"Tutto ha una fine nel bene o nel male.
Roma con il suo grande impero, il più grande che l'umanità abbia mai conosciuto, si è sgretolato.
I grandi imperi moderni che sembravano eterni sono crollati con la fine della Prima Guerra Mondiale.
Anche il regno di Elisabetta II prima o poi avrà fine, quella donna non può essere immortale anche se comincio a nutrire dei dubbi a riguardo" interrompo brevemente la mia spiegazione vedendo i miei alunni sgrignazzare."Questo però spinge ad andare avanti e dare una svolta,ancora una volta nel bene o nel male.
Dopo il buio dei primi secoli del Medioevo si ebbe una nuova rinascita della cultura europea, per esempio.
Quando Carlo V D'Asburgo abdicó e divise i suoi possedimenti e decise di affidare la Spagna al figlio, Filippo II, non è che fece proprio la scelta giusta dato che Filippo non ne combinó una giusta ma questo Carlo non lo poteva sapere.
O forse lo sapeva ma sperava che non combinasse disastri irreparabili:in fin dei conti il buon vecchio Fil mandò in banca rotta la Spagna e costruì la Invincible Armada che proprio invincibile non fu.
Ma si sa, l'amore di un genitore è talmente grande che è in grado di perdonare qualsiasi cosa.
Personalmente sostengo che Carlo sia morto due anni dopo aver abdicato per non vedere i casini che avrebbe combinato Filippo perché altrimenti sarebbe morto di crepacuore ma essendo considerazioni mie personali, magari inesatte, possiamo sorvolare su questa questione" altra pausa accompagnata da qualche risatina che sostengo con un sorriso."Quello che è veramente importante e che dovete capire da questa lezione è che la storia è un susseguirsi di inizi, sviluppi, culmini e discese.
Nessun movimento può saltare una di queste parti, così come le vite di ognuno di noi.C'è chi ha lasciato un buon segno grazie alle sue buone azioni e chi invece è partito con il, passatemi il termine, piede sbagliato e quindi è stato screditato.
Tutti noi per esempio vediamo Elisabetta I Tudor come una delle migliori monarche della storia inglese e questo è senza dubbio corretto.
Insomma lei aveva il debole corpo di una donna ma possedeva il cuore e lo stomaco di un re.Altre donne però non vengono ricordate così amorevolmente da tutti noi, nonostante gli storici stiano cercando sradicare questi famosi falsi miti su queste sfortunate.
Un esempio è Caterina De Medici.
Per l'opinione pubblica la nostra povera Caterina fu una donna priva di scrupoli, maestra nell'uso dei veleni e con molti omicidi sulle spalle.
Incapace di provare amore per suo marito, avrebbe fatto qualsiasi cosa per i suoi figli e per la casa dei Valois.
C' è del vero in quello che si dice di lei ma c'è anche molta fantasia che ora non vi svelo perché ci arriveremo in una prossima lezione" ormai con la gola secca mi interrompo solamente per bere un goccio d'acqua e nel frattempo suona la campana segno che per oggi le lezioni sono finite."Ciao ragazzi ci vediamo domani mattina. Buon pomeriggio a tutti" saluto i miei ragazzi uscendo dall'aula in cui passo molte delle mie ore giornaliere, dirigendomi poi a passo svelto verso il grande ingresso dell'edificio.
Un via vai di studenti, docenti di tutte le età, bidelli e segretarie.
I corridoi sono sempre stracolmi di persone che si muovono frettolosomente per poter tornare a casa il prima possibile. Un gruppetto di ragazze attira però la mia attenzione, stanno parlottando tra di loro mentre guardano i loro telefonini."Ti ho detto che sono qui a Sydney" "Per me sono tornati a Los Angeles" "Per me ha ragione Kate, insomma questa foto può essere vecchia. Inoltre tra una settimana hanno un'intervista in una radio quindi potrebbero essere arrivato prima per stare un po' con le loro famiglie"
Sorrido nel sentire le loro congetture e non devo sentire il nome dell'artista in questione perché so perfettamente di chi stanno parlando.
Stringo ancora più forte i miei libri al petto e scruto tutta la folla alla ricerca del ciuffo ramato della mia ragazza.
La vedo appoggiata ad una colonna con il suo camice bianco che spunta dallo zainetto che ha appoggiato ai suoi piedi.
"Hai due occhiaie da far paura" constato non appena le arrivo davanti, "Vorrei vedere te fare un turno 30 ore con più urgenze che altro" sibila contrariata.
"Dai hai la possibilità di dormire per un po' prima che arrivino" la rassicuro prendendola per un braccio per poi dirigerci verso la macchina. Unica destinazione:casa nostra.... °°°... °°°...
Sono sempre stata dell'idea che per ritrovarsi con le persone a cui si vuole bene non servono le feste.
Spesso sono utili, non lo metto in dubbio, eppure da quando mi sono trasferita in questa casa con la mia fidanzata ho sempre adorato organizzare cene con gli amici e cercare sempre un nuovo menù da proporre agli ospiti.
Nel tempo ho anche sviluppato una certa vena culinaria che mi fa sempre ricevere i complimenti dagli invitati.
Questa sera però gli invitati sono davvero speciali. Sono due anni che non ci vediamo faccia a faccia e tutto deve essere perfetto.
"Avril ma hai cucinato per un reggimento, ne sei consapevole?" mi fa notare Candy inarcando un sopracciglio.
"Vorrei ricordarti che sono mezza italiana quindi cucinare per un esercito intero è nel mio DNA" ribatto finendo di guarnire la torta al cioccolato con crema di mascarpone.Il suono del citofono mi fa subito tendere come una corda di violino. Sono davvero contenta di rivedere finalmente i miei migliori amici e mi sento come una bambina il giorno di Natale.
"Candy vai ad aprire tu?" chiedo alla mia ragazza mentre sistemo sul tavolo il vassoio con gli antipasti.
"È qui che c'è la festa?"
È questa la prima frase che le mie orecchie sentono e subito riesco a capire chi è entrato per primo.
"Calum qui c'è sempre festa, insomma ci vivo io" esclamo andando ad abbracciare il maori che tanto mi era mancato.
"Half Aussie scusa ma la festa vivente sono io" borbotta Michael venendomi ad abbracciare.
"Hai ancora un ego da mantenere eh?" constato divertita mentre Luke annuisce.
"In tour è insopportabile ti giuro"mi spiega il biondo che ormai può essere scambiato per la versione maschile di Riccioli D'oro.
" Io almeno non ho un cespuglio di ricci senza forma in testa" lo stuzzica Michael ridacchiando.
"Lui almeno i capelli li ha ancora a differenza di qualcuno" commenta con tono di sfida Ashton.
"Ragazzi per favore gli spargimenti di sangue al di fuori di casa mia e lontano dal mio parquet...già che ci siete fatevi male lontano da Sydney altrimenti mi tocca pure guarirvi" afferma tranquillamente Candy incrociando le braccia al petto e appoggiandosi allo stipite della porta.
"Beh che ne dite di mangiare? La vera cucina italiana vi aspetta!" esclamo afferrando Calum e Ashton per un braccio facendo strada a tutti verso il tavolo del salotto perfettamente apparecchiato.
... °°°... °°°...
Tutto ha una fine prima o poi, non ho mai dubitato e la storia mi ha presentato numerosi esempi.
Eppure sono fermamente convinta di aver trovato la mia eternità.
La mia relazione con Candy che ormai va avanti, ed a gonfie vele, da otto anni.
La mia amicizia con quella che ormai è una band di fama mondiale, non che abbia mai dubitato della loro bravura.
Ho consacrato la mia vita alla storia laureandomi a pieni voti e avendo trovato un posto come insegnante.Sono ancora giovane e la vita mi riserva ancora numerose sorprese ne sono perfettamente consapevole; in questo momento però, con un calice di vino rosso tra le mani, la mia ragazza al mio fianco che ride per qualche aneddoto legato alla vita movimentata dei miei migliori amici ho la consapevolezza che in futuro di momenti simili ce ne saranno ancora perché per tutta la vita ricorriamo la felicità ed io la mia felicità l'ho trovata.
Fine
STAI LEGGENDO
Half Aussie||5 Seconds Of Summer
Hayran KurguAvril Smith è una ragazza di soli 17 anni che decide di lasciare la sua vita in Italia e partire per l'Australia, paese d'origine del padre. Partendo però abbandona due persone importantissime per lei, il fratello minore Tyler, col quale ha un rappo...