Se l'uomo si estinguesse

39 3 4
                                    

Varie persone, in preda a folli deliri, affermano che l'uomo dovrebbe estinguersi. Così. Perché fa schifo. Odiano tanto l'umanità che vogliono la sua estinzione. Forse non consci di far parte del genere umano. E di un altro fattore molto importante.

Ma procediamo con ordine.

L'uomo, in pochi secoli, si è evoluto parecchio, tanto che ieri gli unici modi per muoversi erano andare a piedi, a cavallo o in carrozza (se eri ricco sfomdato), oggi abbiamo smartphone, connessione Internete e Frecciarossa.

Ma nonostante questa evoluzione tecnologica, l'uomo è rimasto il caro vecchio uomo. Guerra, corruzione, fanatismo. Nulla è cambiato in questo senso.

La guerra, ad esempio, non è cambiata, è solo cambiato il modo di farla, è cambiata la sua violenza, ha cambiato nome. Ma la sua sostanza sempre quella è.

Parlo da misantropo e da massimo detrattore di ogni cosa che l'uomo fa o pensa, ma non voglio che l'uomo si estingua, per due ragioni.

Uno: volente o nolente, sono un essere umano anch'io, quindi se l'uomo si estinguesse nel breve tempo mi estinguerei pure io.

Due: l'uomo fa danni da vivo, figuriamoci da morto. Figuriamoci se è egli stesso la causa della propria morte.

Perché se l'uomo si estinguesse, lo farebbe in grande stile. E in compagnia.

Non importa come, se con una bomba atomica o per l'inquinamento o per chi cazzo lo sa.

E di solito le specie non si estinguono da sole. Certo, si estinguono anche da sole, ma di solito preferiscono farlo in compagnia.

In tutta la storia della Terra ci furono ben cinque estinzioni di massa, poco mancò che la vita sulla Terra sparisse completamente.

Con loro, i dinosauri si portarono appresso un bel po' di esseri viventi, ad esempio. E creparono male per colpa di una cazzo di meteora.

L'uomo ha questo piccolo difetto di rompere ogni cosa che tocca. Ergo, potrebbe essere egli stesso la causa della sesta estinzione di massa.

E poi, tato per inciso, è ovvio che l'uomo si estinguerà prima o poi, come hanno fatto i mammuth, i dinosauri, gli animali e le piante del triassico e i trilobiti.

Prima di aprirla, sciacquate quella fogna.

Pensieri da BARDove le storie prendono vita. Scoprilo ora