3.

2.5K 47 0
                                    

Francesca aveva interrotto il mio incontro con Margherita, la quale aveva però quasi concluso la sua pausa pranzo e si era prontamente defilata, lasciandomi un bacio sulla guancia e la promessa di vederci una sera con più calma.
La mamma del mio ex fidanzato si sedette di fronte a me, probabilmente stupita di vedermi. La sua attenzione, però, non era concentrata totalmente su di me.
Sapevo di doverle delle spiegazioni, ma soprattutto sapevo di doverle delle scuse per essere fuggita non solo dal figlio, ma anche da lei: a differenza di Federico, che non si era più fatto sentire dopo la mia partenza, lei aveva cercato di parlarmi. Francesca mi aveva chiamata più volte, mi aveva inviato innumerevoli messaggi ai quali rispondevo in maniera generica ed evasiva, sempre evitando di chiarire i suoi dubbi. Eppure ero certa che in quel momento, tutte le domande che avevano occupato la mente di quella donna avevano finalmente trovato risposta.
Ero pronta ad affrontare la sua rabbia e la sua delusione, come era già successo con i miei amici e con la mia famiglia nelle ultime settimane. Ma quella donna dolce e premurosa, che mi aveva accolta con affetto, mi stupì ancora una volta. Lei era lì, con lo sguardo dolce e comprensivo che avevo imparato a conoscere. Non scorgevo in lei alcun segno di rimprovero, solo lo stupore di chi, dopo mesi di interrogativi, comprende tutto.
Dopo avermi a lungo scrutata, Francesca mi prese la mano e sorridendomi mi disse: "Sono felice di rivederti, adesso inizio a capire certe cose"
Le sorrisi di rimando e iniziai a raccontarle gli ultimi mesi della mia vita: la partenza, i mesi passati a New York, le difficoltà e le soddisfazioni del periodo più intenso della mia vita. Lei ascoltava con attenzione, senza commentare, incitandomi tacitamente a continuare il discorso. Tuttavia, quando arrivai al momento di spiegarle il motivo per cui io e suo figlio ci eravamo lasciati mi interruppe. "Tesoro, non devi giustificarti con me, è chiaro che hai avuto i tuoi motivi per andartene e non sarò di certo io a giudicare le tue scelte. Però Federico deve saperlo."
"Sono tornata per questo"

VITTORIA - Federico ChiesaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora