Cerchiamo di capirci qualcosa

29 2 55
                                    

PUTTANALAMISERIA

Quanto mi fa incazzare la politica.

Quanto mi fa imbestialire.

Quanto è piena di infanti, ultrà, ignoranti e infami.

Eppure, dobbiamo farci i conti. Alcuni più di altri, visto che la politica è centrale nella vita delle persone. Essere apolitici è quasi impossibile, perché significa ignorare l'impatto che la politica ha su persone che non possono permettersi di ignorare la politica.
Ma questo è un altro discorso.

Quindi, che è successo?

È caduto il governo.

Di nuovo.

Motivi?

Bella domanda, non ne ho idea.

A quanto ho capito, i 5S cercavano di recuperare i consensi facendo i bastian contrari (nel governo che hanno contribuito a creare) dichiarandosi contrari a una delle idee più balorde che abbia mai sentito: risolvere il problema dei rifiuti a Roma con un inceneritore.

"Buono per te, buono per il pianeta" insomma.

Draghi, essendo una drama queen che o è circondato da yes-men o fa la piagnina, ha dato le dimissioni.

Mattarella, che giustificamente si è rotto il cazzo, le ha rifiutate (giustamente dal suo punto di vista e perché è la terza crisi di governo in una legislatura, io non sono favorevole al governo Draghi però diocane).

Le forze che hanno costituito il governo si sono subito divise e il centrodestra non ha rinnovato la fiducia a Draghi.

Non essendoci più maggioranza, o si iniziava a pensare a una nuova coalizione o si scioglievano le Camere.

Mattarella ha sciolto le Camere.

Sinceramente, non so neanche quale giornale consigliarvi per ripescare la vicenda. Non so dove sbattere la testa.

So solo che, a seguito delle vicende, alcuni politici hanno lasciato il partito di appartenenza perché "ha votato contro Draghi", come se avessero tradito il Messia.

Spoiler: Draghi non era il Messia né il salvatore della Patria, non ci ha salvati né dal Covid né dalla crisi, non ci ha restituito credibilità e non è stato decisivo nel conflitto Russia-Ucraina.

E chi dice che Draghi è caduto per un complotto ordito da Putin:
1) uscite a toccare un po' di erba.
2) siete la dimostrazione che la teoria del ferro di cavallo è una stronzata e che non bisogna essere un estremista per credere a teorie del complotto idiote.

Draghi è un banchiere neoliberista favorevole all'austerity. Quando gente come lui parla di "salvare l'economia" non intende tutta l'economia del paese comprese piccole imprese e servizi pubblici: intende garantire la difesa dei patrimoni di chi è già schifosamente ricco.
L'austerity è stato un fallimento che non ci ha fatto uscire dalla crisi e che ha semplicemente impoverito la classe media e ha peggiorato le condizioni del proletariato e degli ultimi, tutto questo perché le grandi aziende non perdessero lo 0,1% del fatturato.

Torniamo a noi: chi si è sentito così tradito da abbandonare il partito? Gelmini, Carfagna e Brunetta con Forza Italia.

Se avete fatto il mio stesso errore e pensavate che Di Maio avesse abbandonato i 5S perché hanno "tradito" Draghi, ebbene no: ha abbandonato i 5S già a giugno, dopo essersi scoperto un centrista di merda.

Quindi, il 25 settembre si vota.

E chi cazzo votare?

Beh:
1) non lo so.
2) è tutto così deprimente che si fa prima a capire chi non votare.
3) sono certo che non abbiate le mie idee politiche quindi dirvi apertamente chi votare sarebbe inutile.

Pensieri da BARDove le storie prendono vita. Scoprilo ora