Rosie's pov.
<Oggi lavori?> chiedo ad Ian mentre mi metto i pantaloni, lui è ancora nel letto e non sembra volersi svegliare, <No> risponde tirandosi le coperte fino a sotto il naso, <Ti alzi?> lo guardo storto anche se è inutile perché lui ha gli occhi chiusi, <Non ci penso neanche> mi risponde, <Va bene, io devo andare alla mostra, Camille mi aspetta per mettere in ordine le ultime cose> lo informo, <Ci vediamo stasera o domani, dipende da quando finisce la mostra> dico lasciandogli un bacio sulla guancia, <Va bene, ciao> mi dice accarezzandomi il braccio, <Non dormire tutto il giorno> esco dalla stanza e corro al piano di sotto, <Buongiorno> dico al resto dei Gallagher, <Fai colazione?> mi chiede Fiona stando appoggiata al lavandino, <No, prendo il caffè e lo bevo per strada, sono già in ritardo> rispondo infilandomi la giacca di jeans e prendendo la borsa, <Prendi la mia macchina, farai più alla svelta> mi dice lanciandomi le chiavi, <Sei sicura?> le chiedo, <Si, non devo fare nulla> <Grazie> prendo il caffè ed esco di casa, sono in ritardo e Camille mi ucciderà e devo ancora passare a cambiarmi.
<Sono io> dico entrando in casa, <Ciao Rosie> mi saluta mia madre mentre io vado velocemente verso le scale, <Com'è?> mi chiede, <Cosa?> la guardo confusa, <La casa> afferma ovvia, <Oh ma non ci posso credere! Lo sapevi anche stavolta?!> esclamo incredula, <Oops> ride e se ne va, Ian deve smetterla di dire le cose ai miei prima che a me.
<Scusa, scusa, scusa, sono in ritardo lo so, scusami!> dico entrando di corsa nel luogo della mostra, <Se non dovessi farti da damigella ti avrei già uccisa> mi passa la lista dei quadri esposti, <Gli hai detto della mostra?> mi chiede mentre mette in ordine la piccola postazione all'entrata, <Sa che c'è la mostra, non che devono venire tutti> rispondo, <E cosa aspetti? Mancano 2 ore e mezzo!> mi fa notare, <Non mi uccidi se lo chiamo?> <No, chiama> prendo il telefono e vado fuori, qui dentro non prende nulla, <Pronto?> risponde Ian dopo qualche squillo, <Hey ciao, ho bisogno che tu faccia una cosa per me> dico, <Cosa?> <Ho lasciato una cosa nel cassetto del tuo comodino> rispondo, <Quindi dovrei andare di sopra a prendere questa cosa e, non lo so, portartela?> <Vai son a prenderla> lo sento sbuffare, <Ci sei?> chiedo, <Si, cosa me ne faccio di una busta?> <La apri?> ribatto ovvia, <Fatevi carini, vi aspetto stasera> chiudo la chiamata prima che possa rispondere e torno dentro.
Ian's pov.
<Fiona chiama Lip e digli di prepararsi e di tornare a casa> dico scendendo le scale, lei mi guarda confusa, <Andiamo alla mostra di Rosie> aggiungo passandole i biglietti, ce ne sono abbastanza per noi e anche Kev e V, <Tu lo sapevi?> mi chiede, faccio di no con la testa, <Te lo avrei detto prima, tu chiama Lip io vado da Kev e V a dirglielo> prendo due biglietti ed esco. Busso e dopo qualche secondo Kev mi apre, <Hey Ian> mi saluta, <Ciao, questi sono da parte di Rosie> dico passandogli i biglietti, <Sono per stasera, sai, per la sua mostra, noi andiamo tutti> aggiungo, <Non sono mai stato ad una mostra d'arte> dice continuando a guardare i biglietti, <Come ci si veste? Come ci si comporta?> chiede guardandomi, <Non lo so, vestitevi eleganti, vi aspettiamo alle 7:30> rispondo per poi tornare a casa.
<Ho chiamato Sheyla ed ha detto che può tenere sia Frennie che le gemelle questa sera> mi informa Debbie appena entro in casa superandomi ed uscendo, probabilmente per andare ad informare V, <Hai chiamato Lip?> chiedo a Fiona raggiungendola in cucina, <Si, finisce le ultime cose poi ci raggiunge con la macchina del suo amico professore> risponde, annuisco, <Io vado a farmi una doccia veloce> la informo, <Come dobbiamo vestirci stasera?> mi chiede mentre sto salendo le scale, <Rosie ha detto di farci carini> le rispondo ricominciando a salire le scale.
<Siamo tutti pronti?> chiedo scendendo dal piano di sopra, <Si, siamo tutti qui> risponde Fiona, <Andiamo> dico, usciamo e dividiamo tra le due macchine e partiamo.
Rosie's pov.
<Pensi che gli piacerà?> chiedo a Camille mentre le prime persone iniziano ad arrivare alla mostra, sia io che Camille ci siamo cambiate mettendoci qualcosa di più elegante, non sono una fan delle gonne e i tacchi, ma mi sembrava il caso di mettere qualcosa di elegante visto che ci saranno persone importanti, spero solo di non cadere davanti a tutti, <Certo che gli piacerà> mi risponde Camille risvegliandomi dai miei pensieri sulle scarpe, <Speriamo>.
Saranno passati 45 minuti, sto parlando con un professore ed un proprietario di una galleria d'arte suo amico, mi stanno facendo delle domande sui miei lavori che sono esposti, <Il signor Michaels mi stava dicendo che ti sei occupata tu dell'organizzazione e dell'allestimento> mi dice per poi prendere un sorso dal suo bicchiere di champagne, <Io ed un'altra ragazza> lo correggo senza essere maleducata, dopo qualche secondo arriva Camille distraendoci, <Scusate ma devo portarla via> dice facendo un sorriso ai miei due interlocutori, <Scusate> dico allontanandomi con lei, <Che succede?> le chiedo mentre camminiamo verso l'entrata, <Sono arrivati> mi risponde semplicemente appena prima che io riesca a vedere i miei invitati fermi a pochi metri dalla porta d'ingresso mentre si guardano attorno, un po' spaesati oserei aggiungere. Mi avvicino a loro, <Hey> attiro la loro attenzione, <Avete organizzato voi tutto questo?> mi chiede Kevin, <Già > rispondo.