La bellissima congiunzione tra Luna e Venere stasera farà da sfondo ai nostri momenti. Essa oltre d essere l'unico satellite naturale è legata, fin dai tempi antichi, a molteplici significati creando un simbolismo per ogni cultura. Popoli antichi la veneravano con diversi culti, la troviamo nelle mitologie fino alle interpretazioni più vicine al nostro tempo. Per esempio nella mitologia Romana e Greca e nelle credenze popolari, essa ha sempre rappresentato un punto di riferimento importantissimo. Il nome del nostro satellite deriva da quello dell'omonima divinità romana, che corrisponde alla greca Selene, nella maggior parte dei casi raffigurata come personificazione della Luna piena e molto spesso associata ad Ecate la luna calante, ma soprattutto ad Artemide la luna nuova. In ambito cristiano, alcuni ritratti di Maria mostrano una falce di luna sotto i suoi piedi, quasi ad indicare come la sua figura lunare di donna riceva la luce dal Sole da sempre in questo contesto associato a Dio e la ritrasmetta al mondo attraverso il Figlio, perchè la Luna effettivamente riflette la luce dal Sole. E' legata ai concetti quali donna, acqua, fertilità, morte, rinascita ed inoltre, una forma di immagine e di eterno ritorno, un simbolo di processi ciclici. Le sue fasi vengono paragonate alle stagioni e alle diverse età della vita umana. In astrologia viene considerata un pianeta e indica l'inconscio, i lati più nascosti dell'individuo, la sensibilità, gli istinti, i sentimenti ma anche la magia...rappresenta in particolare la parte recettiva e femminile delle persone, il comportamento emotivo e spontaneo. Energia femminile contrapposta a quella maschile del Sole(lo yin e lo yang). Da molti popoli venerata come un dio e non una dea. I Fenici, i Babilonesi, gli Assiri, gli Arabi e tanti altri la adoravano nel proprio modo infatti ancora tanti sono i significati...
Uno degli aspetti più particolari è che il moto di rotazione della Luna è di carattere sincronico, ovvero rivolge sempre la stessa faccia alla Terra, facendo si che il suo lato nascosto sia rimasto del tutto oscuro fino al periodo delle esplorazioni spaziali...
Oh mia Luna, mia Luna,
alla tua luce mi concedo,
nel tuo buio mi eclisso
e mi scopro Luna
di giorno...
Bisogna anche dire che ognuno di noi dà il proprio senso alle cose... ed io non vi svelerò il mio segreto nella sua interezza.
Tempo di Luna è l'uomo...
<Hey ci sei?> agita la mano davanti ai miei occhi per richiamare l'attenzione su di lei, destandomi dalle mie riflessioni
<Mh?>
<E' mezz'ora che ti parlo ma a quanto pare non mi stai acoltando>
<Scusami. Stavo pensando ad una cosa>
<Cosa?>
<Cose personali...cosa stavi dicendo?>non insiste, forse per non cominciare a discutere
<Ho preso anche del buon vino> annuisco< Chiudo la tenda, intanto tu sistemati così mangiamo qualcosa mentre aspettiamo>
<Si> mi accomodo su una delle sedie e osservo ogni suo movimento: la rigidità dei suoi movimenti tradisce la loquacità, questo vuol dire che anche lei ha un po' timore di essere qui da sola con me dopo tanto tempo
<Laur, posso chiederti una cosa?>annuisco<Potrestii essere meno fredda, almeno stasera>
<In che senso?>
<Voglio passare del buon tempo con te, senza discutere. So che non ti comporterai mai come prima, ma almeno in maniera più affabile> cerca di spiegarsi con chiarezza
<Meno da stronza?> annuisce ed io trattengo un sorriso per il modo tenero con il quale ha svolto l'azione<Mi impegnerò, ma non garantisco> le dico con leggerezza facendola sospirare e poi sorridere. Occupa la sedia di fronte a me, apre il vino e riempie i calici porgendomene subito uno
<A cosa brindiamo?>
<Beh direi alla Luna e all'amore>
Si baciano i calici, lieo inebria la gola, noi occhi negli occhi, di nuovo sulla stessa frequenza del cuore...
__________________________
Lauren sarà meno dura nei confronti di Camila?
Aggiornerò a 15 stelline e 10 commenti
(scusate eventuali errori)