costellazioni

12 2 0
                                    

Venite avanti bambini e ragazzi, venite a sentire la leggenda...

Tanto tempo fa, molto prima che nascessero gli stati e le città, esisteva un'isola che ospitava una tribù con a capo un vecchio e saggio regnante. Il re aveva due figli gemelli identici sia nell'aspetto sia, per lo più, nel carattere, ma non sapeva chi far diventare suo successore. Così il saggio re decise di organizzare una sfida: i due aspiranti re avrebbero dovuto trasportare ogniuno un carro pieno di noci di cocco da un capo all'altro dell'isola. Detto fatto cominciarono a costruire i carri; il più grande costruì un carro largo e basso, mentre il minore costruì un carro piccolo e più maneggevole. La sfida cominciò ma i due gemelli, essendo identici, non riuscivano a vincersi. Ad un certo punto il fratello più grande cadde e il più piccolo si fermò ad aiutarlo; approfittando di ciò il più grande, che si chiamava Zayn, tramortì il fratello Xeyn con una noce di cocco lasciandolo svenuto. Arrivò per primo ma trovò, come premio, il padre accigliato. Quando arrivò anche Xeyn il saggio padre finalmente parlò: "Vergogna Zayn! Vi ho fatto seguire da alcuni miei aiutanti che mi hanno riferito tutto. Zayn, un capo deve essere furbo e scaltro proprio come te ma deve essere anche gentile e buono come Xeyn. Perciò io decreto che il nuovo re sarà Xeyn, con Zayn come consigliere."
Quella vicenda fu talmente importante che gli dei decisero di raccontarla tramite le stelle, mandando in cielo il piccolo carro di Xeyn e il grande carro di Zayn.

LeggendeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora