Piscina

51 2 7
                                    


Punto di vista di Maria de Angelis

Sono stati giorni stressanti, pieni di verifiche e interrogazioni. L'altro giorno una classe ha anche voluto rimandare la verifica "perché non ci siamo visti per molte lezioni e quindi non siamo sicuri di aver capito l'argomento."

Queste "molte lezioni" sono due in cui avevano degli incontri di un'altra materia, che però occupavano due ore e la terza lezione e in cui ho fatto ritardo a causa di un problema in segreteria.

Come se di problemi non ne causasse già abbastanza!!

Per fortuna la giornata è finita, i miei figli sono a letto, mio marito a Torino per un convegno e quindi finalmente posso mettermi sul divano e guardare un episodio di 'Reign'.

È una serie che mi ha consigliato Moon qualche tempo fa, ma non ho mai avuto tempo per iniziarla, se non qualche settimana fa. Dire che mi sta appassionando è poco.

Drinn... drinn...

Invece cara Mary, ancora non puoi!

Sul registro elettronico sono state caricate le sostituzioni del giorno successivo e io entrerò due ore dopo.

Buone notizie!! Finalmente qualcosa di buono che leggo su questo sito!

Dopo nemmeno un minuto ricevo un messaggio su WhatsApp.

«Prof!! Domani entriamo entrambe a ricreazione. Piscina insieme??»

Si parla del diavolo...

Chi poteva essere se non Lei!

La mia dolce Moon.

Il mio rapporto con lei è stato una crescita improvvisa, che poi si è stabilizzata.
In prima superiore l'avevo etichetta come la classica ragazzina arrogante e snob.

Lo so, non si giudica nessuno dall'apparenza... ma sono così. Cosa ci posso fare?

E comunque sono abbastanza convinta che all'inizio non le stessi molto simpatica. Magari un giorno glielo chiederò.

In ogni caso non mi sono preclusa l'opportunità di conoscerla.

In seconda superiore mi è apparsa sotto un'altra luce. Ho visto l'affetto che tiene per le poche persone che lo meritano e la fragilità che nasconde sotto strati di black humor.
Quell'anno c'è stata appunto la crescita, il picco di vicinanza reciproca. Abbiamo vissuto esperienze dolorose entrambe.

Un martedì di Marzo, ero appena tornata da uno scambio in Australia, sono stata insultata per messaggi da molte colleghe e a scuola sono scoppiata a piangere, la prima volta non mi sono fatta vedere, ma lei lo aveva capito. La seconda ero in classe sua a fare lezione quando sono corsa fuori. Lei mi ha seguita.

Le sono immensamente grata per averlo fatto, per avermi abbracciata e lasciata sfogare.

Alla fine dell'anno c'è stato l'inizio del suo crollo: Rea Sanzio non sarebbe più stata al liceo l'anno successivo. Lei era a pezzi. Le era molto legata e perderla è stato un duro colpo che si è portata fino all'anno scorso.

Non so bene come sia il loro rapporto, so solo ciò che vedo: due persone che in modo discreto si vogliono bene.
Di sicuro c'è molto di più, ma non voglio essere invadente. Se vorrà aprirsi con me su questo fronte, sarò felice di ascoltarla.

Quest'anno sembra tranquillo...

«Ma certo!! Ci vediamo alle 8, prenoto io.»
«Puntuale prof, la mattina fa freddo!!»

Già, la puntualità non è tra i miei pregi, vabbè, ne ho molti altri.

•••


La mattina mi sveglio appena suona la sveglia, non voglio farla raffreddare. Mi metto una semplice tuta e entro in macchina.

«Eccomi, alle 8:04!»
«Perfetto per i suoi canoni! Dai entriamo, sto congelando.»
Ci togliamo i vestiti e li poniamo nelle borse, indossiamo la cuffia e gli occhialini e siamo pronte.

«Oggi conduce lei, se lo ricorda vero?»
«Riscaldamento 10 stile con virata.»

Ogni volta che veniamo a nuotare insieme ci alterniamo per decidere come e quanto nuotare, oggi tocca a me. Io punto sulla resistenza visto che ne ha poca e non la sviluppa, lei invece coordina l'allenamento sulla velocità.
Ogni volta alla fine facciamo una serie di tutti e poi dritte sotto la doccia.

«Mi ha uccisa prof, i miei muscoli vanno in fiamme!!»

Mentre lei si lamenta io mi sto asciugando i capelli, quando ho finito sembro Einstein.
«Dia a me il phon e la spazzola, glieli aggiusto!»
Ecco un'altra cosa che facciamo sempre, o meglio, mi fa: i capelli. Avendo come mamma una parrucchiera, ha imparato a fare i capelli, asciugarli, tagliarli, lavarli.

Cose banali che fatte da lei sono rilassanti e perfette.

«Ecco a lei, dei capelli perfetti!!»
«Oh Moon, ti adoro!»

Dopo mezz'ora siamo nel parcheggio della scuola, vestite di tutto punto e pronte a iniziare la giornata senza che nessuno immagini l'inizio stupendo che ha avuto questa.

«Mary! Eccoti, e menomale che ero io a non rispondere alle chiamate!»

Miranda è la mia più cara e fidata amica, l'ho conosciuta molti anni fa, probabilmente più di dieci, al cinema a vedere 'La leggenda di Beowulf'.

«Non ho sentito la suoneria scusa!»
Senza aspettare che finisca la frase, le sue braccia mi avvolgono e affonda il viso nei miei capelli.
«Ho capito.»

Mira è la persona più perspicace che io conosca, a volte non capisco fino in fondo quanto ha capito. Questo è un caso.

«Quanto hai capito?» Cerco di mantenere un'espressione neutra, ma so che di fronte a lei non ho maschere che tengono.

«Tutto Mary, tutto. Ho incontrato Moon mentre venivo qui, è stata sbrigativa e si lasciava dietro una scia del suo immancabile Rosa Excelsa, ma mischiato all'odore di cloro. Te lo stesso.» Mi guarda con uno sguardo fiero e mi sfida a negare, ma non lo farò. Non avrebbe senso.

«È vero.»

«Ah, inoltre hai i capelli perfetti.»

Dopo aver avuto ragione toglie quell'espressione provocante e torna solare come sempre, mi aggiorna sui progressi di alcune alunne e mi invita a casa sua domani sera.

______________

✍️💘

Ecco un momento tra me e la mia dolce Mary.

Nella foto invece ci sono Miranda e Mary. Non solo bellissime??
In questa foto si vede anche un po' l'età, cosa che di solito lascio in secondo o terzo piano.

Fatemi sapere cosa pensate del capitolo, mi farebbe molto piacere.

Un po' della mia vitaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora