RIVELAZIONI

21 0 0
                                    

Dopo essere tornate in I.P.M. Sofia convoca nel suo ufficio Beppe Massimo tutte le guardie gli educatori e la psicologa dell'I.P.M.
BEPPE:"Sofia ma ché è successo? Una riunione di urgenza? Deve essere una cosa grave"
SOFIA:"grave no Beppe ma importante"
Appena sono tutti nell'ufficio Sofia chiude la porta
SOFIA:"allora ho indetto questa riunione improvvisa perché si pone un problema e ho bisogno di dirvi una cosa come sapete tutti ho accompagnato Rosa in ospedale a fare dei controlli dopo lo svenimento"
NUNZIA:"si certo ma c'è qualcosa di grave?"
SOFIA:"di grave no Nunzia però è una bella grana"
MASSIMO:"che vo ricer Sofi'? Che è incinta?"
SOFIA:"esattamente Massimo"
BEPPE:"e lei lo sa?"
SOFIA:"si ho pensato fosse giusto dirglielo"
LINO:"si per me' è stata la decisione giusta"
SOFIA:"si ma il problema non è quello"
MADDALENA:"e cosa c'è allora?"
SOFIA:"lei mi ha detto che è di Carmine che il giorno prima del matrimonio sono stati insieme e hanno fatto l'amore in spiaggia"
MASSIMO:"e questo è un bel problema"
SOFIA:"si ma non solo è fermamente intenzionata a tenerlo ma come ben sapete tra circa un mese dovrà affrontare un processo e rischia una condanna abbastanza pesante per cui le ho chiesto che intenzione ha"
MASSIMO:"e che ta ritt?"
SOFIA:"che lo vuole tenere a tutti i costi e che questo bambino che a noi piaccia o no sarà un Di Salvo"
GENNARO:"secondo me è giusto che anche Carmine lo sappia"
MASSIMO:"ma nun sapimm manc a ro sta e manc come putimm fa po o contatta'"
BEPPE:"per come conosco io Carmine se lo venisse a sapere rinuncerebbe a tutto pur di starle accanto e accetterebbe una vita che non vuole per crescere questo bambino"
SOFIA:"infatti questo è uno dei problemi non so se sia opportuno farlo sapere a Carmine e secondo questo è un favore che chiedo a tutti facciamo in modo che nessuno degli altri detenuti lo sappia"
MASSIMO:"ma quando la pancia crescerà?"
SOFIA:"io ho intenzione di sentire il magistrato porgli la questione e chiedere che Rosa possa scontare la pena ai domiciliari naturalmente può stare da me il problema principale è però che Rosa tra 9 mesi diventerà maggiorenne e a quel punto non potremmo più impedirle di cercare in qualche modo di contattare Carmine e raccontargli tutto lei mi ha detto di volergli parlare già ora per dirle del bambino ma io non so proprio che fare a livello di legge Carmine e un uomo libero e quindi con tutti i diritti di sapere di questa gravidanza ma dall'altra penso che non sia giusto perché sicuramente rinuncerebbe a ciò per cui ha lottato fino a ora e in più perché sarebbe esporlo nuovamente a un rischio qualora lui volesse riconoscere il bambino lo dovrebbe fare con la sua vecchia identità e tutti voi potete capire cosa comporterebbe questa cosa io credo che sia giusto lasciare tutto così e poi quando Rosa sarà libera e maggiorenne farà ciò che ritiene opportuno io essendo la sua tutrice non mi sento di esporla a questa cosa io le ho espresso il mio parere secondo me non deve tenerlo perché è sola è piccola e se andasse male il processo? Vorrebbe dire far crescere un bambino in cella fino ai 3 anni e successivamente darlo in affido a estranei lei pero' è irremovibile dice che questa gravidanza la vuole portare a termine anche a costo di parlare direttamente con il ministro"
NUNZIA:"e noi oltre a tenere il segreto possiamo fare qualcos'altro?"
SOFIA:"in realtà si vorrei che specialmente voi donne parlaste con lei e le spiegaste che la situazione in cui e' o peggio ancora quella in cui sarà se andasse male il processo non è la più adatta per mettere al mondo un figlio"
MADDALENA:"le garantisco direttri' che faremo del nostro meglio"
SOFIA:"bene ora sapete tutto potete tornare a lavoro grazie a tutti"
MASSIMO:"se posso ricer a mia Sofia tu hai tutte le tue ragioni e non solo perché Rosa è sotto la tua responsabilità la perché hai valutato gli aspetti negativi che le si possono prospettare davanti però da una parte anche lei ha ragione quando dice di voler decidere lei sul bambino in fondo è suo figlio non nostro pure se è minorenne è giusto che sia lei a decidere su questo bambino io credo che sia giusto informare Carmine però voglio sentire cosa ne pensa il magistrato tanto comunque bisognerà comunicargli la situazione"
SOFIA:"penso ci chiami lui il dottore mi ha detto che avrebbe dovuto trasmettere il rapporto in quanto detenuta per cui penso che il magistrato vorrà sapere il motivo perché è stata portata al pronto soccorso e a quel punto ci toccherà dirglielo però forse è meglio così almeno sarà lui a decidere se informare o no Carmine il magistrato sa benissimo cosa comporterebbe questa cosa e sicuramente prima di prendere una decisione valuterà attentamente il contesto in cui si trovano entrambi"
Dopo circa una mezz'oretta Nunzia bussa nuovamente all'ufficio di Sofia
SOFIA:"avanti"
NUNZIA:"direttri' c'è Rosa Ricci vulesse parrà cu vui"
SOFIA:"va bene falla entrare"
ROSA:"Sofia ti devo parlare"
SOFIA:"certo Rosa vieni pure siediti e dimmi tutto"
ROSA:"Sofia innanzitutto scusa per prima ma ero veramente sconvolta dalla notizia io so quale è il tuo pensiero su questo bambino ma volevo comunque dirti delle cose"
SOFIA:"certo Rosa dimmi pure"
ROSA:"Sofia questo bambino è frutto di un amore puro e vero tra due persone e questo già te l'ho detto ed è l'unico legame che ho e che potrò ancora avere con Carmine però pensavo Sofia non so se si può fare vorrei ripresentare la domanda per andare in casa famiglia potrei stare lì a scontare i domiciliari e crescere il mio bambino"
SOFIA:"io invece avevo pensato che potresti scontare questa pena ed eventualmente anche la prossima si ai domiciliari ma a casa mia"
ROSA:"se dovesse andare male il processo Sofia? saranno tanti tanti anni e non posso chiederti di continuare a provvedere a me e a mio figlio invece in una casa famiglia sarebbe diverso potrei lavorare lì e mantenere mio figlio mentre sconto la pena"
SOFIA:"io ci provo Rosa sento che dice il magistrato ok? Tu però mi fai un favore?"
ROSA:"certo Sofia dimmi"
SOFIA:"pensi al tuo futuro?"
ROSA:"in che senso?"
SOFIA:"a che cosa vorresti fare dopo?"
ROSA:"sinceramente non lo so Sofia non ci ho mai pensato prima non mi serviva pensarci avevo ogni porta che avessi voluto aperta e ora forse ci penso ancora meno se dovesse andare male il processo sarebbero almeno 15 anni il che vorrebbe dire uscire a 32 cosa potrei fare a quell'eta e con la fedina penale sporca? Mi resterebbe solo lavorare in fabbrica o fare un lavoro in cui non sia necessario avere per forza un diploma"
SOFIA:"potresti invece studiare Rosa e prenderti prima il diploma e poi magari anche una laurea e magari tutto questo accompagnato alla buona condotta ti porterà fuori molto prima"
ROSA:"non lo so Sofia e se devo dirti la verità ora ho solo la testa su questo bambino non mi interessa altro! Lo voglio proteggere il più possibile e voglio che conosca l'amore non l'odio voglio che diventi come il suo papà anche se magari non lo conoscerà mai deve diventare come lui non come me lui non dovrà mai vivere quello che abbiamo vissuto io e Carmine fin da piccoli mi devi promettere Sofia che mi aiuterai a proteggerlo"
SOFIA:"certo Rosa te lo prometto ma tu promettimi che almeno ci pensi"
ROSA:"va buono Sofi' te lo prometto ci penso"

A Porto Recanati intanto Carmine sta raggiungendo il commissariato è stato convocato per delle novità
AGENTE:"buongiorno signor Di Salvo abbiamo voluto vederla perché abbiamo delle novità"
CARMINE:"certo ditemi tutto"
AGENTE:"allora innanzitutto qui ci sono le tessere sanitarie sua e di sua figlia con nomi e indirizzi di medico e pediatra abbiamo anche avuto tutti i certificati vaccinali che avevamo richiesto a Napoli e abbiamo trovato il suo attestato di frequenza del corso da parrucchiere poi abbiamo già provveduto all'iscrizione al nido per la piccola ecco questo è l'indirizzo e l'orario poi abbiamo provveduto anche alla sua iscrizione a scuola guida e abbiamo anche trovato qualche posto in cui può andare a lavorare che come da lei richiesto le permetta un part time il migliore a noi sembra questo c'è un posto da cameriere part time dalle 10 alle 15 da lunedì a venerdì e questo sarebbe compatibile con gli orari dell'asilo della bambina oppure un posto da parrucchiere dalle 9 alle 14 sennò ancora c'è un posto da pizzaiolo anche questo dalle 10 alle 15 e poi ancora un posto da cassiere al supermercato con orario dalle 10 alle 15 comunque noi le lasciamo gli indirizzi li abbiamo gia avvisati che li andrà a trovare cosi vi potrete conoscere e parlare di persona comunque noi le lasciamo tutti gli indirizzi utili della città è  una guida che di solito rilasciamo ai turisti cosi che possano girare liberamente la citta può andare a parlare per un posto di lavoro quando vuole e poi se le servisse abbiamo anche qui qualche indirizzo e numero di telefono di baby Sitter qualificate proprio adatte all'età della sua bambina"
CARMINE:"passerò indubbiamente in questi posti per il lavoro però dalla settimana prossima così la piccola è all'asilo e posso parlare liberamente con tutti senza distrazioni"
AGENTE:"perfetto allora è tutto signor Di Salvo può andare"
CARMINE:"be vi ringrazio nuovamente per tutto"
AGENTE:"sempre a disposizione per qualsiasi cosa le serva"
CARMINE:"grazie ma spero di non avere più bisogno di nulla sto cercando di ambientarmi da solo e anche se con un po' di tempo sto cercando di conoscere la città anche per la piccola così da sapere in caso di bisogno dove andare con precisione ma ora credo che con questa guida mi verrà un po' più facile arrivederci e ancora grazie per tutto"
AGENTE:"dovere signor Di Salvo dovere"
CARMINE:"a no mi scusi prima che mi sfugga ancora una cosa"
AGENTE:"Certo dica"
CARMINE:"se io tra qualche tempo avessi bisogno di fare delle rate chesso' per una macchina o per anche solo un frigorifero o anche per pagare l'abbonamento a Netflix ad esempio non avrò nessun problema a farlo con questi documenti giusto?"
AGENTE:"esatto non sono documenti falsi sono documenti veri creati ad oc dalla procura della repubblica per cui validi per tutti gli usi di legge anche se con scadenza inferiore ad un normale documento! L'unica cosa che è impossibile fare è che se qualcuno inserisce il suo nome per trovare un anagrafica intestata a lei o alla piccola troverà un file secretato però in quel caso noi verremmo subito a sapere del tentato accesso e risolveremo immediatamente la situazione non si preoccupi lei per lo stato e per tutti è un normale cittadino con l'opportunità di fare ciò che fanno tutti"
CARMINE:"be allora grazie di nuovo ora mi è tutto molto più chiaro"
Detto questo Carmine si riavvia nuovamente verso casa passando però prima a vedere l'indirizzo dell'asilo e la strada più breve per arrivarci a piedi con Futura poi l'indirizzo del pediatra e della scuola guida prefissando a se stesso di passare appena possibile da tutti.
CARMINE:"speriamo che riesco presto a incasellare qualche tessera perché mi sto già rompendo il cazzo qui oltre Emma non conosco nessuno e a casa non so più che fare spero di riuscire a staccare per un po' la testa dal pensiero costante di Rosa ma non so perché fa qualche giorno una strana sensazione mi attanaglia lo stomaco è come se avessi lasciato a Napoli qualcosa di veramente importante oltre Rosa"
EMMA:"ma che fai parli solo?"
CARMINE:"o ciao Emma no stavo riflettendo a voce alta e stavo cercando di capire qualcosa in più di questa guida"
EMMA:"a si la conosco la lascia l'ufficio del turismo ai turisti che la vogliono ma questa non ti serve posso aiutarti io a muoverti per la città conosco perfettamente mezzi di trasporto fermate e qualsiasi altra cosa serva
CARMINE:"sarà per poco comunque perché presto prenderò la patente ma almeno fino a che non la prendo mi devo accontentare di andare a piedi o con i mezzi però finora sono sempre andato a piedi non conosco i mezzi e ho paura di sbagliare a prenderli e ritrovarmi magari dall'altro capo della città"
EMMA:"tranquillo ci sono io"
CARMINE:"allora magari in questi giorni mi fai vedere il mezzo che devo prendere per arrivare da casa mia al nido e poi dopo che avrò trovato un lavoro anche il mezzo per andarci"
EMMA:"quindi hai trovato un lavoro?"
CARMINE:"ancora no però devo vedere 4 o 5 opportunità che mi sono state date e decidere quale è la migliore ora ti saluto Emma magari ci vediamo domani per un caffè ok? Così porto anche la piccolina al parco"
EMMA:"va bene ciao a domani"

ROSA CARMINE E.....Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora