Vivo in una casa molto grande insieme a mia madre, la quale ha sempre avuto una brutta abitudine: quella di mangiare troppi cioccolatini al giorno.
Io ero preoccupato, in quanto tempo fa le era stato diagnosticato un leggero diabete, e infatti avevo provato a metterla alla prova dicendole che se fosse riuscita a mangiare un solo cioccolatino al giorno e a far diminuire il diabete, le avrei comprato 10 scatole di cioccolatini ripieni.
Alla faccia del diabete, direte, ma era l'unico modo per controllarla, dato che ogni giorno io contavo i cioccolatini che rimanevano.
Avevo comprato una scatola da 20 cioccolatini e lei ne aveva già mangiati 4, questo significa che ne restavano 16.
Nulla di strano fino a quando l'atmosfera di fece cupa e gelida. In quel momento non avevo fatto caso che mia madre sembrava esservi pietrificata in un punto della casa.
"Sarà in soffitta a sistemare gli scatoloni o nella vasca da bagno" pensavo.
Notai che mia madre aveva mangiato altri 2 cioccolatini.
Le avrei fatto una bella ramanzina.
Cominciai a sentire passi lungo il piano superiore. "Eccola" pensai.
Io davo le spalle alla porta, e il suono dei passi si era intromesso nel salotto,proprio dietro la mia poltrona.
Mi si gelò il sangue nelle vene nel ricordare che mia madre, quel giorno, non era in casa.