CERCANDO UN FUTURO

34 0 0
                                    

PORTO RECANATI

CARMINE:"Futura a papà jammuse a piglia' nu gelat va così accumminciamm a vere' pure nu poco sta città che stamm ca'a du jiorni e ancora non simm sscit manco na volta se non per andare in spiaggia poi Lunedì imm a vere'pe n'asilo e si o truamm papà po'ij a fatica'magari non tuttu u jornu ma carche ora ja vieni in braccio che pigliamm o passeggino. Faremo tante passeggiate a papà io e te soli e poi chissà magari nu jurnu truamm pure na mamma per adesso stamm buon accussì anche perché finché non riesco a smettere di pensare a Rosa nun è cosa e na guagliona! chissà che sta facendo? Tu o sape piccire'? chissà se riuscirà mai a combattere i suoi demoni e a fare prevalere la sua parte dolce buona e sensibile invece del resto? Tu che dici piccire'? riusciremo mai a sapere perché si è comportata così? E riusciremo mai a scoprire chi era quella donna in chiesa che le somigliava assaj?
Ti sarebbe piaciuta Rosa come mamma vero? Secondo me si e sarebbe stata bravissima. Poi quando sarai più grande ti racconterò tutto di mamma di quanto ha sofferto papà della sua vita di prima della decisione di portarti via dalla camorra e di conseguenza da tua nonna e da tutta la famiglia Di Salvo di Rosa e di quanto l'ho amata e di quel giorno che ha voluto fare l'amore con me per la prima volta e di quel giorno che non è riuscita a salire quelle scale. To o promett piccire' tra di noi non ci saranno mai segreti vedrai c'è la faremo ci pensa patet a te!"
FUTURA:"Rogia"
CARMINE:"magari fusse ca' a te rispunne piccire'! C amm abitua' a sta senz ess tu senza na mamma e io senza na moglie ma va buono accussì amore di papà va buono accussì nuji tenimm o core in pace c amm pruat a la salva' ma evidentemente caccaruno è riuscito a la fa turna' arret pure che diceva sempre che ess arret nun torna mo piccire' amm a ji"
Intanto a Napoli Rosa sta ritornando in I.P.M. ha ancora l'abito da sposa addosso e pare abbia vagato per due giorni senza mangiare e dormire
SILVIA:"oi Ro e tu che ce fai ca' nun aviv a esse cu Carmine fora e ca'?"
ROSA:"Silvia alla fine io Carmine non l'ho sposato più!"
SILVIA:"è pecche'?"
ROSA:"so successe e tarantelle Silvie'"
SILVIA:"e tene genio e me raccunta'?"
ROSA:"no Silvie' po' u mument no già agg a parrà cu maggistrat e nun teng genio nun teng genio e parrà con nisciun mo' però Silvia na cosa ta voglio ricer"
SILVIA:"che ma ricer Rosa?"
ROSA:"u jornu prima ro matrimonio c agg fatt ammore!"
SILVIA:"ma cu Carmine?"
ROSA:"si Silvia era la mia prima volta e ho voluto che fosse con lui e l'ho fatto apposta perché avevo già deciso e lo lassa' ma arint vuliv che me purtass semp cu iss che se ricurdass pe sempre e me"
SILVIA:"secondo me Ro ha fatt na strunzata anzi duji"
ROSA:"comunque Silvie' io spero solo che iss è felice e che stann buono iss e Futura sacc buono che c agg spezzato o core ma mentre c'è spezzav o soji spezzav pure o mij"
SILVIA:"magari tene ragione Rosa che sta buono ma sul fatto di essere felice non penso lo sia magari prima o poi riuscirà a mettersi il cuore in pace e a farsi una nuova vita ma tu? Il tuo cuore? La tua felicità?"
ROSA:"io nun vogl senti'cchiù niente Silvia com agg a fa'?"
SILVIA:"e questo non lo so Rosa però io fossi in te proverei a parlare con la psicologa magari aprirti con qualcuno ti può aiutare a me parlare di Alfredo e di tutto il resto mi ha aiutato parecchio"
ROSA:"c agg a fa cu sta psicologa Silvie' che c ha ricer? Che agg lassat l' omm ra vita mia pecche' agg scegliut nata strada?"
SILVIA:"ma che strada Rosa?"
ROSA:"niente Silvia niente fai come se non avessi nemmeno parlato e poi pure se ti è servito semp ca' stai pure tu e manco tu si riuscita a dimostrare che nun teniv niente a che fa con sta morte no?"
SILVIA:"Vabbuò Ro vatt a cagna mo e po' u sape ij stong ca' quann tene genio e parrà"
NUNZIA:"jamm Rosa t ha cagna che o magistrat ste sta aspettan t accumpagn ij"
ROSA:"va bene Nunzia ma ho tieng o tiemp pe na doccia?"
NUNZIA:"si però adda' fa mbress"
Dopo circa un ora Rosa e Nunzia sono nello studio del magistrato insieme a lei ci sono il suo avvocato e Sofia in quanto sua tutrice
MAGISTRATO:"Allora signorina Ricci lo sa per quale motivo si trova qui oggi?"
ROSA:"veramente no"
MAGISTRATO:"signorina lei è accusata dell'omicidio con occultamento di cadavere ai danni di Edoardo Conte la devo informare che la famiglia del signor Conte quindi la moglie e la madre si costituiranno parte civile al processo"
ROSA:"io non c'entro niente con la morte di Edoardo Conte"
MAGISTRATO:"però a noi signorina risulta che lei proprio quella notte fosse al cimitero in un orario proprio compatibile con la presenza di Conte"
ROSA:"si ero lì ma che motivo avrei avuto di ucciderlo?"
MAGISTRATO:"signorina noi sappiamo anche che lei qualche giorno fa è venuta in possesso di un video che le mostrava proprio Edoardo Conte uccidere suo padre è così?"
ROSA:"si è così ma non significa nulla questo non ho ucciso io Edoardo"
MAGISTRATO:"per ora può andare nell'arco di tre giorni le comunicheremo tramite il suo avvocato la nostra decisione"
Rosa mentre esce dall'ufficio viene avvicinata da Sofia
SOFIA:"mi vuoi spiegare Rosa?"
ROSA:"che t agg a spiega' Sofia?"
SOFIA:"magari perché eri al cimitero quella notte quando avresti dovuto essere da qualche parte a trascorrere con tuo marito la prima notte di nozze o magari mi potresti spiegare di quale video parlava il magistrato?"
ROSA:"Sofia ij mo teng solo bisogno e na cosa anzi duji"
SOFIA:"di cosa hai bisogno Rosa?"
ROSA:"di sapere che almeno tu mi credi sul fatto che non ho ucciso io Edoardo e teng bisogno e vere' a Carmine"
SOFIA:"Rosa ammesso che io ti creda servono delle prove che ti scagionino capisci?Se ti hanno visto al cimitero magari hanno visto anche qualcun'altro no? Per quanto riguarda Carmine Rosa la tua scelta l'hai fatta quale sia stata la ragione non si sa mai ora Carmine non esiste più"
ROSA:"si senza dubbio le telecamere devono aver visto entrare Edoardo prima nel cimitero e poi nella tomba dei Ricci"
SOFIA:"e un altra cosa Rosa! cosa ci facevi tu di notte al cimitero e perché c'era pure Edoardo?"
ROSA:"se pensi che ci siamo dati appuntamento lì ti sbagli alla grande anzi io quando è arrivato Edoardo ero nascosta al buio sotto un albero e poi come avrei potuto contattarlo? Lui non aveva un cellulare e io e lui da qualche giorno non avevamo più contatti lo potevano contattare solo i famigliari e l'avvocato o caccaruno che sta nto I.P.M."
SOFIA:"allora te la chiedo diversamente perché sia tu che Edoardo eravate nello stesso cimitero la stessa notte?"
ROSA:"non o sacc con certezza pecche' iss steiva addu' cimitero ma nu penzier lo teng"
SOFIA:"Rosa se sai qualcosa lo devi dire sennò rischi fino a 21 anni e appena compi 18 anni verrai trasferita in un carcere femminile"
ROSA:"Sofia puoi anche non credermi ma non ho ucciso io Edoardo"
SOFIA:"ma hai visto chi è stato però?"
ROSA:"si certo che ho visto chi lo ha colpito è stato colpito con una pala che poi è stata buttata magari trovando la pala e analizzandola si trovano sopra delle impronte poi è stata rimossa la scala per non dargli la possibilità di uscire e poi è stata rimessa la pietra sopra"
SOFIA:"Rosa io continuo a non capire però perché tu fossi li quella sera"
ROSA:"non sapevo dove andare Sofia quando sono risalita su quell'auto credo di non aver fatto nemmeno un km e in quel km ho solo pianto per quello che avevo fatto poi ho chiesto all'autista di fermarsi e sono scesa per vomitare stavo uno straccio ero riuscita nell'impresa che mi ero prefissata entrando in I.P.M. lo avevo ucciso e cu ess pure a picciredda stava imparando a ricer o nomme mij e ij l'agg pugnalati entrambi a o core avrei voluto ricorrere indietro e fermare Carmine prima che se ne andasse per sempre dalla mia vita cu Futura ma dentro di me c'era una forza che mi tirava nella direzione contraria e allora ho iniziato a camminare così quasi se non fossi io ma se i miei piedi seguissero da soli una strada già definita e dopo parecchie ore quando era già buio mi sono ritrovata lì davanti al cimitero aro' sta tutta a famiglia mij e lì è come se avessi sentito una voce che mi chiamava anzi duji chella e patm e chella e fratm e allora su trasuta"
SOFIA:"ma a fare cosa? Rosa è questo che non capisco"
ROSA:"è come se patm mi chiedesse di vendicare la sua morte che io sono sempre una Ricci e chi aveva ucciso lui doveva essere ripagato con la stessa moneta che magari più avanti avrei potuto pensare ad una famiglia ma ora no ora dovevo vendicare lui glielo dovevo dopo non essere riuscita a vendicare Ciro"
SOFIA:"e l'altra voce?"
ROSA:"chella e fratm Ciro"
SOFIA:"si proprio quella cosa ti diceva?"
ROSA:"di aspettare di non fare niente che iss steiva turnann ca' pe mme che c avess pensat iss alla vendetta e che questa come in altre volte i Di Salvo non c'entravano nulla che dovevo cercare la verità ma non li ma a casa nostra perché solo li potevo mettere in ordine qualche tassello ho pensato di andare a casa in quel momento ma non ci sono riuscita avevo solo voglia di piangere un po' per la morte di mio padre e un po' perché proprio quel giorno come volevo fare appena entrata in I.P.M. avevo ucciso Carmine ho pianto e vomitato parecchie volte quella sera speravo che vomitando riuscissi a buttare fuori un po' di quel dolore che mi spaccava in due il petto quella eterna lotta tra bene e male che avevo dentro di me"
SOFIA:"ora andiamo Rosa dai domani riprendiamo questo discorso e io contatto la polizia gli chiedo di controllare le telecamere in prossimità del cimitero per vedere se oltre te ed Edoardo ci sia entrato qualcun'altro e magari se siamo fortunati trovano anche la pala"
ROSA:"è un cimitero molto grande Sofi' è normale che ci sia qualcuno che entra per la pala non mi farei troppe speranze chissà dove è stata buttata non penso sia lì vicino chi ha ucciso Edoardo sa benissimo che se ritrovano quella pala possono arrivare alla verità e pure o mandante o ssa'"
SOFIA:"questo lo so Rosa ma magari si vede qualcuno avvicinarsi alla tomba della tua famiglia"
ROSA:"ma non basta che li abbia visti io?"
SOFIA:"no Rosa purtroppo non basta ci vanno delle prove sia per condannare che per scagionare e da quello che ho capito le prove per condannarti il magistrato le ha e poi Rosa sono d'accordo sul fatto che la gente entra al cimitero ma non di notte se qualcun ci entra in orari strani dovrebbe subito saltare all'occhio rivedendo i video delle telecamere"
ROSA:"Sofi' tu me po' fa ave' nu permess per ij a casa e patm che aggia a vere' se trovo caccos?"
SOFIA:"Rosa non è così facile ora per i permessi in questa situazione però possiamo fare una cosa se vuoi posso mandare Massimo a vedere se trova qualcosa però ti avviso non so se e quando troverà qualcosa e dovrà buttare casa tua sotto sopra te ne rendi conto Rosa?"
ROSA:"si nun me interessa e come si riduce casa pure sutt ngopp se trova qualcosa però se è vero chell ca ma ritt a voce e Ciro li posso trua' delle risposte"
SOFIA:"era una voce che ha generato il tuo cervello per non farti pensare a ciò che era successo prima ma poi risposte su che cosa Rosa?"
ROSA:"jà lascia sta Sofi' mo non teng genio forse un giorno ti spiegherò anzi vi spiegherò e magari troverò anche la forza di spiegare tutto a Carmine"
SOFIA:"Rosa a proposito di questo già te l'ho detto che Carmine non esiste più no? Nessuno di noi sa' dove sta mo!"
ROSA:"nemmeno o comandante?"
SOFIA:"e comunque anche se fosse nessuno di noi può avere contatti con lui perché è rischioso per chi lo contatta ma è ancora più rischioso per lui e la piccola quando si entra in un programma di protezione si cancella tutta la vita precedente e si crea anche un nuovo passato e lo si fa per impedire al tuo vecchio passato di trovarti e di farti ancora del male quindi ora lui e Futura sono chissà dove con chissà quale nome e chissà quale passato poi essendo un programma di protezione testimoni sicuramente le sue dichiarazioni potrebbero portare ad arresti importanti o a pene ancora maggiori e quindi ecco che gli ha creato una vita nuova lo deve proteggere in primis deve proteggere Futura e poi anche lui sicuramente sua madre non si arrenderà e lo cercherà ne sono sicura e per questo che bisogna impedire a lei e a chiunque altro di trovarlo
ROSA:"sua madre! È tutta colpa sua!
SOFIA:"che intendi Rosa?"
ROSA:"niente Sofia niente scusa forse sto delirando sono solo stanca e mi sta ritornando quella voglia costante di vomitare sarà il pensiero e chella cessa e Donna Wanda o il pensiero di ciò che non siamo più o il pensiero di Edoardo che uccide patm o ancora di quella stronza che ha sempre coperto tutto mentre con la mano mi accarezzava il viso non sono mai stata capace di fidarmi di Carmine lui mi aveva messo in guardia ma io sono sempre stata cocciuta e non ho mai provato a guardare al di fuori con i suoi occhi ho sempre pensato che ciò che vedevo io era quello che vedevano tutti ma non era così"
SOFIA:"Rosa a chi ti riferisci? Chi ha coperto Edoardo? Da chi ti ha messo in guardia Carmine?"
ROSA:"niente niente Sofia lascia stare te l'ho detto sono solo stanca e probabilmente dalla mia bocca stanno uscendo parole a caso"
SOFIA:"dai vieni dobbiamo tornare in I.P.M. però poi questo discorso lo riprendiamo c'è solo una cosa che ancora non riesco a capire"
ROSA:"cosa Sofia?"
SOFIA:"perché non riuscite a capire che ci sono vari tipi di vendetta anche senza armi ci si può vendicare e uno dei modi migliore è non essere omertosi se qualcuno ti ha fatto un torto devi denunciarlo facendo nome e cognome così può pagare per ciò che ha fatto senza bisogno di ucciderlo e di mettersi al suo stesso livello"
ROSA:"sono cose che non puoi capire Sofia secondo i nostri codici a famiglia viene prima di tutto e nu fratello carnale o na sora ca te tradisciono ann a esse accisi no arrestati"
SOFIA:"Rosa tu mi consideri una sorella maggiore mi hai detto no?"
ROSA:"certo che si"
SOFIA:"e allora ascolta il mio consiglio Rosa parla racconta tutto e vedrai che ti sentirai meglio e una volta che giustizia sarà fatta avrai il cuore più leggero"
ROSA:"tu hai fatto così quando hanno ucciso tua sorella?"
SOFIA:"si Rosa sono andata alla polizia ho detto tutto e ho fornito i loro identikit"
ROSA:"e li hanno presi?"
SOFIA:"si tutti e sono stati tutti condannati"
ROSA:"però su vivi Sofia e sorrt no? Loro possono asci' sorrt no loro possono vere' nu film se possono fa na partita a carte o cose cosi sorrt no nun era meglio se invece e li tene' 15/20 anni arint i mazzavan cum ann fatt loro cu sorrt?"
SOFIA:"si l'ho pensato anche io Rosa li avrei veramente voluti vedere morti magari nello stesso modo in cui era morta mia sorella ma se tu uccidi chi ha ucciso uno ti metti al suo livello due non curerai mai le tue ferite e tre non si uscirà mai dalla spirale di sangue tu uccidi mio fratello io uccido tua moglie poi tu uccidi mia madre io uccido tua sorella e così via ricorda Rosa come ti ho gia detto l'odio è un veleno specialmente per chi lo prova!"
ROSA:"o sacc Sofi' o sacc ma ij che avesse fa?"
SOFIA:"raccontare tutto a noi e al magistrato"
ROSA:"ma tutto cosa?"
SOFIA:"di cosa ci facevi al cimitero quella sera di perché Edoardo stava lì di chi l'ha colpito e di chi pensi sia ad ever mandato qualcuno ad ucciderlo"
ROSA:"crirem Sofia nun u pozz fa'"
SOFIA:"non vuoi farlo ma io so che tu la forza per farlo ce l'hai e l'hai dimostrato più di una volta il tuo coraggio e credo sia ora di tirarlo di nuovo fuori"
ROSA:"torniamo Sofia? sono stanca e mi viene da vomitare"
SOFIA:"come vuoi Rosa come vuoi"
ROSA:"si Sofia per favore portami via di qui e per favore cerchiamo di non parlare più di Edoardo Donna Wanda e altri ti prego!"
SOFIA:"va bene ma sai che al processo dovrai parlarne"
ROSA:"non teng genio e parrà ro prociess mo voglio solo ij a rurmi e svegliarmi tra le braccia di Carmine quando tutto questo sarà finito"
SOFIA:"vieni Rosa vieni andiamo torniamo in I.P.M."
ROSA:"scusa Sofia"
Dopo queste parole Rosa corre nuovamente in bagno a vomitare e Sofia prontamente la raggiunge
SOFIA:"va meglio ora?"
ROSA:"si si Sofia va meglio tranquilla è solo stress e schifo per tutto ciò che mi è successo intorno in questi giorni"
SOFIA:"vieni dai è meglio che ti riposi un po' ora"
Dopo circa una ventina di minuti ritornano in I.P.M. e Rosa senza nemmeno una parola e uno sguardo si dirige in cella e si sdraia a letto abbandonandosi ad un pianto incontrollato che non si ferma nemmeno quando viene chiamata da Silvia per recarsi a cena e dopo in sala comune
ROSA:"non ho fame Silvia grazie e non mi va di vedere nessuno penso che finché non avrò finito di scontare la pena non verrò più in sala comune ho troppi ricordi li dentro e mi dilaniano l'anima sento ancora la voce di Carmine dietro quella tenda e rivedo i nostri abbracci non ci riesco Silvia e non voglio stai tranquilla non ti preoccupare per me Silvia tu vai"
SILVIA:"Rosa parlami e se non vuoi farlo con me fallo con Sofia o con qualcun altro ma parla con qualcuno non tenerti tutto dentro non ti fa bene"
Rosa corre di nuovo in bagno a vomitare e questa volta è Silvia a raggiungerla
SILVIA:"Rosa come stai?"
ROSA:"bene Silvia tranquilla voglio stare solo però se non ti dispiace"
SILVIA:"come vuoi Rosa ma dammi ascolto non ti fa bene stare da sola non è il modo giusto per dimenticare"
ROSA:"e quale sarebbe il modo giusto? Silvia? Tu lo sai? Come si dimenticano quegli occhi neri con le pagliuzze dorate dentro? Quel profumo inebriante? Quelle mani che si muovono sulla mia pelle? Quelle labbra dolci e morbide? E il sorriso di quella piccola? I suoi boccoli dorati le sue manine e il suo provare a dire Rosa? Sono cose che non posso dimenticare Silvia e forse non ci riuscirò mai"
SILVIA:"Rosa che pensi di fare? Scontare ciò che ti rimane della pena qui sul letto senza mangiare e dormire?"
ROSA:"se l'unico modo per non sentire più niente di tutto questo schifo Silvia è morire allora si tanto una parte di me è già morta due giorni fa insieme a Carmine e Futura è morta su quelle scale dove non ho avuto nemmeno la forza di guardarlo negli occhi mentre finalmente avrei reso mio padre orgoglioso di me avendo ucciso Carmine di Salvo"
SILVIA:"ma che stai dicendo Rosa tu sei viva e finché sei viva a tutto c'è rimedio vedrai che anche se ci vorrà un po' di tempo riuscirai a rivedere i suoi occhi e a risentire la sua voce me sono certa"
ROSA:"ma come Silvia? sono sola e non so da che parte cominciare poi ora ci voleva pure sta cosa della morte di Edoardo e quella stronza di Carmela che mi accusa"
SILVIA:"s acconcia tutt' e cose Rosa ricorda solo alla morte non c'è rimedio a tutto il resto si e Carmine e Futura sono vivi magari non sai dove sono ma sono vivi e finché sono vivi e tu sei viva non devi perdere la speranza mai"
ROSA:"ma anche se lo rivedessi o lo reincontrassi Silvia che cosa potrei pretendere da lui se non solo il suo odio?"
SILVIA:"Rosa Carmine ti ha amato molto e si percepiva molto bene dal di fuori e quell'amore che provava e senza dubbio prova ancora per te stai certa che non svaniranno così in fretta se il destino vuole che diventiate una famiglia vi riporterà sulla stessa strada magari facendo dei giri lunghi e tortuosi ma io sono certa che vi ri incontrerete e potrete vivere veramente il vostro sentimento senza più ansie o paure"
Silvia e Rosa si abbracciano a lungo e poi Silvia raggiunge la mensa comunicando però prima alle agenti che Rosa voleva stare in cella e non aveva fame e che secondo lei non stava bene in quanto aveva pianto molto (forse troppo) e aveva anche vomitato
MADDALENA:"grazie Silvia lo comunico immediatamente alla direttrice"

ROSA CARMINE E.....Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora