Il lunedì è il giorno che mi ricorda che il weekend sia terminato miseramente e che le lezioni universitarie non sono ancora finite. Una cosa positiva? Riccardo che mi scrive il buongiorno. Ieri ho passato tutto il giorno a studiare e a sentirmi con lui.
Mi preparo come sempre del resto e faccio colazione con la mia famiglia. Mio padre come al solito legge il giornale, Federico dorme in piedi e mia madre beh...questa mattina sorprendentemente non fa nulla di straordinario."Emma, senti il figlio di un collega è da poco rimasto solo, poverino la sua ragazza l'ha lasciato..." Dice lei. Ecco come non detto, non ditemi che è quello che penso che sia.
"Eh? Mamma vai al dunque che devo sbrigarmi!" Prima lo dice e prima me ne vado.
"Ho pensato che tu e lui potreste uscire qualche volta. Insomma, tu sei sola e lui anche, perciò...è poi è anche un buon partito." Lo sapevo un altro appuntamento combinato, non ne posso più, è già il sesto in 8 mesi che mi organizza!
Quando sto per rifiutare l'ennesimo fiasco ecco risvegliarsi magicamente mio fratello."Ma mamma come non lo sai? Emma ha un nuovo ragazzo!" Dopo questa frase lo fulmino con uno sguardo e lui mi risponde con un sorriso vittorioso, piccolo demonio!
Mio padre mette giù il giornale, si alza, mi abbraccia calorosamente e mi sorride dicendomi "Finalmente, come mi fa contento questa notizia, non è mica un corteggiatore inviato da tua madre spero?" Rispondo semplicemente negando con la testa.
Mia madre lo zittisce e gli riconsegna il giornale. Papà fai il virile per una volta!"Chi è? Quanti anni ha? Lavora? Cosa studia? Non sarà mica uno sfaticato, tu non lo manterrai se è così! Cosa fanno i suoi genitori? Ha qualche brutto vizio? Emma Maria Lombardi voglio conoscerlo." Ecco l'interrogatorio a cui non volevo essere esposta, mia madre fa sempre così, anche con Matteo, mi ricordo benissimo la faccia di quel poveretto. Certo che alla fine, per come sono andate le cose, se lo meritava e alla grande, ma Riccardo no.
"Mamma, io e questo ragazzo abbiamo iniziato da poco a frequentarci, non stiamo insieme. E comunque è un bravo ragazzo." Qualcuno mi aiuti ad uscire da questa situazione, guardo papà che mi guarda sconsolato, quando lei inizia nessuno la può fermare. Federico non fa altro che gustarsi la scena, Dov'è la solidarietà tra fratelli?
"Allora meglio, fino a che non è ancora una cosa seria. Lo voglio a cena una di queste sere e se non avrà i requisiti opportuni tu darai un'opportunità a quel giovanotto che non vede l'ora di conoscerti." Vorrei dire qualcosa, non voglio che l'unico ragazzo che mi fa stare bene scappi da me per merito di mia madre e delle sue follie, ma lei mi zittisce aggiungendo "Emma Maria Lombardi non esigo un no come risposta, lui verrà sì o sì!"
Sono stufa prendo la borsa, le chiavi della macchina e mi avvio verso l'università prima di insultare qualcuno. Vedo dello specchietto mio fratello imprecare qualcosa, che se ne vada a piedi, oggi se lo merita!
Arrivo al parcheggio, pago e mi avvio in aula. Cerco la mia amica, quella che è sparita dalla famosa serata della festa, nulla, non la trovo per cui mi siedo vicino a Marco e Simone, due carissimi amici, nonché miei vecchi compagni di liceo. Mi domandando dell'assenza di Alessia, solo che quando sto per rispondere la vedo entrare mentre scherza con una ragazza, non saprei definire chi possa essere. Varie volte l'ho viste salutarsi all'entrata, ma non mi sono mai posta domande. Si accorge di me anche lei, ma come se non ci fossi si limita a salutare i due ragazzi al mio fianco e si siede una fila dietro di noi con quella.I miei amici mi domandano sorpresi i motivi, a detta loro, del nostro periodo di crisi. Racconto loro brevemente quanto è successo, omettendo il bacio che si è scambiata con Damiano. Marco cerca di alleggerire la situazione scherzandosi su, mentre Simone, il più maturo dei due, prova a darmi consigli come parlare con lei.
STAI LEGGENDO
L'amore esiste, ma è complicato. (Wattys2017)
RomanceEmma è una giovane studentessa, che esce da una relazione con un ragazzo che purtroppo l'ha tradita. Non ha ancora superato la rottura, ma la sua sua famiglia e i suoi amici continuano comunque ad incastrarla in appuntamenti senza il suo volere. La...