Alex Rider - Alex Friend

34 2 0
                                    

Ieri sera ho iniziato la serie "Alex Rider", la cui prima stagione composta da appena 8 episodi è visibile su Prime Video.
Inutile dire che l'ho finita nel primo pomeriggio di oggi.

A primo impatto è una bella serie, realizzata bene e con una buona fotografia.
Nulla è fuoriposto, non molto dal punto di vista tecnico avrei cambiato.

Ma da subito mi sono posta una domanda particolare, a cui ho cercato di dare una risposta durante la visione di questa prima stagione, ed è la seguente:

"Cosa rende speciale, diversa e unica questa serie?"

Penso sia una domanda che si debba sempre porre uno spettatore, ai fini di trarne il meglio dalla propria esperienza visiva.

Ebbene, ad un primo acchito ho notato che:
- Ha una buona qualità dell'immagine.
- Dei movimenti di macchina funzionali.
- L'uso della musica è appropriato.
- Ha un personaggio ben definito.
- Ha una storia diversa dalle altre.

Insomma tutti coloro che stanno leggendo potrebbero pensare che sia una serie magnifica, meravigliosa e unica, chi l'ha vista, guardandola, non ne rimarrebbe così affascinato.

Effettivamente nessuno rimane più affascinato di fronte a un prodotto così.

Perché? Vi chiederete voi.

Semplice, perché oggi tutte le serie che si rispettino, per essere guardate, o anche solo per essere inserite all'interno di piattaforme come Netflix, Amazon Prime Video, ecc... devono avere queste caratteristiche.

Tecnicamente e non solo, si potrebbe quindi dire che sono tutte uguali, verissimo!

Ora vi chiederete: "Ma quindi se sono tutte uguali, perché la gente dovrebbe guardarle, perché hanno così tanto successo?"
Qualcuno potrebbe inoltre pensare: "Ma non possono essere tutte uguali: i registi si atteccherebbero a vicenda."

Ciò però non accade, come mai?
Io ho provato a dare una risposta a questa domanda, e sono arrivata alla conclusione che tutto si concentra nella storia.

È la storia che la fa da padrone.
Certo, come accennavo prima, si creano dei protagonisti forti, speciali, dalle capacità, dal carattere o dall'indole fuori dal comune, aspetto ancora più evidente se comparato ad altri personaggi, altrettanto rispettabili, ma non abbastanza all'altezza.
La storia ha il compito di evidenziare queste capacità e di far legare lo spettatore al protagonista,
forse perché ognuno di noi vorrebbe sentirsi speciale,
forse perché ognuno di noi dovrebbe essere speciale,
forse perché ognuno di noi nel proprio profondo lo è,
e il compito del cinema e dei prodotti audiovisivi in generale è quello di renderci migliori, di offrirci la possibilità di imparare e di vivere altre vite per diventare essere umani migliori per questo pianeta.

A riguardo della storia di Alex Rider credo che l'unicità sia nel creare un doppio personaggio di lui stesso che combaciano, che convivono in uno stesso momento, in due persone apparentemente identiche,
ma che in realtà solo chi realmente lo conosce, sa distinguere chi è veramente.

Da ciò nasce in me una riflessione che và oltre il film, che entra nella mia vita, e chissà, magari potreste rivedervi anche voi:
solo chi ti conosce davvero, nel profondo riesce a comprendere chi tu sei davvero - chi invece pensa di conoscerti, quando così non è - ti giudica per quello che non sei e avrà inoltre, un'immagine sbagliata di te.

Questo lato della storia, costruita episodio dopo episodio, è ciò che rende la serie unica.
Ogni serie d'oggi, per quanto possa sembrare uguale alle altre, ha un aspetto unico, basta solo saperlo trovare, come con le persone.

Avete visto questa serie?
Cosa ne pensate della mia riflessione?
Ne vorreste altre che si riferiscano al mondo del cinema e delle serie?
Sono curiosa di leggervi!

Un abbraccio,
Gre✨

Riflessioni quotidianeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora