Oggi è il compleanno di IU. Ha compiuto 29 anni. Forse non lo sapevate, beh, in ogni caso ora lo sapete. Segnatevelo mi raccomando, 16 Maggio compleanno di IU. È un obbligo. Comunque. Ho sempre parlato tanto di IU qua (soprattutto spammato canzoni lol), ma non le ho mai dedicato un "capitolo" intero. O almeno penso. Quindi ora vi beccherete un testo super neomelodico in cui vi parlo di lei.
Tante cose potrei dire di IU, la più ovvia forse è che lei è la mia cantante preferita. Ho cominciato ad ascoltare la sua musica esattamente 430 giorni fa (sì, ho controllato), e non ho mai smesso. Ricordo ancora come iniziai a seguirla. Era un periodo di DAD, didattica a distanza, sostanzialmente eravamo chiusi in casa a fare le videolezioni. Io non stavo benissimo parlando di umore, ma come al solito me la cavavo. Un giorno controllai il canale Youtube della 1theK, l'azienda che produce buona parte dei video musicali K-pop. È un po' come la VEVO del Kpop, per capirci. Fatto sta che su questo canale Youtube c'era il teaser di una canzone di IU, LIlac, che sarebbe uscita a breve. Io già conoscevo IU perchè hey, è decisamente famosa, e mi interessai a quello che sarebbe stato il suo prossimo comeback. Per prepararmi a esso ascoltai un po' di sue canzoni. Attendevo con ansia l'uscita di queste sue nuove canzoni, all'epoca non la conoscevo ancora molto bene ed ero curiosa. Ora posso dire che quell'album è uno dei suoi migliori. Lilac uscì, sia la canzone sia l'album, e a me tutto sommato piacque più o meno tutto. Non ascoltavo nulla di quel sottogenere lento in quel periodo, anzi, ascoltavo musica molto più tipo boom, però Lilac mi piacque. Avevo già detto che era un periodo non bellissimo per me, e IU l'ha reso mille milioni di volte più bello. Le sono molto grata per questo. Vabbé, fatto sta che l'ho ascoltata sempre di più, fino ad ora. Tra l'altro dover trovare canzoni sue belle da spammare in questa "storia" mi ha fatto scoprire molti lati della sua discografia che se no non avrei scoperto. Ok, vi siete beccati un aneddoto random della mia vita.
Se mi chiedessero di esprimere in una parola chi è IU per me, probabilmente direi "costante". IU per me è una costante, qualcosa che si manifesta in modo più o meno uguale nella mia vita. È sempre presente, è costante. Non pretende nulla, non esagera con la sua musica né con niente, se ne sta lì a fare il suo lavoro senza troppi casini. IU è una costante nella mia vita, è sempre presente e sempre agli stessi livelli. Non sbanda, non ha periodi "sì" e periodi "no". IU è quella persona che riesco a seguire con tranquillità, che non mi stressa, che mi fa sempre piacere ascoltare. Penso che sia per questo che ci tengo tanto a lei. È un'anima silenziosa che ti segue e ti aiuta senza però risaltare troppo. Non copre le altre cose, non sta al centro della scena, ma in qualche modo è sempre presente.
IU fa musica tranquilla, e ha una voce dolce che pare una rosea carezza. Parlando di musica IU non segue i trend, è diversa da molti altri artisti k-pop. Fa sempre la stessa roba, non è particolarmente influenzata da quello che le succede attorno, sembra davvero fregarsene del giudizio degli altri. Mi piace che la sua musica sia come un'isola a sé nel mondo del kpop; distaccata, senza troppe pretese, che si fa i fatti suoi. Amo questo aspetto della sua musica, e amo la sua musica in generale. Le sue canzoni hanno una vibe che potrei descrivere solo come IUana, se si può dire così. La musica di IU è stile IU, e questo non è per nulla banale. La sua musica ha spesso una sfumatura strana, pungente, color verde-blu, che la contraddistingue. La musica di IU è, a mio parere, davvero bellissima. Intima e aperta allo stesso tempo, riflessiva, emotiva, talvolta sensuale, tranquilla, come un giorno di primavera. La amo.
IU è una persona che ammiro molto. È uscita da uno stato di grave povertà, viveva con sua nonna in una casetta invasa dagli scarafaggi dato che i suoi genitori erano troppo poveri per vivere con lei. È stata inizialmente presa da un'agenzia che si è rivelata di scamming, poi per fortuna ha trovato un'agenzia vera, la LOEN, ed è riuscita a debuttare. A fine 2019 tra l'altro ha deciso di andarsene dalla LOEN ent, e ha fatto una cosa a mio parere iconica. Si è creata un'agenzia da sola. L'agenzia è stata fondata dal suo manager, e lei è l'unica idol a starci. Ci pensate, è successo tipo "Mi sono rotta di stare in quest'agenzia. Sapete cosa? Me ne creo una per me". Ed è la cosa più iconica di sempre.
IU è una persona molto importante per me, con la sua musica e la sua esistenza mi è sempre rimasta accanto, fin dal primo giorno in cui l'ho ascoltata. È una persona davvero d'oro, e si merita tutto il mondo e anche di più. Spero che passi dei bei giorni e che stia bene, perché si merita di stare bene. Le faccio tanti auguri di buon compleanno, e spero che passi questi suoi 29 anni bene.
No, ci speravate ma non ho ancora finito. Non prima di consigliare settecentomila canzoni di IU. Se le conoscete ditemi cosa ne pensate! Metto qua i titoli delle mie preferite.
Ah puh. Questa canzone è una delle mie canzoni preferite in assoluto, ci sono davvero super legata.
Glasses. Bellissimo e insolito il cambio di tempo, a mio parere vale la pena ascoltarla almeno una volta nella vita.
BBIBBI. Prima canzone di IU che mi abbia fatto proprio appassionare, iconica.
Jam Jam. Questa canzone È UNA FIGATA PAZZESCA. Non ha nulla di particolare nella struttura o nel ritmo, è semplicemente fighissima. Tra l'altro è da questa canzone che è partita l'ispirazione per "La collezionista", uno shortfilm in cui IU è la protagonista. E se da una canzone può partire uno shortfilm abbastanza intricato che di fatto ricorda molto la canzone, significa che essa è davvero tanta roba.
Black out. Canzone simile a Jam Jam, fantastica la parte con la chitarra nel bridge.
Dlwlrma. Questa canzone, in essenza, è IU. Non solo per il titolo che è il suo nome scritto sulla tastiera occidentale (non so come spiegare sinteticamente), ma per tutto. Il ritmo, il testo, il tipo di canzone, il modo in cui è cantata, la struttura, tutto quanto urla "IU". Straconsigliata.
Good day. Questa è la canzone che ha fatto diventare famosa IU, quindi è importantissima nella sua carriera. Perfetto esempio dello stile che aveva IU nei suoi primi album, celebre la high note alla fine (che ha fatto diventare famosa IU).
Red Queen. Questa canzone è il perfetto esempio di un featuring fatto NON a caso. In questa canzone movimentata le voci di IU e Zion.T si mischiano perfettamente, trovando un'armonia fantastica nel ritornello. Anche la parte di Zion.T, il bridge, è davvero bella. Complimenti.
Strawberry moon. Canzone emotiva di IU, me la vedo in un cartone animato. Quasi commovente.
Modern Times. Canzone che introduce il suo omonimo album, ottima. Adoro il ritmo, ma tutto l'album "Modern Times" ha dei ritmi a mio parere stupendi.
Twenty-three, Palette. Due delle tre canzoni in cui IU parla della sua età. Twenty-three è una canzone molto giocosa, che nel video fa riferimento a Alice nel paese delle meraviglie. Palette, con featuring di GDragon, è un'altra canzone un po' commovente, a mio parere adorabile per il suo testo.
The visitor. Una delle mie canzoni di IU preferite, ho anche iniziato a scrivere una one-shot ispirandomi al testo.
Epilogue. Con Epilogue faccio l'epilogo del capitolo.
Angolino secsi che balla le canzoni di IU
Heyyy, perdonate il capitolo palloso ma mi andava di fare sta roba.
Comunque, canzone preferita di IU?
PLAYLIST CON LE CANZONI CITATE PRIMA: https://open.spotify.com/playlist/3zLv6CLeIEkTqYoGKyPyGy?si=5952eaa9706746a1
STAI LEGGENDO
Pensieri, riflessioni, cose a caso e opinioni
De TodoScrivo cose a caso, senza una grande costanza.