmeno per reidratare il suolo arido e favorire la naturale ricrescita della vegetazione .

I proprietari terrieri invocarono aiuti governativi che dapprima arrivarono , seppur insufficienti , poi divenne evidente che una tale misura strutturale era insostenibile ed occorreva ripensare al modo di vivere di ognuno , abbiente o meno  .

Si rendeva  necessario riconsiderare la produzione agricola ed industriale , la società nella sua interezza , soprattutto far leva su una sorta di selezione naturale che avrebbe consentito solo agli esseri animali e vegetali più tenaci ed utili di sopravvivere senza gravare sull' intero sistema .

"La legge del più forte , non é democratica né caritatevole , va imposta con fermezza e vigilato il suo rispetto . "

 Queste furono le parole profetiche del futuro ministro del Profitto e delle politiche sociali , Paul Envard , per nulla incline ad ammorbidire le sue posizioni nei confronti dei meno abbienti . La sua teoria economica , denominata Piramide di Envard , ribadiva a chiare lettere che se nasci povero , muori povero . Le aspirazioni di un padre di vedere il proprio figlio , emergere dal degrado in cui era cresciuto erano solo mere utopie , anzi da soffocare , poiché alla base della piramide ogni minimo scossone poteva cagionarne il crollo .

La circolarità dell' esistenza umana , nascere , produrre , crepare ,    era applicabile a chiunque , con la differenza che per i benestanti il termine produrre veniva sostituito con godere : Nascere , godere , crepare .

I poveracci producevano per il godimento di pochi , una società piramidale che la storia ci aveva già mostrato in ogni epoca . Una sorta di gabbia da cui diveniva in pratica impossibile scappare .

Envard durante una conferenza per la presentazione del suo libro " La piramide ed il cerchio " , si spinse oltre , paragonando il poveraccio ad uno scarafaggio , indispensabile al buon funzionamento del sistema così come i ratti , ma disgustosi alla vista .

L' amico fraterno Fred Timmer , medico psichiatra dai metodi piuttosto discutibili , ne appoggiava in pieno le teorie . Poco importava se il suo approccio alla cura per coloro che osavano ribellarsi al sistema , fosse assai poco ortodosso . Venne ben presto soprannominato Flit , dal nome del noto insetticida , chiunque cadeva nelle sue mani ne usciva senz' altro cambiato . Aspirava ad un' alta carica governativa  e non nascondeva l' ambizione con il suo  volto pallido , i suoi piccoli occhiali dalle lenti tonde  da cui spuntavano minuscoli occhi grigi e glaciali , incapaci di mostrare   alcuna  empatia per chi gli girava intorno .

L' incontro con il sindaco di Seaport , Tom Willard , anche lui divorato dalla brama di potere , contribuì a creare le premesse per un Governo del terrore ,  Il simbolo della piramide ed il cerchio divenne il caposaldo delle politiche a cui un buon governo doveva  ispirarsi .

Per lo stato di Terra Nueva , a sud dell' Atlantico , era solo l' inizio di un periodo buio che nemmeno i più pessimisti avrebbero potuto immaginare .

La siccità , dapprima sottovalutata  ,  arrivò  ad impensierire  la classe dirigente  quando ormai le conseguenze divennero così  evidenti da  riguardare  anche loro .

Il prezzo del carburante  e  dei prodotti  alimentari   salì a dismisura  ma non   la loro qualità , inutile dirlo a rimetterci   fu  la popolazione , stremata ed insoddisfatta .  

La concentrazione  sulla zona costiera di industrie altamente inquinanti  contribuì  a deturpare  il paesaggio  , contaminando anche le acque   marine  e costringendo i residenti   a rinunciare  all' opportunità di godere  della vita all' aperto .

Gli abitanti delle cittadine industriali della costa  erano di fatto  costretti a vivere in angusti appartamenti , lavorando come  operai nelle  fabbriche   con stipendi da fame .

Una pesante coltre di smog finì per avvolgere la costa   ,  solo in lontananza era possibile ammirare il blu deciso  dell' oceano , dalla popolazione  chiamato con devozione e  timore reverenziale :  BLU  .

L' entroterra  finì lentamente per svuotarsi  e la  migrazione obbligata  della popolazione  dalle zone interne alla costa   concentrò una massa di disperati   in condizioni  di disagio sempre più crescente . 

L' acqua  divenne  un sogno ,  paradossalmente  quella salata  dell' oceano abbondava  a differenza di   quella potabile  .  Ecco perché    Il progetto  di un gigantesco dissalatore  iniziò a prendere forma  , sebbene il costo faraonico dell' opera  non incontrasse il favore del governo . 

Ma la siccità    riguardò  a mano a mano  tutti e anche i meno convinti finirono per capitolare .

 Pregare che  arrivassero    piogge abbondanti  e regolari non servì ,  in compenso  i  lavori per la gigantesca opera del dissalatore   presero il via  alla periferia di Seaport . 

BLU  avrebbe fornito loro l' acqua che  sarebbe divenuta potabile  con  quel mastodontico dissalatore   che avrebbe trasformato ancor più il paesaggio . 

Eppure  la popolazione  non sapeva  che  per il momento  le loro abitazioni   non sarebbero state  toccate  dall' agognata  acqua pura e limpida . L' amministrazione  ritenne  che non esaudire  subito le aspettative  della popolazione l' avrebbe spronata  a dare il meglio di sé nel lavoro .

" Sottovalutare il disagio della popolazione é vero  potrebbe  a lungo andare esasperare gli animi . Ma al momento la priorità sono le attività economiche  e le case dei più abbienti , in grado di pagare  a caro prezzo il vantaggio di avere acqua  potabile in casa . Poi  penseremo al resto della popolazione .. "   Il ministro dell' economia Envard  ostentò  la sua solita aria di  sicurezza   e nessuno osò contraddirlo . 

I più anziani a Seaport solevano dire  che a seconda delle varie sfumature del blu , del mare o del cielo ,   potevano arrivare buone  o cattive  notizie ; più il blu scuriva  nel cielo e più il tempo virava al peggio , così come le acque dell' oceano che  quando si preannunciava tempesta divenivano scure e minacciose ,  viceversa  un blu deciso delle acque  o un azzurro pallido del cielo  dimostravano la salubrità dell' ambiente . 

 Purtroppo  lo scoramento si impossessò della popolazione al punto tale che nessuno alzò più gli occhi al cielo per sperare che piovesse .

Divenne chiaro  che avrebbero dovuto convivere  con la siccità .


  




BLUDove le storie prendono vita. Scoprilo ora