Mantova (parte 2)

147 7 0
                                    

"Possiamo parlare?"
La tua voce ha interrotto i miei pensieri, sei entrata nella nostra stanza senza che me lo aspettassi e non ero ancora pronta per parlarne.
"Non fraintendere, amo stare con la tua famiglia, ma tu sei chiusa in questa stanza da sola mentre tutti noi siamo al piano di sotto e fino a prova contraria non c'è un valido motivo."
"Marti, quello che hai detto prima, mentre eravamo fuori, sul vivere in quella città, lo pensi davvero?"
Ho le mani che tremano, non voglio litigare, non voglio farla arrabbiare, vorrei solo parlare in modo tranquillo ma la verità è che con lei non si può.
"Ga è quello il problema? Si, lo penso davvero, ma non è fondamentale per la mia vita, era solo un'idea."
"Ho passato la mia vita a cercare di andarmene da qui, non perché non mi piacesse, ma avevo bisogno di essere circondata da qualcosa che mi facesse tornare la voglia di sognare, e diciamo che questo luogo non rientra fra ciò che mi permette di farlo."
Amo il luogo in cui sono nata e cresciuta, ma non mi ha mai permesso di esprimermi al cento per cento.
"Ehi tranquilla, non mi importa dove la vita ci porterà, mi basta che ci sia tu con me."
"Sicura?"
"Sicurissima."
Ho ricominciato a sorriderti, dopo quasi una giornata in cui ho preso le distanze, non volevo distruggere i tuoi sogni, ma so che io faccio parte di quei sogni e che il resto non è fondamentale.

L'ho sempre voluto: vivere con te e creare una famiglia, in una città che piacesse ad entrambe e non una città comoda solo per il lavoro.
Ho sempre voluto avere il nostro piccolo posto, in cui sentirci bene e in cui sentirci protette.
Mentre guardo questa foto, scattata quel giorno, in un giardino a Mantova, penso a quanto fossi stupida a voler scappare da quel luogo. Ora vorrei essere lì, con te, perché so che ci sei tu, in quella casa fuori città di cui mi hanno parlato. Vorrei presentarmi davanti alla porta, vorrei prenderti il viso fra le mani e baciarti e chiederti scusa.
Ma ho paura, come sempre.

Luci acceseDove le storie prendono vita. Scoprilo ora