Disclaimer: questo è un capitolo sfogo, non prendetevela a male, grazie
Se non si fosse già capito dalla quantità di commenti che ho disseminato qui su Wattpad, la maternità mi terrorizza.
In realtà le madri mi terrorizzano, ma diciamo la maternità per non allarmare troppo i miei mommy issues.
Dicevo, la maternità mi terrorizza. Non è tanto la questione dell'essere incinta, portare avanti una gravidanza senza fare casini e partorire con dolore (grazie Eva per aver fatto incazzare il Boss).
Non è nemmeno tanto il problema di dover avere tutti i giorni a che fare con un essere minuscolo che dipende completamente da te e che condivide con te una parte di patrimonio genetico (ho un fratello più piccolo pigro, inetto e sociopatico, quindi direi che sono allenata).
No, il fatto è che la maternità è protetta e giustificata sempre e comunque.
Sono cresciuta in una famiglia molto religiosa e ho sempre visto l'essere madre come un qualcosa di "sacro", ma la parte che più mi inquieta è che le madri ragionano tutte allo stesso modo - sono un unico cervello, per citare quell'amabile essere che è @its_fucking_Charlie.
Di conseguenza, ogni volta che fanno qualcosa se ne escono con "l'ho fatto per il tuo bene", "l'ho fatto per proteggerti", "tra qualche anno mi ringrazierai", "quando sarai genitore anche tu mi capirai".
Per non parlare poi di quando parte il discorso de "nessuno ti conosce quanto tua madre", "la mamma è per sempre", "una madre farebbe qualsiasi cosa per i propri figli", "le madri si annullano per i propri figli".
BRO, UNA DONNA CONTINUA AD ESSERE TALE ANCHE SE DIVENTA MADRE.
Non è che una volta arrivati i figli smette di esistere, non può più sbagliare e ogni sua azione diventa improvvisamente giustificata perché "l'ha fatto per sux figlix".
Okay il matriarcato, il girl power, il femminismo, l'amore per la mamma e quello che cazzo vi pare e piace, ma smettiamo di considerare socialmente le madri come se fossero una categoria a parte.
Tutto 'sto discorso è uscito fuori perché una mia ex compagna delle medie è diventata madre quest'estate e ha pubblicato su Instagram una foto col figlio. Quello che mi ha fatto incazzare non è la foto (che poi quel pupetto è adorabile e io adoro i ragazzini), ma la descrizione sotto a 'sta cazzo di foto, ovvero tutto un discorso che esalta la maternità come annullamento della donna in vista dei "bisogni" del figlio.
Annullamento che porterà ovviamente la madre alla repressione, a sfogarsi sul figlio in questione e ad altre cose molto carine e traumatizzanti.
Io non so se voglio figli, okay? Per quanto stare con la mia ragazza mi faccia pensare il contrario, la prospettiva di essere madre mi terrorizza.
Questo è quanto, ho finito di dare di matto.
STAI LEGGENDO
The Perks of Being a Young Adult
HumorQuando sei piccolx, non vedi l'ora di diventare un adulto e vivere la tua vita come cavolo ti pare e piace. Poi diventi maggiorenne, finisci il liceo e sbatti la faccia contro la realtà: essere adulti fa schifo, soprattutto se, in fondo, sei ancora...