Effie's Pov
Il rumore dei piatti è l'unica cosa che risuona mentre siamo a tavola.
Rimango concentrata sulla carne di tacchino che punzecchio distrattamente con la forchetta.
Non riesco a sostenere ne lo sguardo di Peeta, che sembra ancora imbarazzato per averci beccato, ne quello di Haymitch che al contrario sembra molto soddisfatto.
Dopotutto ero stata io a lanciarmi violentemente contro le sue labbra, e lui sembrava deciso a rinfacciare la mia sfacciataggine.
Un completo disastro imbarazzante.
"Allora, che cos'è tutto questo silenzio?-" comincia Katniss ritornando dalla cucina con in mano un cesto pieno di pane, per poi posarlo al centro della tavola.
La ragazza si siede a fianco a me, per poi guardare con attenzione i nostri visi tesi e imbarazzanti.
"Beh, in realtà..-" vedo Haymitch lanciarmi un ghigno prima di cominciare.
"Oh, niente di importante cara.." interrompo quasi subito, rifilando uno sguardo tagliente all'uomo.
Katniss ci scruta attentamente, come per cercare di capire da dove proviene tutta questa tensione.
Poi sembra rinunciarci e si limita a sorridere mentre inizia a mangiare.
"Dove siete stati di bello? Vi abbiamo cercato tutto il pomeriggio..." inizia la ragazza cercando di riavviare l'ambiente.
"Haymitch mi ha portata al lago!" dico per la prima volta entusiasta ai ragazzi.
"Il lago?Non pensavo avessi anche tu un lato romantico." afferma sorpreso Peeta, guardando l'ex-mentore punzecchiandolo con il gomito.
"Se ti dicessi tutto quello che facciamo, rimarresti sorpreso da quanto-" sento la voce di Haymitch inizia a prendere una piega un po' troppo maliziosa, perciò lo interrompo per l'ennesima volta allungando il piede sotto il tavolo.
"Si vi stupireste a scoprire quanto Haymitch possa essere romantico, quando vuole..."
"In effetti adesso è un buon momento per andarci, in più ora crescono tante more selvatiche intorno al-"
Al solo sentire pronunciare la parola "more" non posso fare a meno che arrossire e lo stesso vale per Peeta, che non riesce più a sostenere il mio sguardo.
Katniss rimanere ancora più confusa da tutta questa tensione improvvisa.
"Certo, le more.."
Haymitch sposta lo sguardo con noncuranza verso di me, iniziando a leccarsi le labbra sporche di succo di arancia.
Stringo le labbra e gli tiro un calcio sotto il tavolo con la punta della scarpa.
Prima che la situazione degeneri in una vera e propria umiliazione interviene Peeta, posando le posate e attirando la attenzione su di lui.
"Beh, direi che è arrivato il momento..non credi Katniss?" sussurra rivolgendo il sguardo solo alla ragazza.
"Ecco, ci sembrava giusto farvi sapere che..." inizia Peeta afferrando la mano di Katniss.
Per un momento rimangono paralizzati, non sapendo come andare avanti e iniziando ad arrossire.
"Beh? Farci sapere cosa?" insiste Haymitch e non posso fingere di non stare più nella pelle dalla voglia di sapere.
"Beh..Io e Katniss.." continua con voce tremula il ragazzo ma viene interrotto dal l'affermazione decisa della ragazza.
"Sono incinta."
Per la prima volta vedo Haymitch perdere il suo ghigno malizioso.
.........
......
"S-sei incinta..?" irrompe una voce tremula.
Ma io non riesco a trattenere dei gridolini nel sentire questa meravigliosa notizia, mentre mi alzo in piedi.
"Congratulazioni!" dico allargando le braccia stringendo Katniss.
"Ehm, grazie Effie." dice imbarazzata la ragazza.
Sposto lo sguardo verso Peeta, per poi stringere anche lui.
Poi noto Haymitch ancora paralizzato al tavolo.
"Haymitch..." dico facendo segno verso i ragazzi a denti stretti.
Dopotutto era maleducato non congratularsi.
I ragazzi sembrano confusi quanto me per la sua reazione.
"Cosa ti succede?" sussurro al suo orecchio mentre si tira su.
"No aspettate...siete ancora troppo piccoli...per avere, insomma come.."
farfuglia distaccandosi dalla mia presa.
"Non penso ci sia bisogno di spiegarti come, Haymitch.." interviene sprezzante Katniss.
"Ma non avete pensato a cosa comporti essere genitori...? Insomma dovrete sacrificare-"
"Oh sono sicura che ve la caverete benissimo..!" dico tirando una leggera gomitata all'uomo.
Non capisco tutta questa apprensione improvvisa.
Haymitch sembra ancora sconvolto per la notizia, ma nonostante questo riesce a stringere la mano ai due ragazzi e augurare loro buona fortuna.
STAI LEGGENDO
Dopo la rivolta {Broken Souls Sequel}
General FictionLa ribellione ormai è finita, ma niente sarà più come prima. Effie Trinket non ha più nulla da perdere, nulla a cui aggrapparsi a Capital City. L'unica cosa che le rimane in questo momento è Peeta, rimasto a Capital dopo la ribellione assieme a lei...