Io sono un'amica inutile. Me ne rendo conto. Non so aiutare le persone. Detesto non saperlo fare. Detesto il sentimento di impotenza che provo, se non sempre quasi. Detesto il fatto che tutti siano sempre lì per me ad aiutarmi se ne ho bisogno, ma poi io non so aiutare loro. Saper aiutare le persone quando stanno male è un'abilità che mi manca del tutto.
È orribile quando le persone si aprono con me (cosa che succede abbastanza raramente in realtà, o perlomeno non da chi vorrei che lo facesse), e tutto quello che so dire sono cose come "oh" e "ok". Mi è capitato che le persone si arrabbiassero con me per questa cosa. Effettivamente dev'essere brutto, quando fai sapere le tue emozioni e i tuoi pensieri, i tuoi brutti momenti, le cose meno belle della tua vita, e la persona ti risponde "ah, mi spiace". Immagino non sia divertente, e forse dà anche i nervi. Può darsi.
Però non so, non so dare consigli. Non so cos'altro dire oltre che "mi spiace". Non sono brava ad aiutare le persone in questo modo. Pensandoci fino a un po' di tempo fa bene o male lo sapevo fare, poi ho avuto un periodo di merda e ho magicamente perso questa abilità (come un sacco di qualità che avevo e ora non ho più).
Mi sento un po' in colpa per questo. Mi dispiace che i miei amici debbano avere un'amica come me. Un'amica inutile. Un'amica che, certo, potrebbe farti passare dei momenti felici, ma quando stai male non ti sa aiutare.
È sempre un "come stai?" "non benissimo" "se vuoi me ne puoi parlare, se non te la senti o non vuoi no" "*persona che si sfoga*" "ah, mi spiace molto". Sempre.
Immagino che all'inizio per gli altri sia ok, ma dopo un po' diventerà fastidioso.
In realtà questa cosa mi è stata detta in faccia oggi, da unx mix amicx/conoscente (diciamo che ultimamente non mi va proprio a genio). Ci sono rimasta male? Sul momento no, poi riflettendoci si. Quando le persone ti dicono letteralmente che è snervante che quando si aprono con te tu non le sai aiutare, fa un po' male. È una brutta sensazione.
Quando le persone si aprono con me, io giuro che cerco delle cose sensate da dire, dei consigli, del conforto da dare. Però non mi viene in mente nulla, assolutamente nulla. Mi sento in colpa per questo. Dovrei imparare dei modi per essere più utile alle persone, però proprio non ci riesco.
Oltre a questo, c'è l'impotenza. Di quella parlerò domani, perché già questo capitolo è stato pesante da scrivere e dubito che sarei in grado di scrivere ancora su un argomento che mi pesa ancora di più.
Angolo secsi con qualche senso di colpa
Ciao, come va? Spero bene.
Scusate tantissimo per il capitolo un po' pesante, avviso che quello di domani forse è anche peggio.
In tutto ciò ultimamente sto ascoltando molto IU, nonostante non sia esattamente il mio genere la sua musica mi piace molto.
STAI LEGGENDO
Pensieri, riflessioni, cose a caso e opinioni
AcakScrivo cose a caso, senza una grande costanza.