Metodo di studio

84 4 0
                                    

1️⃣ Organizza il tuo tempo: Stabilisci un programma settimanale e, quotidianamente, dedica una certa quantità di ore allo studio. Questa abitudine migliorerà i tuoi voti

2️⃣ Dormi a sufficienza: Ritagliati abbastanza tempo per dormire bene. Riposare adeguatamente ogni notte ti permetterà di sfruttare al meglio le ore dedicate allo studio.

3️⃣ Libera la mente: Se hai molte cose a cui pensare, prenditi un momento per scrivere degli appunti riguardo alle tue preoccupazioni e ai tuoi sentimenti prima di iniziare a studiare. Questo ti aiuterà a rischiarare la mente e concentrarti completamente sul lavoro.

4️⃣ Elimina le distrazioni: Quando studi, i dispositivi elettronici possono distrarre la tua attenzione.  Imposta la modalità silenziosa sul cellulare o tienilo nello zaino, così non ti distrarrà qualora dovessero chiamarti o mandarti un messaggio. Se puoi, non aprire il portatile né collegarlo al web.

5️⃣ Trova uno spazio favorevole per lo studio: Adibiscilo unicamente a questa attività. Dovresti stare comodo, così imparare sarà più gradevole.

6️⃣ Spegni la televisione: Generalmente lasciarla accesa mentre studi è una pessima idea. Può essere una grande fonte di distrazione

7️⃣ Evidenzia i dettagli: Usa un evidenziatore o sottolinea i punti principali del corpo del testo, in modo da poterli rintracciare più facilmente quando ripasserai i concetti 

8️⃣ Sintetizza o fai una scaletta dei concetti: Un metodo di studio utile consiste nello scrivere i concetti tratti dagli appunti e dal libro a parole tue.

9️⃣ Concediti qualche pausa: Se studi per lunghe ore di fila, sarai destinato a stancarti. Quindi, le interruzioni ti aiutano a rilassarti, ricaricarti e affrontare le difficoltà con occhi diversi.

🔟 Studia con un atteggiamento positivo: Vedere lo studio come un lavoro è avvilente e scoraggiante. Quindi, invece di considerarlo come qualcosa che sei costretto a fare, guarda i lati positivi. Vedilo come un modo che ti permette di migliorare le tue competenze e le tue abilità e mettere a frutto quello che impari.

Idee e consigli per ragazzeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora