13. Un'amica

3.9K 375 50
                                    


Nelly si avvicinò a Louis e a Cecile e accarezzò la testa della bambina.

" Non è successo nulla, piccola, non piangere " disse la donna.

Louis guardò con riconoscenza la domestica e cercò di sorridere.

" È realmente la figlia del padrone, vero?"

Il ragazzo francese rimase senza parole e non disse nulla, non volendo dire una bugia e, nello stesso tempo, non avendo nemmeno il coraggio di dire la verità.

Nelly, allora, si sedette su una sedia accanto a Louis e sussurrò :

" Il padrone è uscito per andare nel suo studio medico e io non ho fette di salame sugli occhi.
Cecile è identica a lui ed è palese che sia sua figlia.
Se vuoi parlare con me, puoi star certo che non dirò nulla "

Il ragazzo francese si sentì rincuorato dalle parole della donna e rispose:

" Cecile è sua figlia, ma lui non la vuole e non desidera nemmeno riconoscerla. Io e lui abbiamo avuto una storia da una notte il 6 giugno del 1944, il giorno dello sbarco in Normandia.
L'ho rivisto dopo un anno quando si è imbarcato per tornare a casa, ma ha fatto finta di non vedere la piccola.
Gli ho mandato una lettera un mese fa perché avevo davvero bisogno di aiuto...lui è venuto, ci ha portato qui, ma credo che ci odi profondamente "

Nelly sorrise e scosse la testa sconsolata.

" Il signor Harry ha un carattere scontroso e scorbutico, ma sono convinta che con il tempo imparerà a volervi bene.
E poi come si fa a non voler bene ad un pasticcino come Cecile, eh?"

La piccola sollevò il volto rigato dalle lacrime e sorrise alla donna con riconoscenza.

Nelly, dopo un'ultima carezza alla bambina, si alzò, raccolse i cocci di ceramica della tazza rotta, pulì la macchia di cioccolata con uno straccio ed uscì dalla stanza.

Louis e Cecile consumarono il pranzo con Nelly e rividero Harry solo all'ora di cena.

Il medico arrivò quando i due erano già seduti a tavola e, come al solito, non li degnò di uno sguardo.

Si sedette davanti ad un fumante piatto di minestra e disse:

" Ho trovato un maestro per Cecile. Si chiama James Tyrone e verrà domani mattina alle nove. Starà con la bambina quattro ore al giorno e cercherà di insegnarle un po' di tutto.
Tu, Louis, assisterai alle lezioni, così, magari, imparerai qualcosa !"

Normandia 6 giugno 1944Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora