Hogwarts, 3rd November 1992
Lunedì, la McGranitt si comportò da minotauro greco. Almeno secondo Newt, che si sentiva una vittima sacrificale.
-Oggi lavoreremo ancora sull'Evanescenza. E spero che vi diate da fare, perché dovrete fare questo.- dichiarò la professoressa, e così dicendo puntò la bacchetta verso un topo che zampettava irrequieto sulla cattedra con un -Evanesco-.
Il topo sparì.
-Bene, provate, il movimento è semplice, vedete, così- disse, ripetendo con la bacchetta il movimento a forma di numero quattro.
Newt guardò il suo topo quando glielo misero davanti.
Quello non si spostava di un centimetro, si limitava a lisciare nervosamente il pelo grigio. Perché era nervoso, Newt lo vedeva. Non aveva studiato solo le creature fantastiche, ma anche i comuni animali domestici.
Gli venne per un attimo in mente la sua conversazione con Tina sulla Guferia...
-Ehi, Will. Ce la fai?-
Newt si riscosse. Guardò il topo. Poi Andrew e David al suo fianco.
-Non posso farlo.- disse in tono serio.
-Will- provò a dire David, -É un topo. E poi guarda che non smette di esistere.-
-É un animale come me e te!- ribatté Newt disgustato.
-E finirà nel limbo della Non Essenza!-
-Be', tecnicamente non è come me perché non puoi farmi Evanescere...-
Newt lo fulminò. -Sei un iceberg- sbuffò.
I suoi amici lo guardarono imbarazzati. Andrew stava per dire qualcosa, quando un quarto ragazzo si unì a loro.
-Tutto bene, fratellino?- domandò, afferrando una sedia libera e accomodandosi vicino a Newt.
Quello alzò gli occhi al cielo.
-Si dichiara obiettore di coscienza.- spiegò David, indicandolo.
-Non è la prima volta che lo fa. L'ultima se l'è cavata con qualche drago- commentò Theseus.
Andrew e David si guardarono perplessi, ma i fratelli Scamander non diedero spiegazioni, anche se Newt arrossì piuttosto violentemente.
-Newt, non lo stai uccidendo.- gli sussurrò allora Theseus, addolcendo il tono.
-Forse sì. Tu sai cosa c'è nella Non Esistenza?-
-So che non morirà per qualche minuto. Possiamo richiamarlo indietro dopo, non ti pare? E' ovvio che non c'è bisogno di lasciarlo lì.-
Newt esitò. -E poi cosa faccio, dico alla McGranitt che l'ho fatto Evanescere ma che l'ho anche richiamato?-
Questa volta fu Theseus ad alzare gli occhi al cielo. -Per Merlino, quando si parla di animali tu non ragioni proprio, eh? Fai in modo che veda che l'hai fatto Evanescere prima di riportarlo indietro.-
Il fratello minore non disse nulla, ma annuì.
Theseus stava per andarsene, quando sembrò ricordarsi di qualcosa. -Ah, Will- disse, calcando il nome falso a beneficio del resto della classe. -La tua magia dipende anche molto dal corpo che hai. E' normale che a quindici anni non ti senta sicuro come ti sentiresti a quaranta, okay?-
-Io non ho ancora quarant'anni.- protestò debolmente Newt, ma sorrise, sentendo un gran sollievo.
***
STAI LEGGENDO
Animali Fantastici: La Porta dei Mondi
Fiksi PenggemarNewt Scamander è appena tornato da New York dopo un'incredibile avventura vissuta con i suoi nuovi amici: Tina, Queenie e Jacob. Ora è a Londra e desidera solo pubblicare il suo libro. Ma lo aspetta un incontro che cambierà la sua vita...per sempre...