Ammarai in quel mare.
Sgonfie le vele
Lasche le scotte.Triste la Polena fissava l'orizzonte.
Ne luna, ne stelle, nella notte calma.
"Che mi dici Nostromo?"
"È tempo di bonaccia, Capitano,
è tempo di bonaccia..."" Tu, alla via, cosa scorgi in lontananza?"
"Cielo e mare, Signore,
Mare e cielo, finché l'occhio non si perde.""E tu, mezz' uomo, che te ne stai appollaiato in su la maestra, dimmi: quanto è buia questa notte?"
"Più nera della Morte, mio Capitano, più della Morte!"
"Quanto sarà lunga, dunque, questa oscura notte? Nostromo, tu lo Sai?"
"Verrà l'aurora e poi ancora la notte!
Se di più volete sapere ed interrogare chiedetelo al rum, Signore, chiedetelo al rum.""Spugna, figlio di una maledetta sirena, porta su un barile, un barile porta su!
Ciurma, cos'è questo silenzio, rum e canti a volontà..."
"Quindici uomini, quindici uomini sulla bara del Capo!
Quindici uomini e un barile di rum...""Odio la bonaccia, sì odio la bonaccia!"
* * *
Ammarai nel tuo mare.
Gonfie le vele,
Tese le scotte.Fiera la Polena sfidava l'orizzonte.
Cielo stellato, luna splendente.
"Che mi dici nostromo?"
"Soffia sostenuto l'Austro al traverso, Capitano, teso al traverso..."
" Tu, alla via, cosa scorgi in lontananza?"
"Onde dal mare che sfidano il cielo, Signore, che sfidano il cielo, finché l'occhio non sì perde."
"E tu, mezz' uomo, che te ne stai appollaiato in su la maestra, dimmi: quanto è buia questa notte?"
"La, all'orizzonte, risplende più del giorno, mio Capitano, più del giorno!"
"Quanto sarà lunga, dunque, questa splendida notte? Nostromo, tu lo Sai?"
"Verrà l'aurora e poi ancora la notte!
Se di più volete sapere ed interrogare chiedetelo al rum, Signore, chiedetelo al rum.""Spugna, figlio di una maledetta sirena, porta su un barile, un barile porta su!
Ciurma, cos'è questo silenzio, rum e canti a volontà..."
"Quindici uomini, quindici uomini sulla bara del Capo!
Quindici uomini e un barile di rum...""Alle manovre o miei prodi, alle manovre.
Si va, stanotte si va!""Dove si va, Signore? "
"Verso l'orizzonte! "
"In contro alla tempesta, Capitano, in contro alla tempesta? "
"In contro alla sorte o marinai, in contro alla sorte!
Attraverseremo la Vita per raggiungere la gloriosa Morte!"