"Vomitai delusioni
e respirai l'amore
che avevi paura di darmi
e già mi davi,
respirai l'amore
che avevo paura di non poter ottenere mai
e che tu
già mi davi."Queste sono parole tratte dal libro "Io, te e il mare" di Marzia Sicignano, autrice che già in un precedente frammento di miei pensieri ho citato.
Ebbene, leggendo questi passi mi rendo conto di quanto lei abbia vissuto il vero amore.
Un amore che ho vissuto anche io e in cui riesco ad immedesimarmi.
È un amore travagliato,
non semplice,
che ti fa mettere in gioco,
che a volte potresti non volere più, perché fa soffrire.
Ma è anche un amore grande, immenso,
che va oltre i confini del proprio essere e oltre quelli della persona amata.
È un amore potente che travolge tutto. Che scombina la quiete.
Spesso non solo la storia in sé è travagliata, ma coinvolge anche ciò che ti accade in famiglia, gli affetti, la carriera formativa/lavorativa.
È come una nube che si insinua in tutto ciò che ti circonda.Eppure è un amore che smuove l'animo, senza il quale l'arte e la bellezza non esisterebbero.
È un amore che impreziosisce,
che apporta cambiamenti,
che fa vivere a pieno la vita.È un amore che ti accompagna ma è difficile da vedere, da riconoscere, eppure traccia la strada migliore per il tuo futuro.
Causa grandissime gioie ma anche grandissime pene.
Perché la vita e l'universo funzionano così: ci dev'essere equilibrio tra le parti.
Quindi ecco che, chi vive una vita piena di difficoltà, di sfortune e di dolori, vivrà anche una vita piena di gioia, di serenità e di fortuna.Dovremmo solo imparare a riconoscere i lati positivi, e non solo quello negativi che invece, risultano essere sempre captati.
Dobbiamo abituarci al bello e non al brutto.
Dobbiamo abituarci alla ricchezza e non alla miseria.
Dobbiamo abituarci che nulla viene per nuocere, ma che tutto viene per insegnare e per farci evolvere.
Ogni grande salto in alto, corrisponde a una grande caduta successiva.
Abituiamoci agli estremi, è solo quando ciò accadrà sapremo riconoscere a che punto del salto siamo, per poter essere preparati all'istante successivo.Solo così si può vivere una vita serena, in pace con sé stessi e con il mondo.
Amate e riconoscete l'amore, quello vero, quello che vi cambia.
Solo così ne apprezzerete e comprenderte l'essenza.
Non potrete evitarlo.
Non potrete vincerlo.
Ma potrete scambiarlo per l'inferno o per il paradiso, e questo non va bene.
Accettatelo e vivetelo facendone un momento da custodire dentro di voi, perché possa guidarvi sulle vie dell'amore e della vita.Un abbraccio,
Gree✨
STAI LEGGENDO
Riflessioni quotidiane
Non-FictionQuante volte ci fermiamo a pensare? Quante volte dei pensieri aleggiano la nostra mente per qualche istante e poi svaniscono nel nulla? Quante volte invece altri pensieri permangono nella nostra mente a lungo, anche per mesi? Questo sarà il mio dia...