Per ottenere un preparato ricco di proprietà è indispensabile raccogliere le sommità dei fiori di iperico nel periodo di fioritura, vale a dire intorno al 24 giugno (San Giovanni) e assicurandosi che nei giorni immediatamente precedenti non ci siano state piogge intense.
Ingredienti e procedura
Per preparare in casa un vasetto di olio di iperico occorrono:
400 grammi di fiori di iperico;
1 litro di olio vegetale a scelta tra olio d'oliva, olio di girasole, olio di mandorle dolci oppure olio di lino;
1 vaso di vetro pulito e asciutto.
L'azione dell'olio vegetale è indispensabile per estrarre i principi attivi contenuti nei fiori, tuttavia è possibile scegliere tra varie tipologie a seconda delle preferenze personali. In ogni caso, al fine di ottenere un olio più profumato da applicare sulla pelle, è possibile anche aggiungere alcune gocce di olio essenziale, come quello di lavanda, ad esempio.
La procedura di preparazione inizia con la raccolta dei fiori, successivamente lavati e asciugati con cura e riposti dentro un barattolo di vetro dotato di chiusura ermetica. Sopra i fiori deve essere versato l'olio fino a ricoprirli completamente.
Utilizzi e controindicazioni
L'olio di iperico fatto in casa può essere usato a livello topico per alleviare il fastidio provocato da eritemi solari, bruciature di lieve entità e irritazioni, così come per favorire la guarigione di cicatrici e rendere meno visibili alcuni comuni inestetismi cutanei come le smagliature.
Ottimo rimedio antirughe grazie alla presenza di tannini, flavonoidi e betacarotene, può aiutare a trattare i sintomi della psoriasi e a disinfettare le zone del corpo colpite dall'herpes sfruttando le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche. Sempre spalmato sulla pelle rappresenta una risorsa per rendere più efficaci i massaggi nella zone del perineo, mirati a elasticizzare la pelle in vista del parto.
STAI LEGGENDO
Idee e consigli per ragazze
De TodoIn questa storia potrete trovare tantissimi consigli su: Make up 💄 nails 💅 Acconciature 💇 Moda 👗 Salute e benessere 🧖 Serie tv 🎬 Idee regalo 🎁 Cibo🍟