ACQUA

5 0 0
                                    

La natura all' improvviso si ridestò , mostrando quanto di più spaventoso aveva tenuto in pancia per anni .

Nessuno ebbe tempo di prepararsi al disastro , né la popolazione né il governo che con superficialità ed arroganza ignorò l' allarme lanciato quarantotto ore prima dalle autorità portuali .

Il governo ritenne che seminare il panico fra la popolazione fosse troppo rischioso , d' altronde l' acqua era attesa da tutti come un dono dal cielo , i benefici sarebbero stati di gran lunga superiori ai possibili danni collaterali.

Le previsioni meteo non lasciavano alcun dubbio : un uragano di categoria cinque stava per abbattersi sullo Stato di Terra Nueva ed avrebbe cagionato danni di proporzioni catastrofiche .

La prolungata siccità e le temperature eccessive erano i prodromi di un cataclisma , le cui devastazioni avrebbero cancellato il tessuto economico e produttivo dello Stato , per non parlare dell' inerme popolazione.

I principali porti internazionali avevano diramato l' allarme e la rotta commerciale verso Seaport da giorni non vedeva né arrivi né partenze .

Tom osservò le grosse nuvole color grigio antracite muovere velocemente verso la zona costiera e l' isola di Watland , il blu dell' oceano aveva cambiato tonalità ed aveva finito per fondersi con il cielo scuro e minaccioso .

Quel panorama che ammirava ogni mattina dalla finestra di camera sua adesso lo stava annichilendo e soffocando , l' uomo era nulla di fronte alla potenza dell' acqua e della natura .

Nel frattempo il vento da brezza lieve era a mano a mano divenuto più sostenuto e Tom con viva apprensione osservava dalle ampie vetrate del salone le foglie delle palme scosse con vigore crescente .

Non era stata una buona idea rimanere nell' occhio della perturbazione , che cosa avrebbe atteso la zona costiera era un' angoscia lacerante che di minuto in minuto montava sino a diventare palpabile .

Wilma e Mary l' osservavano passeggiare nervosamente in giardino e per la prima volta l' apprensione iniziò a contagiare anche loro. Sotto un cielo sempre più cupo improvvisamente l' inconsistenza delle loro esistenze e dei loro averi si era palesata in tutta la sua evidenza e di loro che sarebbe stato ?

Quando l' oceano avrebbe sradicato le loro certezze , il confronto con quel popolo che avevano sempre ignorato sarebbe divenuto inevitabile .

Tom afferrò il telefono e compose il numero della guardia costiera , attese invano che qualcuno rispondesse dall' edificio sito di fronte al porto di Seaport . Sentiva il telefono squillare  , fu chiaro che nessuno avrebbe risposto , era solo a sbrogliare la matassa , tutti erano impegnati a salvarsi la pelle mentre osservavano come un condannato a morte l' orologio che li separava dal baratro .

Non c'era più tempo , soprattutto per la popolazione , avvertita quando ormai il ruggito dell' uragano era alle porte come una bestia affamata in cerca di cibo .

Jason dalla sua stanza nel quartiere Termitaio osservò il cielo gonfio di rabbia e Blu sembrava ribollire come un liquido color petrolio in procinto di tracimare .

Organizzare l' emergenza era una corsa disperata , non avevano beni da salvare , nulla da perdere se non loro stessi .

Una massa di disperati si radunò nei piani bassi degli edifici , mentre le strade deserte erano battute da un vento sempre più incessante che sollevava cumuli di spazzatura e scuoteva con veemenza gli infissi e le insegne in lamiera .

Semplici paratie in metallo sbarravano gli ingressi ai negozi e ai seminterrati , mentre ognuno sperimentava le proprie personali teorie di sopravvivenza .

Rifugiarsi ai piani bassi o alti degli edifici , spalancare o rinchiudere accuratamente gli infissi , tutto era lasciato all' improvvisazione , il panico avrebbe vanificato tutto , senza la guida dell' autorità governativa di Seaport e delle cittadine costiere non sarebbe rimasto nulla .

Onde impetuose iniziarono a sommergere la banchina del porto , mentre la pioggia iniziò a cadere copiosa con effetti disastrosi sin da subito .

L' oceano si impossessò ben presto di Seaport , le fognature riversarono la loro melma fetida nelle strade e l' energia elettrica saltò lasciando le zone costiere e poi il resto dello Stato al buio .

Il livello dell' acqua a Watland si alzò sino a lambire le ville degli amministratori , il vento si insinuava con irruenza fra i serramenti chiusi , scuotendo persino le travi dei tetti .

Quel paradiso perfetto stava per essere inghiottito da Blu , poco importava se nel suo cammino l' oceano avrebbe trascinato con sé persino i suoi abitanti .

Blu non faceva distinzioni , il suo lato selvaggio ed oscuro avrebbe appianato le disuguaglianze , e denudato i boriosi ed arroganti così come i miserabili .

Venti a più di duecento chilometri orari sradicarono tutto quello che trovarono sul loro cammino , soffiarono per quasi quarantotto ore cosi come le precipitazioni .

Il livello dell' acqua cancellò le cittadine costiere , spingendosi verso l' interno e continuando l' opera di devastazione .

I campi del dipartimento due del Green Land , coltivati con cura finirono sott' acqua anch' essi .

Laddove l' acqua era mancata per anni adesso aveva riempito gli argini e gli invasi a secco da tempo , riducendo tutto ad una poltiglia fangosa .

Lo Stato di Terra Nueva di fatto venne sommerso in parte dalle acque salate di Blu che si ritirarono nei giorni successivi lasciando dietro di sé distruzione .

Un silenzio irreale avvolse quanto era sopravvissuto al disastro , la furia di Blu si era placata ed il confine fra cielo ed oceano adesso mostrava il sole che con i suoi raggi era tornato a far brillare le acque con riflessi dorati .

Paul Envard seppe della tragedia accaduta a Terra Nueva mentre cenava in un ristorante raffinato in Svizzera .

Là si era trasferito per iniziare la sua nuova esistenza , per lui lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare non era una novità . Si trattava di saper cogliere l' attimo , il denaro non gli mancava , d' altronde il suo incarico di Ministro aveva dato i suoi frutti .

Mentre tagliava con cura il suo filetto , pasteggiando con una bottiglia di rosso d' annata osservò un' anziana donna distinta cenare ad un tavolo da sola .

Ebbe un fremito al pensiero che quella donna e forse il suo consistente patrimonio potessero essere accalappiati da qualcun' altro .

Seaport e Terra Nueva non erano più affar suo. Non aveva senso piangere e recriminarsi alcunché .

Con un cenno chiamò il cameriere e ordinò una costosa bottiglia di champagne da offrire alla donna .

Ben presto la sua vita avrebbe preso una nuova piega , ne era certo .




BLUDove le storie prendono vita. Scoprilo ora