Rosie's pov.
<Debbie! Carl! È ora di andare a scuola!> dico chiudendo le buste con le merende e mettendo la giacca a Liam, <Dritti a scuola, mi raccomando> mi raccomando quando gli altri due scendono, <Si Rosie> dicono, <Frannie la tengo io, dopo la porto da Sheyla, tu accompagna Liam all'asilo> parlo con Debbie e lei annuisce passandomi la piccola, <Ciao, fate i bravi> Lip è in università, Ian al lavoro, Fiona è da V da ieri, quindi qui mi occupo io della casa, non è un peso, voglio che Fiona stia meglio...
<C'è qualcuno> riconosco la voce di Fiona dal piano di sotto, <Sono di sopra!> dico mentre metto il cuscino di Carl sul suo letto dopo averlo rifatto, <Hey> dice spuntando dalla porta, <Hey> le dico andando d abbracciarla, <Com'è andata da Kev e V?> le chiedo poggiando le mani sulle sue spalle, <Abbiamo bevuto... un sacco, poi abbiamo parlato, è andata bene> fa un soriso tirato, <Dove sono tutti?> mi chiede poi, <Debbie, Carl e Liam a scuola, Ian al lavoro e Lip è tornato in università stamattina> spiego, <Frannie?> chiede di nuovo, <E' di la che dorme> lei annuisce, <Hai fame?> le chiedo, sono le 11:30 A.M, fra poco devo iniziare a preprare il pranzo, <Non molto, Kev e V hanno fatto i pancakes per piccole e ne ho approfittato anche io> ride.
<Sono a casa> dice Ian entrando dalla porta sul retro mentre io sto cucinando, <Sei in anticipo> dico continuando a mescolare il sugo per la pasta, <Si, quindi sono tornato prima da te> dice posizionandosi dietro di me ed abbracciandomi, <Quale onore> dico ridendo, <Fiona è a casa?> mi chiede, <E' di sopra a farsi una doccia> spiego, <Sei stata a casa con Frannie tutto il tempo?> mi chiede notando la piccola che dorme nella culla li vicino, <Si abbiamo fatto amicizia> dico lanciando un'occhiata veloce alla bimba, che nemmeno a farlo apposta si sveglia ed inizia a piangere, <Ci pensi tu per favore?> <Si, tranquilla> dice e la prende i braccio, <Hey piccoletta! Sei stata casa con la zia Rosie eh> dice facendo una voce buffa, sorrido guardando la scena. <Puoi andare a chiamare Fiona? È pronto il pranzo> Ian annuisce e va al piano di sopra per tonare poco dopo con la sorella.
<Ciao> dico vedendo entrare i 3 piccoli Gallagher appena tornati da scuola, <Ciao Rosie> dice Debbie, io torno a lavare i piatti e loro vanno a fare le loro cose.
Mi suona il telefono e rispondo, è mia madre; <Hey mamma!> dico <Hey tesoro...> sembra strana, <Tutto bene mamma?> le chiedo confusa, <Tesoro...> si ferma, <Mamma, cosa è successo?> Ian mi guarda, confuso, forse preoccupato, anche io lo sono, è strano che mia madre faccia così, <Rosaline... non so come dirtelo...> <Mamma dillo e basta> ora sono spaventata, <Si tratta di nonna Rose> a quelle parole le gambe quasi mi cedono e mi appoggio al lavandino per sostenermi, <Si è sentita male la scorsa notte e... e non ce l'ha fatta tesoro, mi dispiace> il mio cervello va in tilt, vedo tutto appannato e un fischio mi invade le orecchie, lentamente mi siedo sul pavimento, <Non è possibile mi ha telefonato ieri mattina, stava bene, come può... non può!> dico incredula, <Mi dispiace tesoro, mi dispiace tanto> chiudo la telefonata e mi alzo velocemente correndo fuori di casa, magari è un incubo e il freddo mi farà svegliare, <Non è possibile... no, no, NO! NO!> urlo accasciandomi a terra nella neve, <Rosie!> Ian si siede velocemente accanto a me abbracciandomi, l'unica cosa che riesco a fare oltre che piangere è urlare di disperazione, non ci posso credere... <Cosa è successo amore?> mi chiede accarezzandomi la schiena, <La... la... nonna Rose è... è morta> dico scoppiando a piangere ancora di più, <Oddio Rosie...> mi stringe ancora di più a se, sento dei rumori e a pro gli occhi vedendo Fiona, Debbie e Carl fermi sulle scale sul retro, io non so come riuscirò a superare questa cosa.
<Dai Rosie, entriamo stai gelando> Ian si alza e mi porge la mano, io la prendo e mi alzo, <Andiamo> mi tira a se ed entriamo, non parlo, non riesco, a stento cammino, <Tesoro...> Fiona mi tira a sé appena entro in casa, <Sei forte Rosie, sei forte> mi sussurra nei capelli per poi lasciarci un bacio, mi siedo sul divano e resto li, per non so quanto, non capisco più nulla.
Ian's pov.
<Non so che fare... non posso lasciarla li così...> dico a Fiona mentre guardo Rosie dalla cucina, è li sul divano da ore, <Deve riuscire a reagire> aggiungo, <Questa è proprio un settimana di merda...> dice lei, <Già... dici che dovrei riportarla a casa?> chiedo ed in quel momento entra V dalla porta guarda Rosie confusa e poi viene da noi, <Che sta succedendo?> chiede riferendosi a Rosie, <E' morta sua nonna> dico piano per far si che non mi senta, <Porco cazzo!> dice, <Da quanto tempo è così?> chiede guardandola, <Qualche ora> dice Fiona, <E cosa aspettate a fare qualcosa?> V ci guarda quasi sconvolta, <Cosa dovremmo fare' non sappiamo come comportarci> dico passandomi le mani fra i capelli, ancora non ci credo che Rose sia morta, mi dispiace che non potrà mai sapere quando esaudirò il suo desiderio, dando l'anello a Rosie e chiedendole la mano e di stare per sempre con me, come mia moglie, quella donna era veramente speciale, una come poche... <Io le darei qualcosa per farla tranquillizzare> dice V risvegliandomi dai miei pensieri, <Tu hai qualcosa?> le chiedo, <Si, vado a prenderlo, però prima deve mangiare> ci informa mentre lei se ne va, fermandosi a dare un bacio sulla fronte di Rosie, io e Fiona iniziamo a preparare la cena. Quando V torna Kev e le bambine sono con lei, Kev le lascia a giocare con Liam e viene in cucina, simo riusciti a far venire Rosie in cucina, l'unica differenza è che invece di essere seduta sul divano a guardare il muro del salotto è seduta su una sedia e fissa la porta del bagno. <Hey tesoro> dice V abbracciandola e anche Kev la abbraccia, <A tavola!> dice Fiona, <Vi fermate anche voi?> chiede a Kev e V, <No, abbiamo già mangiato, ma vi facciamo compagnia> dice V, lei e Kev si siedono agli sgabelli vicino alla cucina.
Dopo aver mangiato sparecchiamo tutto, Rosie ha mangiato poco e niente, ma almeno qualcosa ha mangiato, <Tieni amore, prendi questa, ti aiuterà a dormire tranquilla> le dico porgendole una pastiglia ed un bicchiere d'acqua, lei mi guarda e annuisce prendendola. <Andiamo a letto, dai> dico prendendole la mano dopo che ha bevuto tutta l'acqua, <Buonanotte> dico agli altri passando per il salotto, <Buonanotte ragazzi>.
Quando torno dal bagno Rosie è già nel letto e guarda il soffitto, <Hey> dico sdraiandomi accanto a lei e tirandola a me, lei poggia la testa sulla mia spalla, <Ti amo Rosie> dico accarezzandole il braccio, <Sei forte e tu la supererai>.