31°

3.7K 185 348
                                    

"Ma c'è un motivo per cui amo e non si spiega.
Lo si legge nelle urla,
lo si legge nei miei pianti,
nei rimpianti,
quando manchi,
quando mi soffermo sui dettagli.
Vorrei che tu davvero veda al di là dei miei sbagli."
- Luchè •Ti amo

Matteo

Chiudo lo sportello della macchina e faccio per posare il cellulare, che avevo nella tasca del pantalone della tuta, sul sedile del passeggero, ma vibra varie volte, attirando così la mia attenzione.

Chi mai può essere a scrivermi con così tanta urgenza di sabato sera? Per un momento, a caso, penso sia Madi, ma mi corruccio immediatamente appena mi rendo conto che è Noemi. Mi ha inviato un messaggio e varie foto. Prima leggo velocemente ciò che mi ha scritto e subito sento una sensazione orrenda espandersi nel mio stomaco, accompagnata da una leggera gelosia. Madeleine è in compagnia di un altro?

Decido di guardare immediatamente le foto e un groppo mi si forma in gola quando mi rendo conto che è davvero lei. È in una discoteca di Bergamo, a me conosciuta, visto che ci sono andato spesso con Noemi, ed è in compagnia di un ragazzo biondo che non credo di aver mai visto. Nelle prime due foto sono solamente vicini che chiacchierano e sorridono, nelle successive tre lui ha il braccio sulle spalle di lei e la tiene stretta a sé, in un modo confidenziale. È chiaro che si conoscono bene.

Chiudo immediatamente WhatsApp, in preda al nervoso, e blocco il cellulare, gettandolo sul sedile in un gesto di stizza. Rimango immobile, per un attimo, a osservare un punto indefinito dell'enorme parcheggio davanti a me. Miliardi di pensieri mi affollano la mente, mentre cerco di dare una spiegazione plausibile a ciò che ho appena visto, ma non riesco. Sono troppo infastidito dall'idea che possa stare davvero già con un altro, per pensare lucidamente e in modo oggettivo.

Se fosse vero, vorrebbe dire che stare insieme, per lei, non ha significato nulla e tutto ciò che abbiamo condiviso non ha alcun valore. Non può essere vero. Madi non è così. Non è una che gioca con i sentimenti degli altri e si diverte in modo egoista. Assolutamente. Lei è sempre stata il contrario, è sempre stata attenta alle esigenze di tutti e ha sempre messo i problemi degli altri davanti ai suoi.

Come posso credere, ora, che abbia già dimenticato tutto? Che abbia cancellato i nostri momenti dolci e intensi? Come posso credere che abbia accantonato la prima volta che abbiamo nuovamente fatto l'amore dopo anni, scoprendo che i sentimenti che provavamo non erano mutati per nulla? Come?

Non posso. È impossibile, per me, pensare e credere tutto ciò. Vorrebbe dire che ho creato nella mia mente un qualcosa che non esisteva. Che l'ho idealizzata a tal punto... sarebbe così sciocco e mi farebbe stare peggio di come già sto.

Posso reggere, anche se con fatica, la storia d'amore che è giunta al termine, i problemi che avevamo e ciò che ci siamo detti, ma non la possibilità che lei si sia presa gioco di me. Assolutamente.

Noemi sta facendo leva sulle nostre debolezze, ancora una volta, ma non glielo permetterò, non anche ora. Ha già fatto il suo facendoci lasciare, non spazzerà via anche ciò che di bello custodisco di Madi.

*****

Madeleine

Aspiro dalla sigaretta e lascio che il fumo mi invada completamente, facendo rilassare i muscoli del mio corpo, dopo di che rivolgo uno sguardo al cielo nuvoloso che oggi Bergamo ci regala. Questa domenica sembra così spenta, mi rispecchia davvero alla grande.

La serata di ieri è stata carina, Marcelo, come sempre, è stato in grado di farmi distrarre un po', ma non completamente. Il pensiero di Matteo è sempre più insistente ed è da appena mi sono svegliata che non riesco a trattenere le lacrime. Per fortuna mamma ha il turno di mattina, non voglio farla preoccupare con le mie crisi improvvise di pianto... hanno sapore di passato, quello che avevo giurato non si sarebbe più realizzato nel mio futuro, e invece...

Un amore che non passa|| Matteo PessinaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora