Galilei al Sant'Uffizio

93 12 4
                                    

Tratto da una non comica storia vera.

Inquisitore: Non ci posso credere! Di nuovo qui?

Galilei: Eh che ci posso fare, io manco lo so perché mi avete chiamato!

Inquisitore: Legge il verbale. Qui c'è scritto che avete fatto pubblicare teorie eretiche senza informare né l'editore né il Sant'Uffizio!

Galilei: Con fare paraculo. Guardi, io non so minimamente a cosa vi riferite.

Inquisitore: Mi riferisco alle teorie sulle macchie solari.

Galilei: Ah, quelle! Non sapevo fossero eretiche!

Inquisitore: Galilei, l'avete detto anche riguardo a quelle sulla Luna.

Galilei: Ma sul serio, non lo sapevo!

Inquisitore: Sospira. Sentite, ormai qui voi avete la residenza per queste empietà: perché non rinnegate il modello copernicano?

Galilei: Perché è vero!

Inquisitore: Galilei, è come minimo la quinta volta che finite qui. Prima perché avevate l'amante e non andavate a messa - cosa di poco conto, nessuno ci fa caso. Poi perché avete diffuso teorie anticristiane...

Galilei: In realtà io ho provato a spiegare come Copernico non contraddica le Scritture e...

Inquisitore: Avete ampiamente ripetuto che secoli e secoli di teologi hanno sempre letto male la Bibbia: un po' d'autocritica, Galilei, altrimenti qui finite sul rogo!

Galilei: Ah!

Inquisitore: Eh! Sospira. Sentite, posso essere particolarmente indulgente per la vostra età e darvi solo gli arresti domiciliari...

Galilei: Per me va bene.

Inquisitore: Però dovete abiurare.

Galilei: Dita incrociate dietro la schiena Allora abiuro.

Inquisitore: Abiurate?

Galilei: Dita incrociate dietro la schiena. Certo, abiuro abiuro.

Inquisitore: Non molto convinto. Allora okay, potete andare. Ma non fatevi rivedere, intesi?

Galilei: Sì sì, nessun problema! Buona giornata e buon lavoro! Spero arrostiate qualcuno entro stasera!

Scleri da UniversitàDove le storie prendono vita. Scoprilo ora