Quale canzone cantiamo tutti per commemorare la Resistenza e la lotta per la liberazione dal nazifascismo? Ovviamente, "Bella Ciao".
Bella Ciao è la canzone della Resistenza più iconica, tanto da essere cantata in tutto il mondo dai manifestanti di ogni colore politico per protestare contro lo strapotere di qualunque dittatore. Spesso, la si canta senza dittatura.
Non c'è necessariamente bisogno che tu viva in uno Stato di polizia per cantare Bella Ciao. Anche i manifestanti di Occupy Wall Street (in sostanza, una manifestazione anticapitalista) l'hanno suonata e cantata. Non credo proprio per criticare gli Stati Uniti in sé e per sé (anche se ci sarebbe da criticarne l'impostazione non proprio democratica, e soprattutto sarebbero da criticare le sue tendenze coercitive sia con i propri cittadini sia con altri paesi), ma sicuro per criticare l'economia capitalista in sé, a cui dobbiamo ringraziare molte cose, tra cui la crisi del 2008, la privatizzazione selvaggia degli ambiti pubblici e la tendenza oggi, in piena pandemia, di considerare più l'economia che la vita delle persone.
Cose del genere riempiono il mio piccolo cuore socialista di gioia.
Non avete idea di tutte le cover e arrangiamenti che ci sono.
Una variante folk la suonano i Modena City Ramblers:
C'è una variante "virtuosa" con il piano:
Manu Chao canta Bella Chao (ammazzatemi perfavore) in spagnolo:
I Dubioza Kolektiv, un gruppo bosniaco che fa... roba, l'hanno cantata durante il lockdown. Non so che genere musicale sarebbe questo (folk?):
Goran Bregovic, anche lui bosniaco, ne ha fatta una bellissima. Questa è tratta da un concerto:
Una versione orchestrale dei Nuit Debout:
STAI LEGGENDO
Pensieri da BAR
RandomPensieri da bar. O meglio, da BAR. Perché Wattpad è un bar, ma invece della TV con la partita ci sono libri e... altre cose. Soprattutto tanta merda.