𝘁𝗵𝗶𝘀 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁 𝗳𝗼𝗿𝗲𝘃𝗲𝗿

152 14 4
                                    

Poso il libro di fianco al computer, guardo dritto di fronte la telecamera.

Mi sfilo gli occhiali da vista, appoggiandoli sopra la testa.

«In conclusione, le tre leggi del gas sono le seguenti... la legge dell'isoterma, la legge isobara e la legge dell'isocora.»

Silenzio.

Sbuffo.

«Faccio così paura quando sono dietro ad uno schermo? Ragazzi, non tornerò in presenza prima del mese prossimo.»

Indico il libro al mio fianco.

«Vi darò una settimana di tempo per studiare questi leggi, se quando farò l'interrogazione a sorpresa non ne saprete neanche una, sarò costretto a fare una lezione extra al posto della lezione di epica, vi avverto.»

Intravedo una mano alzata a metà della classe, faccio un assenso con la testa.

«Professore, ma non può direttamente tornare qui? È difficile capire i suoi esempi senza... essere in laboratorio.»

Sorrido d'istinto.

Se il mio fottuto fisioterapista non fosse così precisino, a quest'ora non sarei qui, coglioni.

«Non posso ancora venire a lezione, purtroppo. Ma la mia terapia riabilitativa sta funzionando, sono sicuro che entro la fine del mese potrei provare a venire. Qui, in ospedale, non mi è permesso avere attrezzi o sostanze chimiche. Non volete mica vedermi arrestato?»

Qualcuno ridacchia.

Noto che la ragazza sul fondo della classe, la stessa di poco fa, alza ancora la mano.

Annuisco.

«Professore, quando cominceremo a leggere i documenti inerenti all'Intelligenza Artificiale?»

Allungo la mano dietro al computer, estraggo il plico di fogli racchiusi in una cartelletta viola.

«Sono qui. Ve lo leggerò soltanto quando l'avrò esaminato io stesso, dato che non sono sicuro che potrebbe essere attinente con il vostro corso di studi. Naturalmente, non farò nessuna valutazione, ma voglio che stiate attenti durante la lettura, perché io non spreco tempo prezioso

I miei alunni sono bravi, la maggior parte eccelle nella mia materia.

Sono preciso, voglio che sappiano quanto la chimica una materia utile ed interessante. Non insegnerei nulla se loro non volessero proseguire con questo percorso in futuro, tanto vale cercare di fargli capire come funzionano già le cose.

In fin dei conti, chi da giovane non ha ben capito che tipo di futuro prospetta davanti a sé?

Io sono un'eccezione alla regola.

Se non fosse che sono impegnato anche con alcuni corsi all'Università, a quest'ora potrei avere più classi all'anno.

Ora, opero soltanto su classi delle medie, ma... chissà, forse un giorno...

Dovrei partecipare a quel Convegno di Scienze fuori da Bangkok che si terrà tra pochi mesi? Potrebbe darmi l'opportunità di avere nuove offerte lavorative, al di fuori delle scuole in cui già insegno da un po'.

«Ci vediamo giovedì mattina, per il ripasso prima dell'interrogazione di settimana prossima.»

Indico con un dito lo sguardo, puntando lo sguardo su ogni alunno della classe.

«Mi raccomando.»

Premo la cornetta rossa della chiamata su Skype, poi sospiro sollevato.

Sono state due ore e mezza di lezione intense.

☽ 𝗼𝘅𝘆𝘁𝗼𝗰𝗶𝗻 ᵃᵏᵏᵃʸᵃⁿDove le storie prendono vita. Scoprilo ora