14.James

3.9K 382 71
                                    


James Tyrone arrivò puntuale alle nove meno cinque e venne condotto da Nelly nella stanza di Louis e Cecile.

Al ragazzo francese il maestro fu subito simpatico perché, con la sua aria timida ed il suo sorriso gentile, riuscì a conquistare sia lui sia la bambina.

Giorno dopo giorno Cecile imparava a scrivere e a leggere le lettere dell'alfabeto e giorno dopo giorno Louis si sentiva sempre più felice quando James arrivava.

Il maestro si dimostrò molto discreto e mai chiese al ragazzo francese la natura del rapporto che lo legava ad Harry.

Un giorno, però, mentre la bambina era impegnata a scrivere alcune parole, James ebbe il coraggio di parlare.

" Non voglio impicciarmi di affari che non mi riguardano, ma mi sembri triste, Louis..."

Il ragazzo dagli occhi blu restò senza parole, ma, poi, sorrise con dolcezza.

" Non sono triste, sto bene, sono solo annoiato. Trascorro tutte le mie giornate in questa stanza con mia figlia e vorrei poter uscire ogni tanto..."

" Ma perché non puoi farlo? Non sei in prigione..."

Louis scosse la testa e rispose:

" È una lunga storia, James ed è meglio che tu non la sappia "

Il maestro, però, non volle rinunciare e, dato che Louis gli piaceva parecchio, decise di parlare ad Harry della situazione e decise di non farlo direttamente, ma per vie traverse.

Un pomeriggio si presentò allo studio medico del suo datore di lavoro e chiese all'infermiera, che prendeva appuntamenti, di poter parlare con lui.

Quando fu davanti a Harry, James disse con coraggio:

" Avrei una richiesta da farle, signore. Vorrei portare Cecile e, quindi, anche Louis, al parco, per osservare le varie specie di piante e di fiori e farle conoscere alla bambina.
Sarebbe un modo diverso per insegnare e credo che, con esso, le conoscenze di Cecile si amplierebbero molto "

" E non può insegnare la stessa cosa utilizzando dei libri?" chiese Harry scocciato.

" No " rispose il maestro " inoltre tanto Cecile quanto Louis avrebbero davvero bisogno di prendere un po' d'aria. Vivono reclusi come prigionieri!"

Il risultato del tentativo del maestro di far uscire di casa Louis e Cecile fu il suo licenziamento.

Il giorno successivo il ragazzo francese vide arrivare, alle nove, un' anziana signora dai capelli bianchi al posto del simpatico James.

Così Louis perse anche l'unico amico che era riuscito da avere.

Normandia 6 giugno 1944Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora