AI SOGNATORI CHE NON SI SONO MAI ARRESI
" Così alloggia dalla signora Chen ?" la signora Telma tagliava un dolce a piccole fette prestando attenzione a non lasciare a bocca vuota nessuno . Chi ha imparato a conoscere la fame , sa bene l' importanza di non sprecare nemmeno le briciole .
" Si, ho in affitto una stanza dalla signora Chen , ma conto di trovare presto un'altra sistemazione. " Ben ripensò con pena allo squallore di quella stamberga e all' affitto che di lì a pochi giorni quella megera avrebbe preteso .
" Non vorrei apparire invadente ma se desidera una sistemazione seppur modesta qui lo spazio non manca , come avrà notato .E' un seminterrato , ma abbiamo saputo renderlo accogliente e luminoso ." Telma si rivolse a Ben , stupito di un invito così immediato ma anche consapevole che per lui poteva essere una svolta inaspettata .
" Modesta ? Non mi pare proprio . Piuttosto sono sorpreso e felice del nostro incontro . Sembrate più vivi voi di coloro che popolano Seaport alla luce del sole . "
" Quindi è dei nostri ? " Telma attese un cenno di assenso da parte di Ben che non tardò ad arrivare .
" Come potrei rifiutare ? Domattina sarò ufficialmente un vostro nuovo coinquilino. "
" Confido nella sua discrezione . Non ne faccia parola con alcuno dei nostri progetti di lasciare Seaport . La polizia si vede un po' troppo spesso in giro e la cosa non ci rassicura affatto. " Ramon e Telma si scambiarono uno sguardo pensieroso , timorosi di esser stati troppo incauti ad aver confidato i loro progetti ad un perfetto sconosciuto . Ben li rassicurò della sua assoluta discrezione e soprattutto gli diede pieno sostegno e condivisione del loro progetto .
" Quanto potremmo resistere qui sotto , se non ci sbrighiamo a lasciare la città ? Non siamo animali del sottosuolo , talpe , lombrichi o ratti di fogna . Non sarà sufficiente uscire la notte e respirare una boccata d'aria malsana per ricordarci che siamo uomini , forse con il tempo ci trasformeremo in strane creature che negli anni finiranno per estinguersi ." Le parole di Jo colsero un po' tutti di sorpresa , per lui era spesso abituato a parlare solo il silenzio .
" Ci estingueremo comunque , caro Jo . Quindi che fare trascinarci ed attendere la fine o tentare di riprenderci in mano le nostre vite ?" Telma lasciò la parola a Ramon che tenendo il viso e le mani sull' inseparabile taccuino , talvolta pareva parlare più a sé stesso che agli altri .
La voce di un ragazzino si levò all' improvviso . Lui ed un altro coetaneo apparvero in salone , lo sguardo sveglio di chi ha ancora la leggerezza dell' esser bambino .
Telma sorrise alla vista dei due : " Ecco Leo e Sam , le nostre due mascotte . Leo ha dodici anni ed è il più piccolo del gruppo , Sam oramai è un giovanotto di quattordici anni ."
" Partiremo tutti alla ricerca dell' Isola di Capitan Monocchio . C'è sempre il sole , il mare è ricco di pesci e sarà un nuovo inizio per tutti. " Esclamò Sam con le sue gote rosee e lentigginose .
" Sam , cosa ti fa credere che se esistesse un posto del genere , ci sarebbe ancora posto per noi ?" . Leo tentò di smorzarne vanamente l' entusiasmo .
" No , Leo non è così. Forse voi avete smesso di sognare e avete perso lo spirito per l' avventura ma quell' isola esiste anche se è un puntino minuscolo da qualche parte nell' Oceano . Greg dove sarebbe andato quel giorno che ci ha lasciato ? Era sicuro che avrebbe trovato un posto migliore dove vivere !" Sam osservò Leo con gli occhi lucidi , deluso dal suo eccessivo pessimismo .
" Sam parla di Greg detto Capitan Monocchio , aveva solo un occhio buono ma coraggio e fantasia da vendere . Lavorava all' enorme discarica in periferia . Capirai chiunque abituato a trascorrere giornate intere in quel posto ,avrebbe cercato fortuna altrove anche a costo della propria vita ." Telma lo ricordò con un sorriso velato di malinconia , mentre Sam riprese a parlare .
" Il capitano aveva detto che se fosse riuscito nell' impresa ci avrebbe in qualche modo fatto avere sue notizie . Forse un biglietto in una bottiglia di vetro può solcare l' oceano e giungere fin qui .."
Sam attendeva quel biglietto da quando Greg era partito . Lo immaginava felice sulla sua isola , a pescare in acque chiare e cristalline e a riposare al riparo dal sole fra le palme da cocco circondato dalla sabbia calda e dorata e dal blu dell' oceano , forse solo ma sereno perché pur non possedendo nulla ha ritrovato se stesso .
" Si Sam . Lo speriamo tutti che sia felice altrove .." Rispose Telma ricambiando lo sguardo smarrito di Sam .
Un silenzio generale si impossessò della stanza mentre Sam si allontanò sconsolato a capo chino .
" Greg è partito oramai da un anno . Forse si è nascosto fra i container con la complicità di qualche portuale e non ne abbiamo saputo più nulla . Sapevamo che era sua intenzione allontanarsi da Seaport con ogni mezzo , lui ha scelto di rischiare ma noi a quel tempo non eravamo ancora pronti a seguirlo ." La voce di Ramon sembrava carica di rimpianto mentre si arrotolava una sigaretta e concluse : " Non voglio nemmeno pensare che qualcuno si sia accorto della sua presenza a bordo e quali possano esser state le conseguenze ."
" Io e Ramon non abbiamo più nulla da perdere . Abbiamo venduto la nostra fattoria a Horizon , la siccità ci ha costretto a lasciare tutto ed ora abbiamo meno di niente , solo rimorsi in abbondanza . Una cosa é certa : non vogliamo morire qui a Seaport . Preferiamo piuttosto finire in pasto ai pesci , spero di parlare a nome di tutti . " Telma osservò i visi dei coinquilini e le parve di trovare consenso .
Jo riprese timidamente la parola : " Ci sono tre modi per lasciare Seaport , via mare , via aerea , via terra . I costi proibitivi del carburante , uniti al fatto che molti di noi non hanno più un' auto , rendono la via terrestre impraticabile . La via aerea é impossibile , gli unici velivoli a solcare il cielo qui a Seaport sono quelli governativi . La sola fattibile é quella via mare , rischiosa ma realistica . Non vedo alternative se vogliamo avere un futuro ."
L' unica a non aver aperto bocca fu Lisa , apparentemente assorta nei suoi pensieri , mentre tutti con la testa erano già pronti a solcare le onde .
STAI LEGGENDO
BLU
ActionBLU , così la popolazione chiama l' oceano con un misto di timore ed ammirazione , divide la misera realtà quotidiana da un mondo ignoto ma carico di aspettative . Fuggire , rischiando la propria vita , attraversando l' oceano o restare a Seaport...