In occasione della prima "Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola" Rai si affianca alle iniziative promosse dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dedicando parte della sua programmazione di oggi, martedì 7 febbraio, alla lotta contro uno dei fenomeni sociali più caldi dei nostri giorni, cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni e che colpisce soprattutto gli adolescenti e tutti quegli individui percepiti come più deboli o "diversi". La data scelta coincide con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea, il "Safer Internet Day", per sottolineare come spesso il bullismo trovi terreno fertile anche negli strumenti offerti dal Web. Per sostenere la campagna di prevenzione lanciata su tutto il territorio italiano, il servizio pubblico propone una serie di approfondimenti e spazi dedicati sulle sue reti generaliste e specializzate.
Già domenica scorsa nel corso di Unomattina in famiglia è stata rilanciata la tematica con interventi in studio di esperti, genitori e insegnati. Oggi, in particolare, si occupano di bullismo e il cyberbullismo, promuovendone la Giornata, il programma di Rai1 "La Prova del cuoco", di Rai2 "I Fatti Vostri" e "Detto Fatto", di Rai3 "Geo'' e "Mi manda Raitre'' nel suo appuntamento mattutino.
La Campagna Nazionale ideata dal MIUR e denominata "Il nodo blu contro il bullismo", che vede gli studenti e le scuole italiane dire NO alla piaga della violenza sui più giovani, sarà al centro della puntata de Il Giorno e la Storia, in onda in più fasce orarie su Rai Storia.
Grande attenzione alla tematica anche e soprattutto sul canale rivolto ai più giovani, Rai Gulp, che dedicherà alle 23:30 l'intera puntata della trasmissione Gulp Odeon alla prevenzione del bullismo in classe e sul web. Sarà intervistato Pablo Trincia, conduttore del programma di Rai2 Mai più bullismo, e si parlerà di #STOPBULLYING, progetto di Amnesty International che ha coinvolto i ragazzi degli istituti superiori per contrastare la piaga del bullismo.
Due gli Spot Istituzionali in programma sulle reti Rai: quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri, "Cyberbullismo" che sarà trasmesso per un totale di 240 passaggi da oggi al 23 febbraio e quello prodotto da Rai, "Mai più bullismo", in onda già da sabato 4 febbraio per un totale di 15 passaggi.
STAI LEGGENDO
Il bullismo
ContoQui scrivo delle testimonianze che ho trovato molto significative a me. Spero che vi possono far capire molte cose.