Stronzi disumani

9 2 0
                                    

Questo capitolo è pesante. Molto pesante.

Sapete tutti cosa è successo a Cutro, no?

Per i più distratti: una barca che trasportava migranti è naufragata nonostante tutti sapessero che fosse lì, che fosse in pericolo e che le persone potevano essere salvate.

Ancora oggi il mare restituisce corpi.

La maggior parte dei migranti sono (molti erano) rifugiati di guerra e richiedenti asilo.

Molti dei morti sono minori, alcuni sono bambini.

Non migranti economici, quelli per i quali i razzisti fingono di essere davvero preoccupati.
Perché ai razzisti non importa se vieni per lavorare e portare qualche soldo alla tua famiglia o se scappi dalla guerra o dalla persecuzione.
Non sei bianco = non puoi entrare.

Ho evitato di parlarne perché non me la sento di sciacallare su dei morti per due visualizzazioni e perché ultimamente sto poco su Wattpad.
Alla fine non avete bisogno di una raccolta di opinioni di uno stronzo a caso per sapere cosa è successo.

A dire la verità ho cercato di stare lontano dalla notizia in sé, perché so che una notizia del genere mi fa stare male, mi chiude lo stomaco, mi nausea.

Qualche giorno dopo mi sono imbattuto nella testimonianza del pescatore che per primo ha soccorso i naufraghi, Vincenzo Luciano.

Dopo quel giorno infernale non è riuscito a chiudere occhio.

Si chiedeva se lui avrebbe potuto fare di più per salvarli.

E questa è una delle prime cose che mi ha fatto incazzare: le nostre istituzioni lasciano morire delle persone in difficoltà e poi un uomo comune deve sentirsi in colpa, come se la responsabilità delle morti fosse la sua.

Perché sì.
Questa è responsabilità del governo.

È il mandante materiale?
No, ovviamente no.

Ma è il mandante morale.

Lega e Fratelli d'Italia hanno fatto della disumanizzazione dei migranti il loro cavallo di battaglia.

Il governo Meloni ha ereditato dai precedenti governi (quelli dagli anni 90 in avanti) la criminalizzazione della migrazione e del non-intervento.

Aspettare che affoghino da soli.

Sinceramente, dalla "donna madre cristiana" che alla domanda "come blocchi gli sbarchi? Li fai affogare?" risponde "Sì, esattamente" non mi aspettavo altro.

Ma sapere che una persona del genere porti il titolo di "Presidente del Consiglio" mi fa venire i brividi.

Ovviamente nessuno dice che il governo volesse che la barca naufragasse e che i morti morissero.

Ma dopo anni passati a demonizzare i migranti e dire che sono parte di un complotto per fare "sostituzione etnica"... Beh, l'omissione di soccorso pare una probabilità.

Il fatto è che sicuramente il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (leggasi: Salvini) non ha detto alla guardia costiera "non salvate i migranti".

Ma quando le istituzioni non lavorano bene, la colpa è di chi quelle istituzioni le fa funzionare.

Ossia il governo.

E il fatto che il governo invece di prendersi le sue responsabilità decida di sviare, incolpare gli altri e accusare l'opposizione di fare sciacallaggio, ecco, mi incazzo ancora di più.

Inizia Piantedosi, ministro dell'interno, con due dichiarazioni abominevoli che fanno capire quanto questo sia un privilegiato che non ha sofferto seriamente un giorno della sua misera vita.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Mar 11, 2023 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Pensieri da BARDove le storie prendono vita. Scoprilo ora