Dopo colazione salimmo a prendere le valigie. Prima di andar via salutammo i due proprietari della deliziosa guest house. Il tizio era rintanato nel suo capannello degli attrezzi, stava lavorando a qualcosa. La moglie ci consigliò di fare visita all'Eilean Donan Castle sulla strada verso Inverness. Ci disse anche il nome di un suo amico che lavorava lì come intrattenitore travestendosi da guardia e deliziando gli ospiti con racconti medievali.
In quaranta minuti eravamo arrivate a destinazione. Il bel tempo ci dava la possibilità di ammirare la costa. Una favola. Capanne di pietra sbucavano di qua e di là, al centro di sterminate distese verdi che arrivavano fino al mare, a toccare le onde.
L'Eilean Donan è una piccola isola del Loch Duich che si trova nelle Highlands. Proprio su quest'isoletta, collegata alla costa attraverso un ponticello percorribile solo a piedi, sorge il famoso Castello di Eilean Donan.
– "Su questa cartina c'è scritto che fu costruito per la prima volta nel 1220", esclamai.
– "Caspita! Chissà quanti inciuci si ricorda?"
– "Andiamo a scoprirlo!"
Pietra ovunque, mentre la guida ci introduceva in stanze sempre più piccole.
– "Ma stai pensando alla stessa cosa che penso io?", mi chiese Milly.
– "Forse sì", risposi distratta osservando il minuscolo passaggio che ci avrebbe portato in un altrettanto minuscola cucina. Facevo attenzione ad abbassare la testa, camminavo ormai piegata per evitarmi un bernoccolo.
– "Ma altro che aitanti combattenti. Questi erano nani!", esclamò Milly.
– "Guarda, inizio a pensarlo anche io", non potetti fare a meno di confermare dopo aver visto anche le dimensioni di un letto matrimoniale che sembrava una culla.
Eppure, questo suggestivo castello attualmente è uno dei monumenti più famosi e fotografati di tutta la Scozia, tanto da essere apparso in film come: un amore di testimone e in 007 – il mondo non basta. Non due pellicoline da poco, insomma.
Primadi riprendere la marcia, io e Milly facemmo scorta di souvenir. Traportachiavi, puzzle, matite, ancora oggi per casa trovo qualche oggetto che mi ricordail castello piùpiccolo che abbia mai visitato.
STAI LEGGENDO
Cara Scozia, il diario di un'avventura
MaceraDa Glasgow a Edimburgo, passando per Fort William fino all'incantevole Isola di Skye. Il racconto di due amiche e del loro legame che supera i confini del tempo per consolidarsi nel presente, durante il viaggio che ha cambiato le loro vite. Pronti a...