LA NUOVA POLITICA DEL " DO UT DES"
L'elicottero del sindaco Tom Willard e della sua squadra , atterrò sulla pista del piccolo aeroporto di Seaport in tarda serata , con il favore dell' oscurità in cui era sempre stata avvolta anche la loro vita . Era in programma una riunione con i Governatori dei vari distretti dello Stato sul mantenimento dell' ordine e il rispetto delle leggi da parte della popolazione . Ultimamente si era mostrata insofferente poiché era emersa la consapevolezza che le loro richieste di politiche sociali più incisive sarebbero naufragate nell' indifferenza .
Il timore che gli addetti ai lavori più umili e sottopagati cominciassero a scarseggiare nelle industrie locali , sino ad impedirne il loro abituale funzionamento, cominciò a serpeggiare ai vertici governativi .
Anziché rasserenare la popolazione , l'ottusa classe dirigente prese la sconcertante decisione di imporre il controllo e la repressione come deterrente ad ogni tentativo di reclamare diritti .
" La nostra presenza deve essere discreta , quasi invisibile ma inflessibile con ogni minimo abbozzo di rivolta . Prevenire è certamente più indicato che sedare ." .
Il sindaco di Seaport sembrava convinto della sua tesi , stretto in un doppiopetto grigio a righe nere , mentre la testa rotonda e calva , sproporzionata rispetto al fisico minuto , pareva sul punto di rotolare come una palla da bowling .
" DO UT DES " divenne il nuovo motto dello stato sociale .
" La politica del bastone e della carota ? " bofonchiò il responsabile della cittadina di Newchemical , che doveva il nome alle numerose industrie chimiche che si occupavano di produrre insetticidi e fertilizzanti con discutibili e disastrosi risultati ambientali .
" Non esattamente . Offrire un beneficio in cambio di una contropartita mi pare più corretto . "
" Si spieghi meglio , sindaco . " La voce baritonale del responsabile della polizia governativa , colonnello Ed Rock , risuonò nella stanza mentre il suo vistoso doppio mento lo rendeva simile ad un tacchino e il nomignolo che i colleghi in sua assenza gli avevano affibbiato di Turkey era più che azzeccato .
" Ma è chiaro , concedere il giusto , quel tanto che basta per reprimere l' insoddisfazione . Allunghi il guinzaglio ma non lo elimini . L' istruzione dovrà servire ad apprendere un mestiere e i rudimenti scolastici elementari. L' apprendimento può essere un' arma pericolosa , d' altronde una sufficiente soglia di ignoranza ci mette al riparo da numerosi grattacapi . Quindi taglieremo i fondi per l' istruzione e naturalmente i sussidi per chi non lavora , quel tanto che basta per invitarli a rimboccarsi le maniche . "
Inoltre il capitano Rock aggiunse una proposta che ottenne l' approvazione generale .
"E' necessario porre in essere un censimento , aver chiaro il numero esatto della popolazione di Seaport, anzi meglio ancora dell' intera regione .Mi risulta oltretutto che alcune industrie hanno difficoltà a trovare manodopera e questo è davvero il colmo . E' indispensabile che tutti quanti contribuiscano al benessere della nazione ."
"Buona idea Ed .Fra l' altro mi è giunta la voce che un gruppo di persone che vive nei sotterranei della zona del porto , sta organizzando la fuga da Seaport . Sarebbe una miccia pericolosa che potrebbe scatenare una rivolta .Ho subito dato mandato che mi vengano riferite notizie su quanto accade lì dentro . Non è stato nemmeno tanto difficile , è stato sufficiente lanciare l' esca e abbiamo trovato un' informatore , insospettabile e discreto . Inutile dire , quando inizi a pescare qualcuno prima o poi qualcosa abbocca . "
Il dottor Timmer riemerse dai suoi pensieri e prese la parola , mentre Paul Envard appuntava con precisione maniacale le parole di ognuno per poter intervenire in maniera consona e puntuale .
" Miei cari , in quanto psichiatra credo sia necessario porre alcune osservazioni . La cattività genera ribellione , un uomo in gabbia prima o poi insorge . Repressione e controllo non sono sufficienti . Occorre convincere la massa che questa é l' unica vita possibile . La migliore delle esistenze possibili, contribuendo al benessere della nazione . Metto a disposizione la mia clinica per trattare i soggetti da recuperare , ovviamente chiedo di poter accedere ai finanziamenti per poter riconvertire la struttura in maniera consona allo scopo "
Il sindaco Willard si accorse dello sguardo inquieto degli astanti , i metodi del dottor Timmer erano piuttosto discutibili , entrare nel suo manicomio era come discendere negli abissi insondabili della mente di un folle , un viaggio talvolta di sola andata .
Paul Envard si schiarì la gola ed il suo intervento fu stranamente breve .
" Concordo con l' idea del censimento . Bisogna partire subito con questo strumento , l' unico che ci consenta per il momento di controllare ed eventualmente reprimere . Darò mandato alla mia squadra di preparare i moduli , istituirò un centro a Seaport in cui tutti gli abitanti della regione dovranno recarsi . Naturalmente non sarà un invito ma un' obbligo ."
Tutti annuirono vigorosamente col capo .
L' elicottero , che li avrebbe riportati nelle loro lussuose abitazioni , nella lussureggiante isola Watland a poche miglia marine da Seaport , sorvolava la cittadina che dall' alto pareva un dedalo di vicoli , ciminiere e palazzoni anonimi , non un albero , un angolo di verde , nulla che addolcisse quel paesaggio di cemento e metallo simile ad un enorme polpo dai tentacoli d' acciaio .
Il mezzo si allontanò verso l' oceano , lasciando la cittadina al suo consueto squallore .
Numerosi manifesti con la scritta " DO UT DES " in primo piano , iniziarono a tappezzare le vie centrali delle cittadine industriali costiere , prima su tutte Seaport .
La popolazione di Seaport si soffermava a leggerne il contenuto e in taluni casi non ne comprendeva il senso , troppo presa a far fronte ai pensieri del viver quotidiano .
"Do affinché tu dia " , Al scuoteva la testa mentre rileggeva quel manifesto , uno slogan semplice ed efficace secondo le intenzioni del governo ma di fatto in contrasto con le condizioni della popolazione .
" Cos' altro dovremmo donare alla nazione ? Per poi illuderci di riceverne un' uguale contropartita ? " Al era seduto al tavolino del caffè di Eni, mentre Ben sorseggiava quella strana brodaglia marrone che in città si ostinavano a chiamare caffè .
Al accolse con entusiasmo e discrezione l' invito di Telma , condividere con altri il progetto di lasciare Seaport , agendo anziché lamentarsi .
Avrebbe investito tutti i suoi risparmi , ammesso che ne avesse ancora qualcuno .
Quel progetto avrebbe portato un po' di luce in quell' angusto appartamento che divideva da anni con la moglie e il figlio , più simile ad una cella che ad un' abitazione .
" Quando non hai più né la forza né l'entusiasmo di alzarti dal letto la mattina, è chiaro che qualcosa nella tua vita non funziona ." Al sollevò il bicchiere contenente quella brodaglia marrone e a Ben per la prima volta, da quando l' aveva conosciuto , parve per un istante di vederlo vivo .
STAI LEGGENDO
BLU
AcciónBLU , così la popolazione chiama l' oceano con un misto di timore ed ammirazione , divide la misera realtà quotidiana da un mondo ignoto ma carico di aspettative . Fuggire , rischiando la propria vita , attraversando l' oceano o restare a Seaport...