- "Allora, come vi è sembrata l'Irlanda? Avete trascorso bei giorni a Dublino?" Rosita, la sorella di Milly, ci accolse entusiasta all'aeroporto di Ciampino al nostro rientro in Italia. La sera era uggiosa e fredda e prima di riprendere la macchina e ritornare a casa accettammo il suo invito a cena.
I profumi, le strade e i colori dell'Irlanda erano ancora vividi nella nostra memoria.
Davanti ai nostri occhi le immagini di Dublino si rincorrevano frenetiche per andarsi ad incastrare tra i nostri ricordi.- "Ho un'irrefrenabile voglia di prendere un nuovo volo e ritornare in quella magica terra", dissi con le lacrime agli occhi.
- "Deduco che il viaggio vi sia piaciuto", rispose Rosita, notando i miei occhi lucidi.
- "Molto. L'Irlanda mette allegria e porta serenità", tagliò corto Milly. Io mi limitai ad annuire.
Quella sera la nostalgia per il viaggio appena concluso era così vivida da impregnare il cuore e la mente con la sua presenza, tanto che finimmo per sottovalutare le parole di Rosita.
- "Ragazze, se vi è piaciuta tanto l'Irlanda vi consiglio di vedere una serie ambientata in Scozia. Sono sicura che resterete incantate ad ammirare i suoi paesaggi mozzafiato"
- "Ne vediamo così tante di serie televisive che aggiungerne un'altra all'infinita lista non penso faccia molta differenza", rispose Milly e mi guardò con aria scherzosa.
- "Ah, infatti. Non credo faccia molta differenza se la lista si allunga con qualche new entry", sorrisi rassegnata.
Se quella sera ci avessero detto che Outlander sarebbe diventata un'ossessione che addirittura ci avrebbe spinto fin nelle lande scozzesi a sperare di oltrepassare un cumulo di pietre per raggiungere un'epoca in cui la vita di una donna valeva quanto mezzo penny, ci saremmo fatte di sicuro una risata. Tempo un annetto e la potenza paesaggistica della Scozia, sottovalutata fino a quel momento, dopo Outlander divenne un catalizzatore di interesse, tanto da riuscire a coglierne in pieno la bellezza che aveva da offrirci.
La Scozia ci ha restituito tutto l'entusiasmo accumulato prima di partire. Dieci giorni immerse tra paesaggi sconfinati e puliti, inghiottite dalla natura selvaggia e cullate dal rilassante silenzio delle sue terre.
Da Glasgow a Edimburgo, passando per Fort William fino all'incantevole Isola di Skye. La Scozia è stata questo e molto altro.
STAI LEGGENDO
Cara Scozia, il diario di un'avventura
AventuraDa Glasgow a Edimburgo, passando per Fort William fino all'incantevole Isola di Skye. Il racconto di due amiche e del loro legame che supera i confini del tempo per consolidarsi nel presente, durante il viaggio che ha cambiato le loro vite. Pronti a...