Sì, adoro essere provocatorio.
No, non rosico.La gente insegue il successo. È tutto quello che un essere umano vorrebbe. Successo. Anche qui su Wattpad. Anche se qui su Wattpad il successo non vale una sega perché chi scrive qui non viene retribuito, ma vabbè.
Sono qui a triturarvi i coglioni con un capitolo speziale.
Come spaccare su Wattpad
Ovvero, come raggiungere il successo senza un minimo di originalità.Versione storia d'amore/fanfiction amorose (premessa: le storie d'amore mi stanno sui coglioni e non le leggo a prescindere)
Per questa versione è consigliabile l'utilizzo di tre metodi per raggiungere il successo:
1) metodo "ma come cazzo scrivo": si basa sull'utilizzo della lingua bimbominkiese, una lingua nata con i primi SMS. È una scrittura ove le vocali sono quasi illegali se non per parole che potrebbero essere fraintese con altre, si utilizzano molto le lettere k, x e y, ovviamente, ad cazzum. Il bimbominkiese sfrutta all'inverosimile parole inglesi, ovviamente stupra- ehm, storpiate. Questo metodo è consigliato per le fanfiction, più per fare scalpore che successo. Infatti, fake o non fake, molti vi seguiranno, voteranno la vostra storia e commenteranno su come scriviate di merda. Me compreso. Sì, ci sono cascato anch'io.
2) metodo "poligamia": si basa sulla presenza di triangoli, quadrati, pentagoni, esagoni, decagoni, dodecagoni ex cetera amorosi.
3) metodo "Paese delle meraviglie": questo metodo è il più variegato, perché in questo metodo rientrano tutte le categorie fantastiche e fantascientifiche: magia, razze fantastiche, razze aliene, pianeti extrasolari e altro.
Se si vuole scrivere una storia d'amore, ecco delle linee guida facoltative:
-deve essere ambientata in America o in altri paesi anglofoni, meglio evitare Parigi (troppo mainstream, al massimo usatela come mera meta turistica) o l'Italia (sai, c'è crisi e altro, ed è troppo poco interessante, chissene della nostra millenaria cultura), è come se uno scrittore eritreo del '900 avesse deciso di ambientare la sua storia d'amore in Eritrea piuttosto che in Italia. E nel '900, l'Eritrea era colonia italiana.
-i personaggi, quindi, devono avere per forza nomi inglesi.
Perché?
Perché l'inglese è figo (no, non è vero). Ah, e devono vivere quasi per forza in città come New York o San Francisco, mai paesini isolati, sempre grandi città con un tasso di smog che lo smog di Milano è fumo di innocuo fumo di camino.-i due protagonisti devono incontrarsi e innamorarsi in situazioni rocambolesche e inverosimili, e devono minimo lasciarsi e rimettersi insieme una decina di volte. MINIMO.
-deve subentrare un terzo personaggio, l'antagonista, che cercherà di accaparrarsi uno dei protagonisti, il quale ovviamente risponderà alle avanches dell'antagonista, il che scatenerà improbabili triangoli amorosi.
-deve essere stereotipata al massimo, quindi con un protagonista palestrato e sensuale, con una protagonista dal balcone considerevole e con un antagonista bello due volte il protagonista dello stesso sesso.
-deve finire bene. Se non ci fosse il lieto fine, non sarebbe una storia inventata.
Se volete mirare invece a una fanfiction, ecco le facoltative linee guida:
-la protagonista deve chiamarsi Hope (speranza), Summer (estate) o Destiny (destino). Ora ditemi voi dove trovereste mai persone con nomi del genere.
-il "fandom" interessato riguarda la musica. Infatti, dovrete scegliere tra Justin Bieber o tra un cantante degli One Direction, o altri cantanti che non conosco per grazia divina.
-la protagonista deve frequentare un liceo italo-anglo-americano, e i coprotagonisti cantanti, nonostante i trenta e passa anni (tranne per te, Giustino, tu ne avrai una ventina, e ne dimostri una decina).
-i protagonisti maschili devono essere o cavalieri azzurri o puttanieri. No, non c'è una via di mezzo.
E per tutte e due le storie, dovete limitarvi a fare l'imitazione di americanate anni novanta, quindi libri, film e serie TV americane. Perché l'originalità non porta al successo. Le masse vogliono merda. Offriregliela, anche se è merda trita e ritrita. Non se ne accorgeranno, e vi apprezzeranno.
"Libri" d'azione all'americana
Per questa storia vi serviranno:
-un manipolo di protagonisti con il dono di modificare la traiettoria dei proiettili, con carisma 0 e armi automatiche a proiettili infiniti.
-uno o più cattivi con il carisma degli zoccoli della nonna che per morire hanno bisogno dei missili nucleari.
-un esercito di coglioni che fanno invidia agli Assaltatori di Star Wars, nonostante questo esercito abbia carri armati e orde infinite di soldati armati di AK-47, questo esercito deve essere sempre distrutto. Sempre.
-i protagonisti devono sempre appartenere a un Paese NATO, meglio ancora se sono gli Stati Uniti, così i vostri personaggi potranno dire: 《Dio benedica l'America》
-i cattivi devono essere: Russi, Cinesi, Nordcoreani, Vietnamiti, Islamici o Africani, e il loro obbiettivo deve essere sempre e solo uno: conquistare o nuclearizzare gli Stati Uniti e le loro colon- ehm... i Paesi alleati.
-ci devono essere molti cliché e stereotipi, la gente ama cliché e stereotipi.
Ci sono molti altri tipi di narrazioni che su Wattpad spaccano, e molto spesso seguono queste linee guida:
-il protagonista, ma non sempre, è un giovoncello innocente che non ha fatto nulla se non essere speciale.
-o il protagonista è "figlio di Tizio o di Caio", o ha i superpoteri.
-il linguaggio è molto spiccio, senza termini ricercati o quantomeno non banali.
-ovviamente, nonostante sti scrittori siano italiani, non c'è un italiano manco a pagarlo. A quanto pare l'America a loro piace.
-se ci sono battaglie, sono stereotipate ed esorcizzate da qualsiasi sofferenza del protagonista, fortunatamente non sempre. A quanto pare, la guerra non è disperazione, per il protagonista è sempre e solo gloria.
-le storie d'amore sono così complicate che la vita reale pare un videogioco con la difficoltà impostata a "facile".
-il protagonista è di solito coraggioso, quasi mai codardo.
Un ultimo metodo che mi viene in mente è la critica, e qui mi ci metto un po' in mezzo. La critica è molto varia, c'è chi critica la società, c'è chi critica le fanfiction obbrobriose, contribuendo a tal punto alla loro crescita.
Parlando della critica alla società, ci sono due categorie di critica:-la critica aperta al dialogo e alle idee avverse.
-la critica che pretende di avere ragione.
Però ricordatevi, se volete il successo, leggete qualche storia famosa per trarne ispirazione, non siate originali, o non conseguirete un gran successo.
Ora che ho finito con questa pagliacciata, vorrei consigliarvi delle storie che ho letto, sto leggendo o ho iniziato a leggere e di sicuro meritano:
Il serraglio - eYe-DoctoR
Mare Nostrum - MassimilianoVertuani
Necromoria - Dyonisia
Terra di nessuno (No Alien's Land) - eYe-DoctoR utente
Orizzonte nero - Necronomicon92
Roma Invicta - ironrobbi
Legio Terra Ignota - MassimilianoVertuani
Solo un uomo - ergoscripsitE inoltre, per una piccola riflessione, vorrei consigliarvi inoltre:
Omofobia? - itskatyx
Detto questo...
SIATE ORIGINALI!
STAI LEGGENDO
Pensieri da BAR
RandomPensieri da bar. O meglio, da BAR. Perché Wattpad è un bar, ma invece della TV con la partita ci sono libri e... altre cose. Soprattutto tanta merda.