La Tecnologia E I Suoi Effetti

548 13 5
                                    

In ogni momento della nostra vita, ogni attimo, ogni secondo qualunque cosa accada la tecnologia ci accompagna.

Essa vive con noi, fa parte di noi,e con essa condividiamo sia i momenti belli che quelli tristi della nostra vita.

In essa troviamo conforto, ma è anche la custode dei nostri ricordi, anche quelli più intimi: basti pensare a quando tristi, ascoltiamo della musica che ci comprenda, che ci faccia sentire meno soli; a quando invece Facebook o Instagram ci ricordano ciò che abbiamo vissuto qualche anno addietro: momenti che forse non avremo mai ricordato.

La tecnologia ha creato poi un ulteriore immagine del mondo: un immagine virtuale ma che agisce direttamente nella nostra vita di tutti giorni.

Ebbene perché voglio specificare ciò? Perché spesso quando si pensa al virtuale non si pensa a qualcosa che incide nella nostra vita; si immagina che sia qualcosa di ineccepibile, lontano, distante, quasi astratto.
Ebbene, non c'è errore più grande.

Ed eccovi di seguito in che forme il virtuale interviene nel reale:

- I social media, dalla sociologia e non solo, vengono definiti come nient'altro che il prolungamento di noi stessi, della nostra vita e della nostra personalità. Grazie ad essi riusciamo a rimanere in contatto con amici e parenti sia lontani che vicini. E chissà, magari di qualcuno non avremmo conosciuto l'esistenza senza di essi.

- Ogni giorno utilizziamo, o diamo una sbirciata alle offerte presenti all'interno dei grandi magazzini come Amazon, Subito, Wish ecc... che sono quei luoghi che ci permettono di avere tutto ciò che vogliamo a un prezzo scontato e direttamente a casa nostra, senza la necessità di muoversi per 1000 negozi, perdere pomeriggi interi, per poi accontentarsi di un prodotto che non ti soddisfa perché non hai trovato altro di meglio e magari ritrovandosi a dover spendere più del previsto.

- Poi abbiamo i siti dedicati all'acquisto di vestiti come Zalando, Shein, Asos ecc... E anche in questo caso hai la comodità di trovare gli abiti che più ti piacciono, molto probabilmente della tua taglia, ne puoi leggere le recensioni (cosa che nei negozi non avrai mai), e ti risparmi il fatto di doverti cambiare in salottini sporchi, utilizzando abiti utilizzati e maneggiati da una quantità spropositata di persone.

- Poi abbiamo le app dedicate all'esercizio fisico che ti risparmiano così il dover pagare un' abbonamento in palestra e l 'imbarazzo di doverti confrontare con gente sicuramente più allenata di te.

- Abbiamo poi le app di dating, che ci permettono di conoscere gente online, Varcando le soglie del tempo e dello spazio. Puoi rispondere quando vuoi, stando ovunque, chiacchierando con persone dall'altra parte del paese e non hai l'imbarazzo del conoscere gente di persona.

Insomma si è capito, abbiamo qualunque tipo di servizio online. Qualunque cosa di cui abbiamo bisogno la troviamo in rete: in ogni momento, luogo e con le tempistiche che decidiamo noi.

Per non parlare degli strumenti e delle opportunità che la rete ci offre.
Ed è così che chiunque disponga della possibilità di connettersi a Internet ha eguali possibilità formative, lavorative e personali di chiunque altro.
Viene raggiunta così la possibilità di una tangibile uguaglianza tra le pari opportunità che hanno le persone.
Oltre al fatto che la nostra vita quotidiana ne subisce un netto miglioramento.

Da non dimenticare però che ci sono molte persone, che giustamente cercano di salvaguardare quella realtà tangibile che, a dircela tutta, sembra ormai superata.

Ebbene di loro cosa ne sarà?
Privandosi loro stessi delle ottime opportunità offerte dalla tecnologia, sopravviveranno alla legge di Darwin?
O saranno coloro che non rinunciano alla tecnologia a perire per mancata incapacità di vivere la realtà e di distinguerli dal virtuale?

A voi rimando la risposta.
Un abbraccio.
Gre✨

Riflessioni quotidianeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora