ANDRÀ TUTTO BENE

15 0 0
                                    

Ormai manca meno di una settimana al processo di Rosa e lei sa che comunque vada prima che la pancia cresca e che gli altri se ne accorgano si trasferirà da Sofia come predisposto dal magistrato. Ha il sospetto che qualcuno all' interno dell'I.P.M. sappia perché ha notato intorno a lei sguardi strani e quasi consolatori di alcuni e sguardi di disgusto di altri. Forse l'unica che sa qualcosa è Silvia ma non perché lei glielo abbia detto ma perché dividendo la stessa cella Silvia la sente vomitare ogni mattina da quando è rientrata in I.P.M. ormai in mese fa. Prima di andare in sala comune con gli altri le viene chiesto di raggiungere l'ufficio di Sofia sembra ci siano novità che la riguardano.
Dopo 5 minuti Rosa e' nell'ufficio di Sofia e arriva anche il suo avvocato
ROSA:"allora? Tenete novità?"
MASSIMO:"si non so quanto ti faranno piacere però si abbiamo novità"
ROSA:"e dite comanda' tanto ormai"
MASSIMO:"la polizia è riuscita a rintracciare l'infermiere della clinica in cui era ricoverata tua madre e lo ha sentito lui ha ammesso di aver preso dei soldi da Ciro per non dire a nessuno che lui quella sera l'ha portata via dalla clinica"
ROSA:"quindi Ciro aveva trovato mamma?"
MASSIMO:"a quanto pare si"
ROSA:"e poi? Cioè l'ha fatta uscire dalla clinica e?"
SOFIA:"le indagini della polizia sono partite da quel numero che era in quella cartellina ti ricordi?"
ROSA:"si certo"
SOFIA:"hanno trovato il falsario era detenuto a Roma e lo hanno interrogato e lui ha raccontato tutto"
ROSA:"ma tutto cosa Sofia?"
MASSIMO:"ha detto che è stato proprio Ciro a contattarlo il mattino dopo che aveva portato via tua madre da quella clinica e che gli aveva chiesto di procurare una nuova identità per una donna"
ROSA:"quindi Ciro ha fatto fare dei documenti nuovi a mamma e poi l'ha nascosta giusto?"
SOFIA:"si ci stavamo arrivando! Il falsario ha detto di aver dato a Ciro una carta d'identità e una tessera sanitaria che riportavano il nome di ASSUNTA ESPOSITO"
ROSA:"quindi mia madre non si chiama più Maria Coppola ma Assunta Esposito giusto?"
MASSIMO:"esatto e ti dirò di più Rosa grazie ai database della polizia l'amm truat"
ROSA:"e a ro sta?"
MASSIMO:"a Bacoli"
ROSA:"avete detto Bacoli?"
SOFIA:"si Rosa perché?"
ROSA:"lei ci portava sempre lì quando eravamo piccireddi"
MASSIMO:"senti io ho l'indirizzo e se vuoi ti posso accompagnare"
ROSA:"o facesse veramente comanda'?"
MASSIMO:"certo Rosa certo"
ROSA:"comanda' ve la posso chiedere una cosa?"
MASSIMO:"certo Rosa dimmi"
ROSA:"ma quando è avvenuto il fatto?"
MASSIMO:"qua' fatto Rosa?"
ROSA:"che Ciro l'ha truat?"
MASSIMO:"pare che abbia contattato quell'uomo per i documenti un mesetto prima di entrare in I.P.M."
ROSA:"quindi due anni fa più o meno?"
MASSIMO:"si grosso modo si"
ROSA:"allora io mi vado a cambiare comanda' subito vengo così potimm ij addu' mamma'"
SOFIA:"aspetta Rosa ci sono altre cose che devi sapere"
ROSA:"riguardo mia madre o la mia famiglia?"
SOFIA:"no riguardano te e il processo che dovrai affrontare"
ROSA:"allora Sofia se non ti dispiace ne parliamo dopo quando torno ok? Ora voglio vedere mia madre ho un sacco di domande da farle sono più di dieci anni che mi è stata portata via"
MASSIMO:"Rosa c'è una cosa che voglio dirti per essere sincero con te"
ROSA:"ricit comanda'"
MASSIMO:"quando io ho visto questa carta d'identità che era stata fornita a tua mamma è come se avessi avuto un flashback e mi sono ricordato di averla vista quel giorno in chiesa!"
ROSA:"ma che state dicendo comanda'?"
MASSIMO:"dammi retta Rosa era ess e l'ha vista pure Carmine anzi ti dirò di più credo che i loro sguardi si siano incrociati in maniera intensa per parecchi secondi"
ROSA:"ma come poteva essere lì? Nessuno o sapeva ro matrimonio tolti noi voi e...."
MASSIMO:"a chi stai pensando Rosa?"
ROSA:"no a nessuno comanda'"
MASSIMO:"a chi Rosa? Ancora a Donna Wanda?"
ROSA:"si potrebbe essere in fondo le nostre famiglie si conoscono da sempre pur essendo da sempre rivali però Donna Wanda non sapeva in quale chiesa ci saremmo sposati no?"
MASSIMO:"credo di no!"
ROSA:"anche se sapete pure voi che tene i mezzi per sapere tutto se vuole ma credo che sarebbe venuta lo avesse saputo almeno per vedermi dare il colpo di grazia a suo figlio e magari ridere di gusto perché era riuscita a fare ciò che voleva"
MASSIMO:"si ma che scopo aveva Donna Wanda di dire a tua madre che tu e Carmine vi sareste sposati in quella chiesa?"
ROSA:"questo non lo so ma avrebbe potuto farlo per umiliarmi ancora di più facendo vedere a mia madre che nonostante l'amore per Carmine ero diventata proprio come mi voleva mio padre e avevo di nuovo messo davanti a tutto e tutti la mia sete di vendetta è strano però se non è stata lei c'è solo un altra persona che glielo può aver detto ma non credo onestamente che Donna Wanda possa tenere rapporti con mia madre lei ha sempre odiato i Ricci"
SOFIA:"ma chi Rosa? Oltre lei chi altro sapeva?"
ROSA:"chella cessa e Carmela era l'unica oltre voi e noi a sapere data ora e chiesa ess e Edoardo potrebbero essere stati entrambi a loro sarebbe convenuto il mio matrimonio perché così avrebbero potuto comandare! E se comanda' la notizia fosse ascita ecca' se ci sta qualcuno qui dentro che dice fuori quello che sa? Io teng nu buco nto piett comanda' che caccaruno sape tutto pure e Carmine e se questa cosa arrivasse alle orecchie di Donna Wanda succederebbe nu maciell"
MASSIMO:"ma cosa dici Rosa? Si Edoardo ha sempre avuto parecchi soldati arret ed è sempre stato bravo a comandare ma tu o sape meglio e me che in stu munn ca' può comandare solo chi tene i sord Rosa vabbè che non stai bene ma addirittura pensare che qui dentro ci sia una spia? E poi anche fosse? Non saprebbe nulla di Carmine come potrebbe nessuno sa dove sia a parte gli agenti del programma di protezione non ti preoccupare Rosa Carmine e Futura sono al sicuro ne sono certo"
ROSA:"o sacc comanda' e regole i codici ci sono cresciuta nto miezz e pe chest v avete a fida' e me nun tenite manc n'idea e quanta gente se vendesse l'anima pe trasi' in un clan e avere qualche soldo"
MASSIMO:"e dove avrebbe trovato tutti questi soldi per comandare Edoardo? Di sicuro non dal padre di Teresa"
ROSA:"Vabbuò comanda' non mi dovevate accompagnare a Bacoli addu' mamma'?"
MASSIMO:"si"
ROSA:"ma l'indirizzo lo tenite?"
MASSIMO:"quello che c'è sul documento speriamo non sia cambiato"
ROSA:"allora avvocato c'è verimm aropp e pure co te Sofia"
MASSIMO:"andiamo dai ti aspetto in macchina tu vatt a cagna'"
Dopo circa un'ora da quando hanno lasciato l'ufficio di Sofia Massimo e Rosa sono nella via di Bacoli indicata sulla carta di identità e stanno cercando il numero civico
ROSA:"eccolo comanda' è questo il 158"
Massimo allora parcheggia e mentre lui scende Rosa ha già suonato il campanello! Nessuno ha risposto da dentro ma qualcuno ha aperto il cancello e così Rosa entra
dopo pochi secondi si palesa davanti a lei quella donna
ROSA:"mamma sei proprio tu?"
MARIA:"si Rosellina mia sono io"
Rosa gli si lancia immediatamente al collo come se fossero state distanti 10 giorni non più di 10 anni alcuni secondi dopo entra anche Massimo
ROSA:"mamma lui è Massimo il comandante dell'I.P.M."
MARIA:"si lo so chi è so tutto Rosa di te di Ciro della morte di Pietro e di tuo padre del fatto che non ti sei sposata con Carmine della guerra coi Di Salvo di Edoardo e Carmela so tutto"
ROSA:"comanda' ij agg a parrà buono cu mamma' nun è ca ve putesse chiedere nu piacere?"
MASSIMO:"certo Rosa dimmi"
ROSA:"nun è che me putit lassa' ca' cu ess fino a stasera?"
MASSIMO:"faccio un paio di telefonate Rosa e ti dico sai che c'è bisogno del permesso del magistrato"
Dopo alcuni minuti Massimo torna da Rosa e Maria
MASSIMO:"allora Rosa hai il permesso di stare qui anche stanotte e domani mattina rientrerai in I.P.M. però qui fuori ci saranno due pattuglie di guardia ok? E domani mattina sarà una di quelle due pattuglie a riportarti in I.P.M. Rosa io con questa cosa mi sono esposto molto nun fa cazzate"
ROSA:"non si preoccupi comanda' mo teng solo genio e parrà cu mamma nun teng ne tiemp ne genio e scappa' o cose simili grazie comanda' ce verimm rimane allura"
MASSIMO:"va bene Rosa però appena torni ricordati che dobbiamo parlare e anche tu ci devi raccontare tutto ok? Io intanto avviso Sofia e il tuo avvocato che ci vediamo domani"
ROSA:"va buono comandante"
MASSIMO:"arrivederci signora Assunta"
MARIA:"grazie di tutto Massimo e comunque io ora voglio tornare a essere Maria non più Assunta tanto ormai Don Salvatore non mi può più trovare e finalmente non ho più paura e se fosse necessario posso chiedere anche l'affido di mia figlia e farla venire a stare qui tanto lo spazio c'è ci sono addirittura due camere oltre la mia per cui nessun problema a comandante grazie che le siete sempre stato accanto e grazie anche per Ciro so bene che ci avete provato con tutto voi stesso ma mi costa ammettere che purtroppo lui come suo fratello Pietro era un' anima persa loro padre era riuscito a portare entrambi sulla strada che lui voleva per loro per fortuna con Rosa ci è riuscito solo in parte e io come voi speravo veramente che grazie all'amore si riuscisse a salvare ma forse purtroppo anche con lei Don Salvatore è riuscito a fare quello che gli riusciva meglio e cioè manipolare la gente a suo piacimento ed eliminare dalla sua strada tutti quelli che osavano mettersi contro di lui io sono sempre stata fuori dalla sua logica criminale ma sapevo comunque ogni cosa ecco perché ho tentato di salvare i miei figli cercando di portarli via ma lui me lo ha impedito prima facendo credere che ero pazza ricoverandomi grazie ad amicizie consenzienti in una clinica psichiatrica e poi organizzando un finto funerale e dicendo ai miei figli che li avevo lasciati io credo che mi abbiano odiato molto per questo ma con i farmaci che mi davano non avevo la forza di reagire tornare e raccontare tutto probabilmente se lo avessi fatto prima magari almeno Rosa si sarebbe potuta salvare dal male di Don Salvatore e da questa assurda stupida e inutile guerra che riesce a sovrastare tutto anche l'amore tra due ragazzi in cui uno dei due ha cercato in tutti i modi e con tutti i mezzi a sua disposizione di salvare la vita all'altro ma probabilmente era troppo tardi io sono convinta che se Rosa avesse incontrato Carmine anche solo un anno prima ora le cose sarebbero totalmente diverse e Massimo grazie anche per aver portato qui la mia bambina oggi non so se avrei mai avuto io il coraggio di venire da lei"
MASSIMO:"l'ho fatto per Rosa in questo periodo ha bisogno di stabilità e di cose belle intorno a lei e sicuramente aver ritrovato sua madre anche se così la può aiutare molto a capire quale è la strada giusta da percorrere e magari anche chissà a costruire qualcosa di bello nel suo futuro io sono convinto che ora che ci siete anche voi per Rosa sarà tutto un pochino più in discesa"
MARIA:"io credo che lo sappia già ma che abbia bisogno per capirlo veramente di vedere qualcosa di bello e di positivo e ci stava riuscendo veramente poi non so cosa sia successo che l'ha fatta ripiombare all'inferno ma mi auguro di riuscire a scoprirlo ora oltre voi ci sono io per lei forse ha ragione comandante insieme possiamo riuscire a farle intraprendere la strada giusta che mi costa ammettere non sempre è quella che i nostri genitori disegnano per noi"
MASSIMO:"io la penso esattamente come voi anche secondo me Rosa conosce già perfettamente la sua strada diciamo che ha sbandato e che ora vorrebbe ritornare in carreggiata ma non è così facile"
MARIA:"be però ora ci sono io e ora che l'ho ritrovata farò in modo di vederla il più possibile e magari passando del tempo con lei riuscirò ad arrivare lì dove ho fallito o meglio dove qualcuno mi ha fatto fallire anni fa"
MASSIMO:"sono Certo che ci riusciremo ora io devo proprio andare però arrivederci"
MARIA:"arrivederci Massimo e grazie di tutto veramente"
Mentre Maria e Massimo parlavano Rosa stava facendo un giro per vedere la casa.

ROSA CARMINE E.....Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora